Assaltò blindato dei carabinieri, libero grazie allo "svuota carceri"

Davide Rosci, leader d'azione antifascista di Teramo, scarcerato grazie alle modifiche della legge sulle misure cautelari

"Sono libero da ieri sera perché, grazie a una legge entrata in vigore lo scorso 8 maggio, sono cessate le esigenze cautelari". A dichiararlo all’Ansa è Davide Rosci, uno degli attivisti di sinistra accusati dell’assalto al blindato dei carabinieri negli scontri di Piazza San Giovanni dell'ottobre 2011 a Roma, durante la manifestazione degli Indignati .

Teramano, 32enne, leader di Azione Antifascista, Rosci è stato condannato a 6 anni di carcere in abbreviato dal gup di Roma con le accuse di devastazione, saccheggio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale pluriaggravate. La condanna è stata confermata anche dalla Corte d’appello, che però ha disposto per lui gli arresti domiciliari, dopo che il 32enne detenuto nel carcere di Viterbo, è finito al centro di una querelle sui continui trasferimenti da penitenziario a peniteziario. Ora è in attesa del processo in Cassazione.

Dopo soli 32 mesi tra prigione e arresti, Rosci torna in libertà, come annuncia con un post sul profilo Facebook.

E questo grazie alle modifiche introdotte nel codice di procedura penale con la legge numero 47 del 16 aprile 2015, che rendono assai più arduo il ricorso al carcere preventivo. Ora, infatti, si può ricorrere alla custodia cautelare solo in casi eccezionali, purché non si sia in presenza di accuse molto gravi come l’associazione sovversiva, l’associazione terroristica, anche internazionale e l’associazione mafiosa.

La legge corregge anche la disciplina degli arresti domiciliari, che potranno essere prolungati, al massimo, per un periodo che va dai 2 ai 12 mesi

"Ora riprenderò la mia attività politica e domani sarò a Lanciano (Chieti) per la grande manifestazione contro le trivelle in mare Adriatico dove sono previste 40 mila presenze. Sono un uomo libero", afferma Rosci, che da oltre un anno era ai domiciliari nella sua residenza di Teramo.

"Sarò in prima linea a Lanciano ma sarò anche in curva domenica per la partita di Supercoppa di Prima Divisione tra Teramo e Novara", ha concluso il 32enne, da sempre considerato il capo degli Ultrà del Teramo.

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 22/05/2015 - 17:09

Che faccia da brava persona.Meritava proprio un premio.

Ritratto di semovente

semovente

Ven, 22/05/2015 - 17:09

Un tempo,nelle aule scolastiche erano presenti quadri con la foto di Soldati decorati ai vari livelli e morti in combattimento e per la grandezza dell Italia. Si poteva altresì leggere la motivazione della decorazione e meditare. Oggi non è più così. I tempi sono cambiati. Si potrebbe, ad esempio, mettere la foto di questo figuro quale sicuro e duraturo riferimento per le nuove generazioni.

magnum357

Ven, 22/05/2015 - 17:11

Questo significa che i pdioti ministri lavorano unicamente per rendere quanto più possibile insicura l'Italia consentendo a rapinatori, stupratori, assassini e terroristi di farla sempre franca !!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 22/05/2015 - 17:20

Vogliamo scommettere in quale AREA POLITICA SI IDENTIFICHERÀ??? LOL LOL LA LEGA????FRATELLI D'ITALIA?????Qual'è il PARTITO DEI COMPAGNI che sbagliano???? Indoviniamo un po!!!!LOL LOL Saludos dal Leghista Monzese

epc

Ven, 22/05/2015 - 17:21

Giusto! Mica ha fatto un terribile falso in bilancio che minaccia le sorti dell'Umanità!

giovanni PERINCIOLO

Ven, 22/05/2015 - 17:25

Congratulazioni ai nostri bravi governanti! FATE SCHIFO!!!!!!!

angelomaria

Ven, 22/05/2015 - 17:26

IL FETORE ITALICO ORMAI SI SPARGE SU TUTTA EUROPA E NORD AFRICA

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Ven, 22/05/2015 - 17:26

Ma in che schifo di Nazione c'hanno condannato a vivere i MAI eletti!!!!!!!!!!!!!!

ex d.c.

Ven, 22/05/2015 - 17:27

Le carceri devono restare a disposizione pèer i 'presunti' evasori fiscali, per chi 'è sospettato' dell'AGE di avere falsificato il bilancio e soprattutto per gli oppositori politici.

Zizzigo

Ven, 22/05/2015 - 17:28

Vero politico in carriera... manifesta contro le trivelle perché il petrolio dell'Isis ha un sapore migliore, poi verrà messo in lista ed eletto e prenderà anche il vitalizio, gratis.

VittorioMar

Ven, 22/05/2015 - 17:29

..ce ne sono tanti altri in circolazione!!La prossima volta fate pagare il danno,la galera non serve,è come avere una medaglia di merito!!

Alessio2012

Ven, 22/05/2015 - 17:31

Ma quale "svuta carceri"... libero grazie alle sue "idee" politiche!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 22/05/2015 - 17:31

Renzi ama i rottamatori

giovanni PERINCIOLO

Ven, 22/05/2015 - 17:31

"Ora riprenderò la mia attività politica"! Ieri le BR, oggi i "bravi ragazzi" di Azione Antifascista, cambia ragione sociale ma la matrice resta la stessa e ieri come oggi scatta il soccorso rosso! Evidentemente per certa parte politica il "fare politica" significa sfasciare tutto e "devastazione, saccheggio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale pluriaggravate" sono solo azioni un po' esuberanti dei giovani compagni!

scarface

Ven, 22/05/2015 - 17:39

... Ora riprenderò la mia attività politica = Nuovo assalto ad un blindato dei Carabinieri (o forse della Polizia questa volta ?) o in alternativa: devastazione, saccheggio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale pluriaggravate. Il tutto grazie alla complicità dei nostri psyco-politicanti e psyco-magistrati.

paràpadano

Ven, 22/05/2015 - 17:44

Complimenti, questo autorizza tutti a delinquere, tanto lo stato non ti mette in galera!

Ritratto di sitten

sitten

Ven, 22/05/2015 - 17:48

Normale che è antifascista. Uno che saccheggia (rubare!) uno che sfascia (violenza)Certamente non è Fascista!

Giorgio5819

Ven, 22/05/2015 - 17:57

paràpadano, si perfettamente ragione, a patto di essere militante di sinistra. Ora riprenderà la sua pregiata attività politica (!?). Cose tipiche della sinistra.

Gaby

Ven, 22/05/2015 - 17:57

Grazie politici e magistrate ! Un altro lurido in liberta'.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 22/05/2015 - 18:02

Verrà candidato per il PD?

amicomuffo

Ven, 22/05/2015 - 18:05

Sono tanto curioso come un tale elemento sopravviverà, se come dicono in tanti, l'Isis arriverà anche in Italia. Questi non vanno tanto per il sottile e il cotale elemento forse scapperà, come un coniglio, con la coda tra le gambe, o farà il partigiano come cotanti suoi anziani "compagni" e cadrà sul campo di battaglia come tanti considerati "eroi" rossi. Non cerdo che riuscirà ad allearsi con loro...quando si ha il potere, difficilmente lo si spartisce con altri ( il nostro governo docet).

Beaufou

Ven, 22/05/2015 - 18:06

È inutile recriminare e lamentarsi. Dobbiamo prendere atto che i cittadini normali non si riconoscono più in questo stato, e quindi devono provvedere personalmente alla propria sicurezza e alla propria difesa, contro la delinquenza, contro il terrorismo e contro la rapina di stato perpetrata da una tassazione iniqua.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Ven, 22/05/2015 - 18:06

per me il PD è un partito di pir.loni, ora capite perchè gli extracomunitari fuorilegge preferiscono l'Italia agl ialtri paesi europei?

filder

Ven, 22/05/2015 - 18:07

La sinistra con a capo il fanfarone di Rignano stanno lavorando sodo per fare dagli Italiani carne da macello, hanno abolito le cliniche psichiatriche e mandati a libera uscita tutti i malati mentali hanno fatto le svuota carceri ed anche i delinquenti a libera uscita vogliono numerare i poliziotti per lisciargli il pelo e se non erro ci sarebbe un certo Moncone che ha fatto la proposta di abolire il carcere perché sarebbe diseducativo ed io a questo punto mi domando chi sarebbero i beceri che vogliono votare ancora a sinistra.

MEFEL68

Ven, 22/05/2015 - 18:10

Chiariamo una cosa: l'attività di questo signore, tutto è meno che politica. La politica si fa con le idee, non con la violenza. Inoltre, passi il carcere dove ormai riservato solo agli sprovveduti onesti, ma il risarcimento dei danni non sarebbe possibile? O sono a nostro carico anche questi?

momomomo

Ven, 22/05/2015 - 18:11

..."...annuncia già il ritorno all'attività politica ..."... Ma mi sembra più che giusto, cosa volete che faccia dopo la noia carceraria.......? Una carica di adrenalina oggi, una carica della celere domani....

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Ven, 22/05/2015 - 18:14

Prova a venire da me a fare la tua azione politica, vedrai come ti ritrovi..Il comunismo morendo sta portando la ..sifilide,occorre un trattamento sanitario per simpatizzanti,dirigenti e governanti.Nemmeno l'alcol e la droga hanno fatto più danni. Come mai lo spacciatore d'oppio del Vaticano,dopo tutti i massacri Islamici in Siria non parla più? Deve aver perso il campo con il Padreterno.....Ormai è chiaro, vogliono fare precipitare la situazione per poi giustificare una loro presa del potere violenta, ma non ce la faranno.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Ven, 22/05/2015 - 18:14

Più faccia da jihadista di così è difficile trovarne. Solo per l'aspetto e la postura sarebbe DA 20 ANNI SENZA ATTENUANTI NÉ CONDIZIONALE!

mastra.20

Ven, 22/05/2015 - 18:15

Per i compagni che sbagliano,arriva sempre l'aiutinno,il partito non li dimentica,niente panico fra un po' lo vedremo in Parlamento

27Adriano

Ven, 22/05/2015 - 18:18

Grazie al governo e grazie alle opposizioni del ..piffero. Grazie politici tutti. Continuando di questo passo non sarà più reato "incendiare" un politico, anzi, diventerà obbligatorio!!

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 22/05/2015 - 18:22

Renzi sarai contento che questi pagliacci violenti escano di casa....Pagliaccio Nazionale...

Settimio.De.Lillo

Ven, 22/05/2015 - 18:26

Il mondo è bello perché è AVARIATO. Bravi, BRavi , B R A V I !

moshe

Ven, 22/05/2015 - 18:28

grazie allo "svuota carceri" ... ... ... per essere più precisi, bisogna dire "grazie al ciarlatano che ci governa". Un governo simile è peggio dei delinquenti che protegge!

giobri

Ven, 22/05/2015 - 18:46

Quello che più mi fa incazzare è che questo è parte di quei delinquenti che in Italia possono fare quello che vogliono col permesso di quei delinquenti che ci governano ,indulto svuotacarceri depenalizzazione di reati.Votate ancora renzi e tenete al caldo la poltrona di Alfano! Tutti i delinquenti del modo vengono qui tanto pene nn ce ne sono!stato di merda

fabrizioberini

Ven, 22/05/2015 - 18:52

Appuntamento alla prossima bravata di questo encomiabile cittadino italiano. Ma come si può avere fiducia in uno stato, e quindi in un Governo, che pensa solo ad assicurarsi voti e consensi invece che garantire la sicurezza alla gente onesta. Poi va a finire che il povero imprenditore che non riesce ad uscire dalla morsa delle tasse viene condannato e finisce anche in galera restandoci per molto più tempo. #SalviniLeader

aldoroma

Ven, 22/05/2015 - 18:55

grazie ai nostri politici

Settimio.De.Lillo

Ven, 22/05/2015 - 18:56

Scommetto che sarà abbondantemente risarcito con parte del tesoretto del presidente.BLA...BLA....BLA.... e magari con annesso ENCOMIO! Cose dell'altro mondo!

alessandraelenaj

Ven, 22/05/2015 - 18:56

Certezza della pena!! Le forze dell'ordine non contano niente nel rispetto dei magistrati e della politica ??

FraZa

Ven, 22/05/2015 - 19:09

Mi pare giusto. Ora, a seguire, cittadinanza onoraria di Roma, chiavi della città' e magari qualche lezione all'università ' non guasterebbe. Grazie Renzie!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 22/05/2015 - 19:13

E voi schiattate di invidia!!!

Klotz1960

Ven, 22/05/2015 - 19:25

Un altro dei tanti poveri idioti di sinistra che non si sono accorti che siamo governati da un Impero autocratico ed autoritario non eletto dal popolo, e che passano il tempo ad evocare e sconfiggere l'inesistente fantasma del fascismo.

piero.leonorp

Ven, 22/05/2015 - 19:51

questo terrorista come tanti altri finira' per essere reclutato dai suoi compagni del pd ex pci e ce lo ritroveremo in parlamento cone quell'altro delinquente di toni negri

SabrinaSbarzagli

Ven, 22/05/2015 - 19:52

Che schifo la legge varata da questo governo presieduto da un premier non eletto scarcera i delinquenti. Le forze dell'ordine nuovamente offese e derise da Renzi

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Ven, 22/05/2015 - 19:53

GIUSTO, DENTRO SOLO CORONA

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Ven, 22/05/2015 - 19:53

...Renzi! Grazie a nome dei criminali che hanno già beneficiato della vostra legge e di quelli che ne beneficeranno in avvenire; Un grazie particolare vi perverrà, sicuramente, anche dagli appartenenti alle Forze dell'Ordine, per la sensibilità e l'attenzione che, con la legge 47 del 16 aprile 2015, avete voluto mostrare premiando quei criminali, contro i quali essi combattono, eroicamente, ogni giorno sebbene la scarsità di mezzi e con stipendi da fame. Avete reso questo Paese una "discarica" a cielo aperto, ove il disordine regna sovrano ed i cittadini onesti, non tanti per la verità, vivono nell'insicurezza più totale; Già! Ma a voi cosa interessa, voi avete la scorta pagata da noi. Dimenticavo! Ma lo Stato, da voi rappresentato, è stato risarcito da questo condannato premiato!

elpaso21

Ven, 22/05/2015 - 19:55

Andiamo sempre a peggiorare.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Ven, 22/05/2015 - 20:28

Lo aspetta una fulgida carriera parlamentare nel pid-dì o derivati.

freud1970

Ven, 22/05/2015 - 20:38

E CORONA MARCISCE IN CARCERE, INCREDIBILE.

Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Ven, 22/05/2015 - 20:41

Omar, un similuomo come quello non mi fa provare certo invidia.

ARGO92

Ven, 22/05/2015 - 20:43

LE CARCERI SONO FATTE PER CHI NON HA PAGATO IL CANONE RAI

Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Ven, 22/05/2015 - 20:44

Pare la controfigura di giobbe Covatta.

Seawolf1

Ven, 22/05/2015 - 21:09

diamolo all'isis

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Ven, 22/05/2015 - 21:33

questo conferma che la sinistra spalleggia terroristi e delinquenti. bravi votate sinistra e PD.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 22/05/2015 - 21:50

Ma quanti antifascisti delinquenti o delinquenti antifascisti!

Alessio2012

Ven, 22/05/2015 - 22:06

Il problema è che il centrodestra non esiste. Avessero avuto i comunisti uno come Berlusconi avrebbero vinto con il 99% dei voti. Invece tu li leggi quelli di "centrodestra"... tutti con la puzzetta sotto il naso... No, Berlusconi non mi piace... non mi piacciono i suoi programmi (?)... Ma andate al diavolo!!! I comunisti fanno i patti con i mafiosi, con gli integralisti islamici, e voi vi lamentate perché i programmi di Italia 1 non vanno bene!!!

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Ven, 22/05/2015 - 22:11

Gli intitoleranno qualche aula. E i nostri giovani sono morti per questo paese!!!Ancora ci tocca sentire gente che dice di essere orgoglioso di essere italiano.Gente inutile gli uni e gli altri.Emigrare al volo.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 22/05/2015 - 22:27

Sinceramente genera sentimenti di repulsione comunicare con uno che ha il nick o il nome che potrebbe essere anche quello di un tagliagole.Mi riferisco solo al nome,anche se non stimolano a ben pensare anche le sue idee, secondo le quali si potrebbe provare invidia per un delinquente fortunato come quello di cui si parla nell'articolo.Se vuole coprirmi di d'insulti, faccia pure,l'ho già messo in conto.

dare 54

Ven, 22/05/2015 - 22:46

Un uomo libero! Un vero italiano!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 22/05/2015 - 23:00

E parte dei traditori sono stati quelli che per ripicca o mala interpretazione non sono andati a votare nel febbraio 2013 che con il 25% ca. dei voti avrebbero potuto "rivoluzionare" il quadro politico italico.

syntronik

Ven, 22/05/2015 - 23:59

Io proporrei di dagli anche la pensione

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 23/05/2015 - 00:33

Quello è contento per la sua libertà. Ma chi dovrebbe dolersene siamo noi cittadini italiani che sopportiamo da troppi anni le azioni delinquenziali di questi stolti discendenti delle BR. CRIMINALI CHE DELINQUONO CON LA SCUSA DI UNA ETERNA RIVOLUZIONE COMUNISTOIDE PIÙ SIMILE AD UNA MASTURBAZIONE MENTALE CHE A UN PROGETTO POLITICO.