Cronache

Arrestato il sindaco di Cortina d'Ampezzo

Le accuse: abuso d'ufficio, turbativa d'asta e violenza privata

Arrestato il sindaco di Cortina d'Ampezzo

Andrea Franceschi, sindaco di Cortina d'Ampezzo, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza di Belluno. L’arresto è avvenuto nel pomeriggio in esecuzione di un’ordinanza emessa dal gip di Belluno Giorgio Cozzarini, su richiesta del pm Antonio Bianco. Il primo cittadino è stato posto agli arresti domiciliari. Tre le ipotesi di accusa: turbativa d'asta, violenza privata e abuso d’ufficio. A quanto si apprende nell’inchiesta figurano altri indagati. Le indagini avevano preso avvio lo scorso anno.

L'inchiesta è centrata su diversi episodi. Secondo l’ipotesi d’accusa, il sindaco cortinese in concorso con un assessore e con il titolare di una società - poi aggiudicataria della gara - avrebbe turbato il procedimento amministrativo diretto a stabilire il contenuto del bando e degli atti amministrativi inerenti il servizio di raccolta dei rifiuti solidi
urbani del Comune di Cortina d’Ampezzo. Franceschi è accusato anche di violenza privata in concorso con un assessore.

Dopo aver acquisito la notizia dell’avvenuta pubblicazione del bando di gara per l’appalto rifiuti "di contenuto non coincidente con quello pre-ordinato", secondo quanto sostenuto dall’accusa "avrebbe fatto pressioni affinché la responsabile dell’Ufficio lavori pubblici del Comune revocasse il bando per sostituirlo con altro in linea con quanto preventivamente determinato". Fatto poi che non si sarebbe verificato per il rifiuto di una funzionaria. Altra accusa è l’abuso d’ufficio in concorso con un assessore. Dopo aver individuato il professionista che si sarebbe dovuto occupare di redigere gli atti di gara, "allo scopo di esautorare il preposto ufficio tecnico dei lavori pubblici del Comune, avrebbe proceduto ad emettere un’apposita delibera mediante la quale veniva assunta la decisione di indire futuri bandi di appalto inerenti la raccolta rifiuti del Comune di Cortina d’Ampezzo e pertanto individuare ed incaricare un tecnico esterno ai funzionari comunali per collaborare a redigere gli atti tecnici di gara".

Infine, c’è un presunto caso di violenza privata e abuso d’ufficio in concorso con due assessori, perché abusando della funzione pubblica ricoperta, "avrebbe esercitato pressioni sul comandante della polizia Locale per limitare i controlli sulla velocità a mezzo telelaser e contro la guida in stato di ebbrezza".

Franceschi avrebbe inoltre minacciato lo stesso comandante di degradarlo a vigile urbano.

Commenti