Le arriva la busta dell'Inps: "Un colpo al cuore" ​

Roberta, 53 anni, operaia in cassa integrazione, ha ricevuto la lettera che dice quando potrà lasciare il lavoro e a quanto ammonterà l’assegno

A volte basta una busta arancione per guastare la giornata. Ma non una busta qualunque, bensì quella dell'Inps che dice quando si andrà in pensione e quanto si prenderà. A raccontarlo è Il Corriere della Sera.

La malcapitata a cui è toccata la "sorpresa" è Roberta Ciofi, un operaio di terzo livello della Balducci di Montecatini, fabbrica di scarpe per bambini, quella delle mitiche correttive. Anzi, forse sarebbe meglio usare il passato; sì perché la fabbrica ha i giorni contati: travolta dalla crisi, presto chiuderà. Ma torniamo a Roberta. La 53enne, in cassa integrazione da marzo, andrà in pensione solo nel 2010, ma sa già cosa aspettarsi.

"Qui dice che io posso andare in pensione nel 2020 con 1.198 euro lordi al mese. Netti sono meno di mille. Oppure posso arrivare a 2.197 euro, sempre lordi, ma devo resistere fino al 2031. Ma quanto vogliono che lavori questi qui? Io ho cominciato che avevo 14 anni e mezzo. Senza contare che la fabbrica chiude e, anche volendo, chi mi si prende?", racconta la signora Ciofi. In previsione della magra pensione, quanto meno è possibile prepararsi per tempo, e così Roberta e famiglia si stanno già portando avanti con le spese: "Mio marito si è deciso a vendere la macchina. Altrimenti non ce la si fa. E già avevamo tagliato il riscaldamento a casa, passando al pellet per risparmiare un po’. Poi dici che l’economia non gira".

Di fronte ad un futuro incerto e meno roseo del previsto, anche le scelte politiche cambiano segno: se un tempo Roberta era una convinta elettrice di sinistra, adesso ha cambiato bandiera politica: "Ecco, io ho sempre votato a sinistra. Ma mi sa che stavolta cambio rotta"; "Hanno tanto parlato di pensioni d’oro ma poi non hanno fatto nulla. E il risultato eccolo qua. Lavori 40 anni, stai lì a cucire le tomaie tutti i giorni che ti fanno male le mani. E poi vai via con una cifra scandalosa, una cifra che non ci campi. E allora sa che cosa faccio?", ha poi aggiunto.

Commenti

amicomuffo

Sab, 30/04/2016 - 14:28

Signora, scusi, ma comunque anche lei se l'è cercata...Chi è al governo adesso? Paperino?

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 30/04/2016 - 14:31

Sono i governi tecnici voluti dalla ue e sostenuti dai comunisti, bellezza......

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 30/04/2016 - 14:32

Aggiungo, hai votato a sinistra? E hai dovuto aspettare la busta arancione per capire che ti fregano? Tardi no?

Ritratto di Silver58

Silver58

Sab, 30/04/2016 - 14:46

Sig.ra Ciofi, Lei ha solidarietà di tantissimi che forse non son loggati qui su questo quotidiano on-line e non possono risponderle ma che cmq leggono. Tenga presente che la ricostruzione dopo una catastrofe passa sempre dalla posa della prima pietra per ricominciare. Ecco Lei( la maiuscola L per il massima rispetto verso la persona) ha fatto una cosa molto importante: ha posato la prima pietra per ricominciare e lo ha fatto anche per i suoi figli(se ne ha) e per tutti i giovani, NON VOTARE PIU' QUESTI DEL PD, SERVI DELLA TROIKA, MERKEL, BANCHIERI PETROLIERI, LOBBISTI, CON INTERESSI FAMIGLIARI IN ALCUNI AFFARI E MASSONI. Grazie sig.ra Ciofi, Lei sta facendo davvero qualcosa per i giovani e deve essere orgogliosa di questo gesto sociale. Un in bocca al lupo!

oceanicus

Sab, 30/04/2016 - 14:51

Cara Kompagna (presunta connvertita sulla via di Damasco), ma non te l'hanno mai detto che la pensione va data ai clandestini ed ai di loro parenti? Hai votato a sinistra sempre? E adesso di che ti lamenti? Best greetings... PS: buon vecchio adagio che si diceva dalle mie parti: "Ci senti quercia, se l'accetta taglia?"

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 30/04/2016 - 15:29

Si puo' dire ti sta bene compagnuccia??

Ritratto di italiota

italiota

Sab, 30/04/2016 - 15:31

ecco brava...vota Berlusconi, quello dei "miracoli italiani"... che ci pensa lui a farti stare meglio

Tarantasio.1111

Sab, 30/04/2016 - 15:32

Come vede cara signora e cari tutti quelli come lei che ancora si danno bastonate sulle orecchie continuando a votare il PIDDI avete avuto quello che meritate. Amen.

lento

Sab, 30/04/2016 - 15:41

Solo l'estrema destra potra' mettere apposto le cose in Italia !

Ritratto di bobirons

bobirons

Sab, 30/04/2016 - 16:27

Cara Signora, nella Sua zona tutti, ad eccezione di un solo comune su 11, da sempre votate a sinistra. Le tasse comunali aumentano, le imposte per la nettezza pure, le strade sono un colabrodo, tutti danno la colpa solo e soltanto ai venti anni di governo berlusconiano, cribbio non sapete neppure contare, il massimalismo di sinistra impera nonostante tutto ed io vorrei ricordare a Lei e tutti coloro che hanno sempre fatto come Lei: Non chiedere cosa il tuo paese può fare per te, chiedi cosa farai tu per quello. fine parte prima

Ritratto di bobirons

bobirons

Sab, 30/04/2016 - 16:27

parte seconda - Alle prossime politiche voti differente, alle prossime comunali contribuisca a mandare a casa quella manica di fascisti rossi che fanno il bello ed il cattivo tempo, ma che quando i problemi - come il Suo - si presentano non sanno fare altro che titoloni su i giornali, convocazione di riunioni inutili e comunque infruttuose. Mi sorge il dubbio che, comunque, abbiano qualche interesse a che le cose vadano male, solo per dare colpa ai soliti, la reazione, Berlusconi, il capitale. Ma in quanto a fare qualcosa di costruttivo NIENTE (a parte accaparrarsi quante più cariche possibili e quanti più emolumenti. Perché loro sono di sinistra per il popolo ma anche fautori del detto che il primo prossimo è sempre se stesso.

mariobaffo

Sab, 30/04/2016 - 16:29

Poveri illusi ma davvero pensate che Renzi sia la colpa di tutto questo?La verità è che siamo arrivati alla frutta e tutti dovremo essere molto più poveri che piaccia o no.Basta cambiare persona o colore e come magia gli Italiani saranno di nuovo nel burro !!La torta è sempre più piccola e di conseguenza le fette si restringeranno sempre di più,Poveri illusi.

oceanicus

Sab, 30/04/2016 - 16:57

Cara kompagna (aggiungo e qui concludo), adesso che hai visto quale sarà la tua sorte (se non peggiore, aspetta evedi), scendi in strada per farti una bella passeggiata: poi conta quante sono le "preziose risorse" che si stanno pappando la tua pensione; lo sai quanto costano ai CONTRIBUENTI ciascuna di loro? A proposito, lo sai che i tuoi kompagni hanno voluta dare la pensione anche ai PARENTI delle "preziose risorse" (probabilmente pluripregiudicati) che in Italia non hanno mai versato un centesimo? E lo sai quanti parassiti statali nullafacenti i kompagni continuano a foraggiare, alla faccia tua e di tutte le altre persone oneste (come te e me) che la mattina si alzano alle 5 per andare a lavorare sodo e non hanno MAI commesso un reato? Te la sei bevuta che i mali d'Italia erano il bunga bunga, nevvero? Pensaci, kompagna, e morditi i gomiti. E buona invasione.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 30/04/2016 - 17:03

Hai ragione mariobaffo16e29, non si puo addebitare tutto a FROTTOLO, il problema viene da molto piu lontano, dal COMPROMESSO STORICO è li che il debito pubblico si è IMPENNATO per continuare a dire di SI a TUTTI. E negli ultimi 20 anni si è purtroppo continuato con la stessa MENATA, Ti ricordi un certo Follini?? Che un giorno SI e l'altro PURE minacciava di far cadere il governo, quando stavamo tentando di fare la BOSSI/FINI, che appunto è RIUSCITA SOLO A METÀ. O quando con Castelli abbiamo tentato la riforma della Giustizia, anche quella riuscita a METÂ e potrei continuare . Poi da Monti in poi è la STOCCATA FINALE è stata Mare Nostrum, che ha convinto metà Africa a mettersi in viaggio per L'ELDORADO ITALIANO!!! Tutto il resto è NOOOIAAA!!! Se vedum.

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Sab, 30/04/2016 - 17:05

In troppi avete votato a sinistra. Ora pagate di persona mentre fate fare vita da signorini a tutti quelli come voi, di sinistra, sono stati imbucati nelle pubbliche amministrazioni dal partito e che oggi,o meglio da sempre, remano contro il paese.

brunog

Sab, 30/04/2016 - 17:05

Cara signora, in Italia e' arrivato il comunismo reale che vuole tutti uguali ma anche tutti poveri con l'eccezione delle pensioni d'oro che sono i soliti noti. Avete dato la fiducia a dei ciarlatani e avete subito il lavaggio al cervello. Adesso vada a lamentarsi con chi ha votato in precedenza e buona fortuna.

Giacinto49

Sab, 30/04/2016 - 17:31

La cosa veramente vergognosa è che il potere d'acquisto da una parte, gli stili di vita dall'altra abbiano ridotto ad essere "da povertà" una pensione di mille euro al mese.

Giacinto49

Sab, 30/04/2016 - 17:33

P.S.: I ladri, comunque, non si sentano giustificati.

Ritratto di viotte17121957

viotte17121957

Sab, 30/04/2016 - 17:40

Se siamo arrivati a questo punto dobbiamo ringraziare il partito per la quale lei ha sempre votato, anche se personalmente mi dispiace, purtroppo e'un problema che ci riguarda tutti, meno le caste politiche.. (i ladri!)

Eraldusik

Sab, 30/04/2016 - 17:43

Chieda lumi alla Fornero e/o a colui Lei ha dato il suo consenso elettorale.......Le auguro una lunga vita di lavoro.

Ritratto di viotte17121957

viotte17121957

Sab, 30/04/2016 - 17:48

italiota@ prima di parlare di Berlusconi si sciacqui la bocca!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 30/04/2016 - 18:08

Ecco una kkkompagna che ci ha messo 40 anni per accorgersi di essere stata fregata.Anche questo rientra nella "superiorita" (solo presunta)dei sinistri.BEN TI STA.

severenzo

Sab, 30/04/2016 - 18:14

bé adesso la sinistra non la si vota più, per non tradire il passato ,e per un lasciare un futuro ai giovani italiani.

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 30/04/2016 - 18:32

@MarioBaffo Se non e' colpa di Renzi e' colpa di Fallimonti e di tutta la cricca di leccac@lo che pensano piu' ad appecoronarsi all'UE che a fare il bene degli italiani. Tranquillo che tra quelli non ci sono ne' Salvini e ne' la Meloni. Una come La Kyenge che favorisce l'olio tunisino in un mercato gia' ampiamente tartassato coem quello dell'olio italiano chi ce l'ha messa Salvini??? L'illuso sei te, ti hanno fatto credere che stiamo diventndo tutti piu' poveri a causa di congiunture astronomiche qundo non e' evro una mazza.

settemillo

Sab, 30/04/2016 - 19:07

Italiota; lei oggi ha perso l'occasione di tacere; evidentemente si è semplicemente bevuto il CERVELLINO! AUGURI; ma... si faccia curare da un luminare ESPERTO, MOLTO esperto.

settemillo

Sab, 30/04/2016 - 19:18

Mariobaffo: intanto, mentre il popolo è affamato, il suo simpatico renzino, NON eletto dal popolo BUE ma insediato dal KOMPAGO NAPOLITANO,con i nostri soldini ha acquistato l'AEREO che tuttora è fermo e fra NON molto sarà anche arruginito. Il compianto TOTO' era solito dire: ED IO PAGO !Si informi quanto ci costa ogni giorno il giocattolino che il ompagno renzi ha acquistato con i soldi della povera gene, lei Kompreso.

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 30/04/2016 - 19:18

ahahahah vota pd vota

MOSTARDELLIS

Sab, 30/04/2016 - 19:20

Meglio tardi che mai... anche se oggettivamente la colpa di questo disastro è dei governi di questi ultimi venti anni, però mai come da Monti in poi... un vero disastro per il Paese, in mano a economisti da strapazzo.

diesonne

Sab, 30/04/2016 - 19:29

DIESONNE QUANTO E' COSTATO ALL'INPS QUESTA PROPAGANDA ARANCIONE? ERA IL CASO DI FARE QUESTRA SPESA INUTILE?IL FUTURO E' SEMPRE IMPREVEBILE E NON DIPENDE DAI SOGNI DELL'UOMO:IL PASSATO SI DIMENTICA IL PRESENTE SCORRE IL FUTURO E' OSCURO-L'INPS NON FACCIA IL MAGO DI SVENTURA-SOLO LA MORTE E' SICURA,MA LA DATA NON E' ALL'UOMO FISSARE-INPS RISOLVA I PROBLEMI ESISTENTI CHE VIVIAMO

PEPPINO255

Sab, 30/04/2016 - 21:11

Amici lavoratori italiani, ma COSA DEVONO FARVI ANCORA prima che possiate indignarvi e cacciarli tutti a calci nel sedere ? Si potrebbe anche recuperare un sostanzioso malloppo....!!!

lupo1963

Sab, 30/04/2016 - 21:16

Questa chiacchera ,ma se ne puo' andare in pensione a 56 anni. Io fino a 68 anni e 5 mesi non prendo neanche un euro.A 53 anni e' giovane ,puo' scegliere se darsi da fare .Altrimenti con i contributi di un'operaia cosa crediamo al mondo delle favole?Pensava di andare in pendione a 56 anni a ostriche e champagne?Non c'e' destra,sinistra o centro che possa operare questo miracolo.

guardiano

Sab, 30/04/2016 - 21:21

Mariobaffo, speriamo che le fette le si restringano fino a scomparire, almeno le si apriranno gli occhi e con essi speriamo anche il suo cervello.

Edmond Dantes

Sab, 30/04/2016 - 21:25

@italiota. Veramente se c'è stato uno che le pensioni le ha aumentate è stato Berlusconi, che a lei piaccia o meno. Essendo quasi automatico rimare il suo nick non mi stupirei fosse uno della pattuglia renziana. Non oso neppure accostarla ai 5s, troppo stupidi anche per lei.

CALISESI MAURO

Sab, 30/04/2016 - 22:45

solo la dx vera puo mettere a posto l'Italia!! concordo!

Ritratto di zoruam

zoruam

Dom, 01/05/2016 - 00:02

Mi raccomando romani, votate la Meloni

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Dom, 01/05/2016 - 09:34

Gentile signora sono solidale con Lei. Qui il problema non mi pare sia tanto destra o sinistra ma il fatto che abbiamo un debito pubblico enorme, che le buste paga e le pensioni soro rimaste ferme (quando non diminuite) mentre il costo della vita e le tasse sono aumentate. Milioni di persone hanno preso e continuano a prendere la pensione piccola o grande che sia senza aver versato contributi adeguati (li chiamano diritti acquisiti) tutti gli altri, quelli che arrivano dopo, Lei ed io e ancor più chi arriva dopo di noi, ne sono fortemente penalizzati. Mettere mano a questi problemi non è facile e non bastano i proclami dei partiti. Si potrebbe fare una mossa di tipo economico contabile abbastanza semplice ed assai equa come detassare le pensioni contributive sotto una certa soglia e aumentare la tassazione sulle pensioni retributive sopra una certa soglia, così tanto per ridare un briciolo di equità ma Lei crede che gliene freghi qualcosa a questi che sanno solo parlare e parlare?

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)