Cronache

Arriva la Superluna, la più grande e luminosa dell’anno

Sarà la quarta volta quest'anno che la Luna apparirà più grande e luminosa. Ma si tratta della prima e unica volta che saremo in grado di vederla

Arriva la Superluna, la più grande e luminosa dell’anno

Domenica 3 dicembre tutti con il naso all'insù per ammirare la Superluna. Il nostro satellite si troverà infatti in prossimità del perigeo, ovvero nel punto della sua orbita più vicino alla Terra.

Sarà la quarta volta quest'anno che la Luna apparirà più grande e luminosa. Ma si tratta della prima e unica volta che saremo in grado di vederla.

"La prossima Superluna apparirà il 7% più grande del solito e un po' più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrà rendersene conto", ha spiegato l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope a La Stampa. La Luna diventerà completamente piena alle 16:47 di domenica e raggiungerà il perigeo alle 9:45 di lunedì, quando si attesterà a 357.492 chilometri dalla Terra.

La Superluna si ripeterà il 2 gennaio e poi ancora il 31 gennaio, coincidendo con l'eclissi totale di luna che sarà però visibile solo dall'Australia.

Commenti