Cronache

Asilo in diretta pc per Tommi, il bambino che non può uscire di casa

Tommaso, 5 anni, è affetto da una malattia genetica muscolare, per cui un raffreddore può trasformarsi in polmonite

Asilo in diretta pc per Tommi, il bambino che non può uscire di casa

Una webcam per farsi vedere dai suoi compagni e un computer per partecipare alle attività della classe. Così Tommaso, 5 anni, affetto da una grave malattia genetica muscolare, può frequentare l'asilo di Cavoretto, un quartiere di Torino.

Il progetto sperimentale, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, è nato 3 anni fa, quando i genitori hanno deciso di iscrivere il bimbo alla scuola dell'infanzia, pur sapendo che avrebbe potuto andarci pochissime volte. La malattia di Tommaso, infatti, colpisce il suo sistema immunitario, rendendogli difficile tossire: così un semplice raffreddore può trasformarsi in polmonite.

Ma Tommi non poteva rinunciare ad interagire con gli altri bambini, così la responsabile pedagogica della scuola e gli insegnanti hanno ideato il progetto su misura per il piccolo alunno. L'asilo si è munito di webcam, computer e proiettore, così che i bambini potessero vedersi reciprocamente e interagire tra loro. E ogni mattina, mentre Tommi accende il computer a casa, i suoi amici lo avviano in classe. Ma questo non è l'unico modo in cui il piccolo interagisce coi compagni: almeno tre volte alla settimana, i compagni giudicati in piena salute vanno a turno da Tommaso, accompagnati dalla maestra, e gli fanno compagnia per qualche ora.

Il progetto ha da subito trovato ampio sostegno, anche grazie alla soluzione, molto simile, messa in atto da un altro asilo, per un bambino che oggi frequenta il liceo.

Commenti