Cronache

Arriva il caldo rovente Giovedì il picco

Ade, anticiclone africano, raggiungerà la massima potenza tra giovedì e venerdì. La città più bollente sarà Latina con 39 gradi percepiti

Arriva il caldo rovente Giovedì il picco

Come previsto è arrivato Ade, anticiclone africano di grandi dimensioni, milioni di km quadrati di estensione, che sta pompando in queste ore aria sempre più calda dall’entroterra algerino. Ade raggiungerà la massima potenza tra giovedì e venerdì, mentre nel fine settimana le temperature caleranno al centronord. Antonio Sanò direttore del portale www.ilmeteo.it, avverte che già oggi pomeriggio l’estate si presenterà con la sua faccia più rovente, a Firenze verranno superati i 36 gradi, ma tutte le città del centrosud e dell’Emilia toccheranno valori tra i 33 e i 35. Sul resto del nord, a fronte di temperature sui 30 gradi, complice l’alta umidità, la percezione sarà di 35.

Ma la parte più bollente di Ade, il cuore pulsante di questo maestoso promontorio anticiclonico, giungerà sull’Italia tra mercoledì e venerdì quando si supereranno anche i 36 gradi a Bologna, Firenze, Napoli, Roma, mentre sul resto del sud, in particolare sulla Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, si raggiungeranno tra le 15 e le 16 i 39 gradi. In alcune zone della Puglia, in particolare sulla zona di Taranto e Matera, si sfioreranno i 40. L’afa aumenterà specie sulla Val Padana e sulla Toscana, tanto che con la formula che calcola l’Indice di Calore, l’Heat Index, a Bologna e Firenze si percepiranno 40 gradi, e anche Roma con 39 non sarà da meno.

Giovedì sarà il giorno più caldo ovunque, anche se entro sera forti temporali colpiranno il nordovest diretti verso le Alpi e parte della Valpadana centrale con grandinate, mentre venerdì il caldo aumenterà di qualche frazione di grado sul resto del sud con 40 gradi tra la Puglia e la Basilicata. Il bollettino del ministero della Salute indica livello di allerta 3 ("condizioni di emergenza, ondata di calore, con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui ’sottogruppì come anziani, bambini e persone affette da malattie croniche") per domani a Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste Venezia e Verona.

La città più bollente sarà Latina con 39 gradi percepiti.

Commenti