Cronache

Arriva il cimitero verticale: il palazzo dei defunti

A Verona sorgerà un edificio che ospiterà migliaia di defunti

Arriva il cimitero verticale: il palazzo dei defunti

Dopo il Bosco verticale, due torri residenziali di 111 metri sui quali sono presenti 900 specie arboree su quasi 9mila metri quadri di terrazze, arriva pure il "cimitero verticale".

Se il Bosco verticale si trova a Milano, nel quartiere storico di Isola, il Corriere riporta che il cimitero verticale sorgerà a Verona, sull'area di Fondo Frugose (periferia est della città). Questa è la proposta del Comune scaligero che vorrebbe costruire un grattacielo esclusivamente per la sepoltura dei morti. La giunta ha già assegnato il terreno, di oltre 72mila metro quadri, su cui vedrà la luce il cimitero. La società alla quale è stata assegnato il pezzo di terra è la Cielo infinito. L'idea, però, non è nata a Verona. Già tre anni fa Milano, dopo il Bosco, aveva pensato di costruire un cimitero verticale di 34 piani. Il palazzo avrebbe dovuto avere circa 4mila alloggi funebri per una capienza di circa 60mila salme.

I progettisti avevano raccontato che "il progressivo invecchiamento della popolazione, gli spazi disponibili sempre più ridotti, le nuove abitudini e gli attuali stili di vita, rendono necessarie nuove soluzioni per affrontare un tema delicato come il culto dei defunti. Grandi aree da dedicare a spazi cimiteriali possono infatti risultare non solo difficili da reperire ma anche scomode, anti-economiche e poco fruibili da anziani e disabili. Di qui l’idea di realizzare una struttura moderna, semplice e snella nella sua organizzazione a torre, in cui la verticalizzazione sembra incarnare l’idea dell’ascesa verso il cielo e nello stesso tempo costituirebbe la risoluzione al problema della qualità e quantità delle superfici disponibili". La mancanza di spazio, fanno notare il presidente di Icon Consulting Pier Giulio Lanza e l'architetto Riccardo Manfrin, rende necessario trovare nuove idee per sistemare i defunti.

E l'idea di sfruttare la superficie che si sviluppa in alto può essere una soluzione.

Commenti