Cronache

Assolti Scaroni ed Eni ​per tangenti dell'Algeria

Assolto Paolo Scaroni per il processo sulle tangenti per l'Algeria dal 2008 al 2011. L'allora numero uno di Eni è stato assolto con sentenza di primo grado

Assolti Scaroni ed Eni ​per tangenti dell'Algeria

Assolto Paolo Scaroni per il processo sulle tangenti per l'Algeria dal 2008 al 2011. L'allora numero uno di Eni è stato assolto con sentenza di primo grado. L’attuale presidente del Milan è imputato nel processo per una presunta corruzione internazionale in Algeria finalizzata a far ottenere a Saipem (partecipata di Eni) contratti nel Paese nordafricano e per presunte irregolarità nell’acquisto della società canadese First Calgary Petroleums Ltd da parte di Eni nel 2008. Per i contratti di Saipem è stato assolto ’per non aver commesso il fattò e per il caso First Calgary ’perchè il fatto non sussiste. Insieme a Scaroni è stato assolto anche l'attuale numero 3 di Eni, Antonio Vella.

È stata invece condannata Saipem per corruzione internazionale in Algeria negli anni che vanno dal 2008 al 2011 con una confisca da 197 milioni la stessa cifra che sarebbe stata pagata ad una società di Hong Kong per finte consulenze del franco-algerino Farid Bedjaoui in cambio di una protezione globale a Saipem per 8 contratti energetici da 11 miliardi di dollari.

Commenti