Cronache

È in arrivo la super Luna: è la più luminosa dell'anno

Questa notte si potrà vedere la "Super Luna", la coincidenza del plenilunio con il momento di massimo avvicinamento alla Terra: guarda la gallery

È in arrivo la super Luna: è la più luminosa dell'anno

L'appuntamento è per questa notte, quando - alta nel cielo - si potrà vedere la più grande e luminosa Luna dell’anno sarà visibile. Il nostro satellite passerà, infatti, più vicino del solito alla Terra (guarda la gallery).

Secondo Geoff Chester, dell’Osservatorio navale statunitense, la "super Luna" apparirà più grande del 14% rispetto al momento di massima lontananza e più luminosa del 30%. La "super Luna" è stata battezzata in questo modo nel 1979 quando si notò la coincidenza del plenilunio con il momento di massimo avvicinamento alla Terra, che si ripete circa una volta all’anno. In realtà la differenza sarà così piccola che sarà molto difficile, secondo l’esperto, "poterla notare a occhio nudo".

Alle 23:34 (le 5:34 del mattino in Italia) la Luna sarà a circa 357mila chilometri dalla Terra, ovvero più vicina di 25mila chilometri rispetto alla media. La distanza del nostro satellite varia a causa della sua orbita ellittica. "Il miglior momento per l’osservazione - fa sapere Chester - è quando la Luna si trova bassa sull’orizzonte, grazie a un’illusione ottica". E, come descritto dalla Nasa, "per ragioni non pienamente comprese da astronomi o psicologi, sembra incredibilmente grande quando splende attraverso alberi e costruzioni. Il 5 maggio, la Luna sembrerà ancora più grande.

E il tramonto sarà davvero super".

Commenti