Cronache

Assicurazioni, sparisce il tagliando cartaceo

Il nuovo sistema Targa System permetterà di incrociare i dati tra i cervelloni delle forze dell'ordine e l'Agenzia delle entrate

Assicurazioni, sparisce il tagliando cartaceo

Novità in vista per gli automobilisti. Il nuovo ddl sulle liberalizzazioni (ancora da approvare) cambierà diverse cose per gli utenti e le compagnie. Il decreto, in vigore già ad aprile, farà sparire il tagliando cartaceo, quello che gli automobilisti sono abituati a esporre sul parabrezza. Il nuovo sistema "Targa System" permetterà di effettuare i controlli sull'Rc auto virtuale.

La nuova targa diventerà una sorta carta di'identità del veicolo, con tutti i dati che potranno essere incrociati dai cervelloni delle forze dell'ordine e delle Agenzie delle entrate. Al momento il "Targa System" funziona solo attraverso l'interrogazione di un pubblico ufficiale, ma si sta studiando il modo per automatizzare il sistema, esattamente come autovelox, tutor e controlli per le Ztl. Tutte le auto che circolano sul territorio nazionale potranno essere monitorate in tempo reale, con le segnalazioni che poi verranno fatte ai terminali della polizia.

Inasprite le sanzioni: 841 euro di contravvenzione e sequestro del veicolo in caso di assicurazione scaduta, sospensione della patente e confisca del veicolo in caso di assicurazione falsa o contraffata, 168 euro in caso di mancata revisione.

Commenti