Cronache

Asia Argento: "Dopo aver denunciato Weinstein sono caduta in depressione"

Il racconto dell'attrice: "In seguito a questo rivivere il mio trauma di continuo in pubblico, sono caduta in una profonda e cupa depressione"

Asia Argento: "Dopo aver denunciato Weinstein sono caduta in depressione"

Asia Argento, dopo aver denunciato le molestie da parte del produttore Harvey Weinstein, è caduta in una profonda depressione.

L'attrice italiana lo ha detto oggi nel corso di un intervento per la giornata delle donne al Parlamento europeo. La Argento ha lungamente parlato dei traumi seguiti alla denuncia pubblica, quando si è sentita colpevolizzata per quanto aveva raccontato.

"In seguito a questa maligna e pubblica verifica, questa rivittimizzazione, questo rivivere il mio trauma di continuo in pubblico, sono caduta in una profonda e cupa depressione per diversi mesi. Ma alla fine io e le altre siamo state ascoltate e credute", ha detto prima di commuoversi davanti ai microfoni.

"La campagna #MeeToo la più grande rivoluzione per le donne dopo il diritto di voto - ha aggiunto poi - Mon siamo più vittime, siamo vincitrici. Sono stata violentata nel 1997 e ci ho messo 21 anni per capire cosa mi fosse successo e per trovare il coraggio di parlarne in pubblico", ha raccontato infine.

La sua paura, ha testimoniato, era "quella che tutte le donne hanno: raccontare ciò che ci è accaduto e non essere credute".

Infine c'è anche il tempo per levarsi un piccolo sassolino dalla scarpa:"L'esperienza della mia violenza non è stata ascoltata in Italia, ma solo in Francia", ha proseguito l'attrice, che ha scelto di "diventare un'attivista per coloro che non riescono ancora a parlare".

Commenti