Cronache

Assegnate le Bandiere blu: ecco le spiagge più belle d'Italia

Sono 147 i Comuni italiani "virtuosi" per un totale di 280 spiagge e 66 approdi turistici

Assegnate le Bandiere blu: ecco le spiagge più belle d'Italia

Si avvicinano le vacanze estive. E per scegliere dove prenotare arrivano anche quest'anno le Bandiere blu dalla Fee (Foundation for environmental education) che identificano le 280 spiagge più belle d'Italia e i 66 approdi turistici, sparsi su 147 comuni, 11 in più dell'anno scorso.

Regina della prossima estate è la Liguria dove la bandiera potrà sventolare in 23 località (3 nuovi ingressi); a seguire la Toscana con 18 località e le Marche con 17. In Campania si arriva a 14 bandiere grazie anche a un nuovo ingresso; stesso discorso per la Puglia che arriva ad 11. L’Emilia Romagna rimane a quota 9, l’Abruzzo perde due pezzi e arriva ad 8; anche il Veneto ne prende 8 (con un nuovo ingresso) così come il Lazio e la Sardegna (2 nuovi acquisti). La Sicilia scende a 5 bandiere (ne perde due e ne conquista una), la Calabria 4, il Molise 3, il Friuli Venezia Giulia ne conferma 2, la Basilicata 1. Quest’anno c’è un incremento per i laghi: 1 bandiera per la Lombardia, 2 per il Piemonte che ne riconquista una e 5 per il Trentino Alto Adige.

I criteri guida per l’assegnazione delle Bandiere Blu vanno "dall’assoluta validità delle acque di balneazione" all’efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, fino alla dotazione di tutti i servizi sulle spiagge.

"Anche per il 2015 possiamo annunciare con soddisfazione un aumento di Bandiere Blu, un incremento costante che dimostra, nonostante le ridotte risorse economiche, la volontà di tanti comuni di non mettere al secondo posto l’attenzione per l’ambiente", afferma Claudio Mazza, presidente della Fee Italia.

Commenti