Cronache

Ondata di migranti in arrivo. Salvini: "Dopo lo spread, ci minacciano coi barconi"

Nel 2018 sbarchi in calo del 78%. Ma a poche ore dal giuramento del governo Conte sono in arrivo oltre 1.400 migranti. Salvini: "Ci minacciano con i barconi"

Ondata di migranti in arrivo. Salvini: "Dopo lo spread, ci minacciano coi barconi"

Il numero di migranti che sbarcano in Italia continua a scendere. O forse è meglio dire "continuava" a scendere. Tra poche ore, infatti, nei porti italiani sbarcherà una massa di richiedenti asilo, 1400 persone recuperate dalle navi nel Mediterraneo. E c'è già chi, leggi Matteo Salvini, ipotizza che possa essere un segnale contro la nascita del futuro governo targato Lega e M5S.

"Più di 1.500 nuovi "ospiti" clandestini nelle ultime ore - scrive il leader del Carroccio su Facebook - Ma gli sbarchi non erano finiti??? Dopo lo spread, il sistema e i soliti poteri ci minacciano con i barconi. Ma noi non abbiamo paura, e non molliamo!". In effetti lo spread ieri ha sfondato quota 200 punti e di migranti, a poche ore dal giuramento di Giuseppe Conte e dei suoi ministri (Savona ci sarà?), sono in arrivo un migliaio di immigrati.

A recuperare i migranti sono state navi della Marina, della Guardia Costiera italiana e, come c'era da aspettarsi, da imbarcazioni delle Ong. Non sarebbero mancati momenti di tensione con i guardiacoste della Libia, che in questi ultimi mesi stanno intercettando e riportando a Tripoli un numero elevato di barconi. Secondo La Stampa nella giornata di ieri sono state quattro le operazioni portate a termine dalla Sea Watch 3 della omonima Ong tedesca, con 450 persone a bordo. MSf e Sos Mediterranee, invece, trasportano 69 immigrati sulla Acquarius. E altri 721 sarebbero invece a bordo della Dattilo, della Guardia costiera.

Ben 1500 migranti in pochi giorni è un numero cui non eravamo abituati da tempo. Infatti nel 2018 sono sbarcati 115.315 migranti in meno rispetto al 2017. Se l'anno scorso, tra luglio 2016 e maggio 2017, erano arrivati sulle coste del Belpaese ben 161.738, dal primo luglio 2017 ad oggi i richiedenti asilo sono stati appena 46.423. Nel solo 2018 sono stati 10.816 arrivi, un calo, scrive il Viminale, del 78,60%. I dati mensili, poi, parlano chiaro: a marzo e febbraio gli sbarchi sono stati poco più di un migliaio al mese. Ad aprile 3.171 e a maggio siamo fermi, fino ad oggi, a 1349. Ora ne arriveranno quasi 1.400 tutti insieme e ieri la Finanza ha intercettato nel Salento uun veliero con altri 60 stranieri a bordo. La rotta verso l'Italia è ripresa.

E così Salvini è certo: ci minacciano con i barconi.

Commenti