Cronache

Arrivano i contraccettivi gratis per i giovani in Lombardia

L'iniziativa mira a sostenere la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, soprattutto tra i giovani, e la procreazione responsabile

Arrivano i contraccettivi gratis per i giovani in Lombardia

Contraccezione gratuita per ragazzi e ragazze fino a 24 anni nei consultori pubblici e privati accreditati della Lombardia. È questo l'impegno assunto dalla Regione con un Ordine del giorno all'assestamento al bilancio regionale 2018-2020 approvato in Consiglio lombardo.

Presentato dal Pd, prima firmataria Paola Bocci, l'Odg mira a sostenere la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, soprattutto tra i giovani, e la procreazione responsabile, spiegano i promotori.

Ciò significa, elencano i dem in una nota, "implementare e valorizzare la rete dei consultori pubblici", applicare pienamente la legge 194 nella parte che riguarda la prevenzione, per le donne italiane e straniere e permettere a ragazze e ragazzi fino ai 24 anni di età di ottenere gratuitamente, presso i consultori, sia la consulenza del medico o dell'ostetrica, sia "il metodo contraccettivo più idoneo".

"È responsabilità delle istituzioni fare di tutto sia per evitare le conseguenze tragiche di una malattia devastante come l'Hiv, sia per rendere i giovani più consapevoli delle proprie scelte, che non devono essere dettate dalla condizione economica - sottolinea Bocci - Negli ultimi anni si è abbassata notevolmente la guardia sull'Hiv e diventa un problema rilevante soprattutto per le giovani generazioni".

Commenti