Cronache

Assange, dai "leaks" alle passerelle

Il fondatore di WikiLeaks salirà in passerella

Julian Assange nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra
Julian Assange nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra

Da due anni segregato nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra, Julian Assange avrebbe trovato un nuovo modo di passare il tempo. Il fondatore di Wikileaks, infatti, è stato ingaggiato da Ben Westwood, figlio di Vivienne, come modello per i suoi abiti e sfilerà sulla passerella nella Fashion Week di settembre.

L'evento che vedrà protagonista proprio Assange si svolgerà nella sede dell'ambasciata per evitare che l'attivista venga arrestato ed estradato in Svezia, dove è accusato di abusi sessuali. "Julian è nell’ambasciata da due anni ed è importante che non scivoli nell’oscurità - ha detto Westwood - Voglio difendere la sua causa, quello che gli è accaduto è del tutto ingiusto".

In platea durante la sfilata ci saranno con tutta probabilità attori, cantanti e altri vip che da sempre sostengono Wikileaks, come George Clooney e la fidanzata Amal Alamuddin. Il tema sarà quello dello "spaghetti-western".

"Credo che nessuno meglio di Assange indossi i miei vestiti - ha aggiunto Westwood al Times - È un eroe popolare ed è un dovere dei cittadini, di tutti i cittadini, combattere per la giustizia e la libertà".

Commenti