Cronache

Asse Forza Nuova-No Tav Spunta un video sul web E gli antagonisti s'infuriano

Una telefonata tra il leader valsusino Perino e un dirigente forzanuovista sancisce la partecipazione del partito alla lotta No Tav. ASCOLTA LA TELEFONATA

Asse Forza Nuova-No Tav Spunta un video sul web E gli antagonisti s'infuriano

L'asse tra rossi e neri per fermare la Tav esiste e Forza Nuova consegna le prove alla rete. Mettendo in imbarazzo i vertici del movimento contro l'Alta velocità. Già davanti alla sede del nostro giornale, lo scorso 9 marzo, avevano annunciato una collaborazione tra il partito della destra radicale e i manifestanti valsusini, guidati da Alberto Perino.

E ora a dare consistenza alle ipotesi c'è una telefonata, tra lo stesso Perino e un dirigente milanese di Forza Nuova, che avvalorerebbe la tesi di un coinvolgimento nella lotta contro la Torino-Lione.

Nel breve audio caricato su YouTube, i due leader discutono su come integrarsi per lottare contro la costruzione della linea ad alta velocità. Perino fa presente l'inutilità di una lotta che rimanga ancorata alla Val Susa, definita "un imbuto" e chiede invece a Forza Nuova di espandere la lotta, distogliendo l'attenzione della polizia dalla valle, portando anche nelle città le manifestazioni.

Proposta accolta subito dal dirigente forzanuovista, che chiede anche al leader NoTav indicazioni sulla disponibilità di materiale informativa e su come ricevere le bandiere da portare in corteo, da esporre. Poi conferma la sua disponibilità a mettere in atto, praticamente da subito, blitz, incursioni e flash mob per sostenere le idee dei No Tav.

Telefonata, quella tra Perino e Forza Nuova, che incuriosisce, se è vero che fino a poco tempo il leader dei manifestanti valsusini faceva presente come i No Tav della valle si siano sempre legati a idee vicine a quelle della resistenza e dell'antifascismo. Idee che non sembrano esattamente coincidenti con quelle del gruppo di estrema destra.

Incuriosisce e lascia perplessi i No Tav, che sostengono si stia cercando di strumentalizzare il movimento e non esitano a parlare di una traccia audio opportunamente modificata e sostanzialmente falsa.

Commenti