Cronache

Arriva la "pillola dei 5 giorni dopo": "Servirà la prescrizione medica"

Il ministero ha deciso che: ''Il farmaco EllaOne debba essere venduto in regime di prescrizione medica indipendentemente dall'età della richiedente"

Arriva la "pillola dei 5 giorni dopo": "Servirà la prescrizione medica"

Prescrizione obbligatoria per il contraccettivo d'emergenza della cosiddetta "pillola dei 5 giorni dopo" e test di gravidanza solo se l'anamnesi induce ad un sospetto di gravidanza in corso. È questa la posizione espressa dal Consiglio superiore di Sanità nel parere richiesto dal ministro della Salute, Beatrice Lorezin, sulla questione.

Infatti, il ministero ha deciso che: ''In attesa dei dettagli del dispositivo, la decisione è che il farmaco EllaOne debba essere venduto in regime di prescrizione medica indipendentemente dall'età della richiedente". Tutto ciò ''soprattutto per evitare gravi effetti collaterali nel caso di assunzioni ripetute in assenza di controllo medico''.

"Il Consiglio Superiore di Sanità ha espresso il parere che temevano. A due giorni dall'8 marzo, per le donne italiane è in arrivo un pessimo regalo, cioè potranno usare la pillola "dei 5 giorni dopo" solo con la ricetta medica, al contrario di quanto accade in tutta Europa dove si può acquistare liberamente perché non si tratta di un farmaco abortivo ma di un contraccettivo di emergenza (agisce ritardando l'ovulazione)": così Laura Garavini, dell'ufficio di presidenza del gruppo del Pd della Camera. "Solo pochi giorni fa - aggiunge - il Parlamento tedesco ha approvato una legge, nata da un'iniziativa legislativa del governo, che permette la vendita di EllaOne senza prescrizione medica.

Ci auguriamo perciò che il ministro Lorenzin decida guardando all'Europa e con l'obiettivo di dare più diritti e libertà alle donne italiane".

Commenti