Cronache

Cristoforetti "astro-testimonial", dallo spazio un video per Expo

Dalla Stazione spaziale un messaggio della nostra astronauta che invita tutti i videomaker a partecipare a "Short food movie" il grande mosaico globale interattivo sul tema del cibo e della vita che sarà installato al Padiglione Zero. Ecco come partecipare

Cristoforetti "astro-testimonial", dallo spazio un video per Expo

Un messaggio dallo spazio per Expo Milano 2015, lanciato da un testimonial d'eccezione a cento giorni dall’inaugurazione del primo maggio, Samantha Cristoforetti, astronauta dell'Agenzia spaziale europea e pilota dell’Aeronautica militare, impegnata nella missione fra le stelle a bordo della Stazione spaziale internazionale.

"I pasti sono un momento molto importante della nostra giornata perché è bello, ogni giorno, potersi sedere a tavola con tutto il mondo", ha detto "Astro Samantha" nel video messaggio lanciato via Twitter e su Facebook che si può vedere sulla piattaforma www.shortfoodmovie.expo2015.org, realizzato grazie a Esa, Asi e Aeronautica militare.

Dopo aver svelato il piatto del giorno, insalata di quinoa con sgombro, Samantha ha invitato gli utenti a realizzare il proprio video per Short Food Movie, il progetto globale organizzato da Fondazione Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia, prescelto da Expo Milano 2015 per promuovere l’Esposizione Universale nel mondo. Si può così contribuire al racconto globale sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la vita perché i filmati entreranno a far parte della una grande video-installazione nel Padiglione Zero, curato dal direttore artistico Davide Rampello: un immenso mosaico digitale e multiculturale che occuperà un’area di 600 metri quadrati.

E' una narrazione collettiva sul tema del cibo e della vita: dallo scorso giugno, il progettoShort Food Movie ha raccolto video da quaranta Paesi, dalla Cina agli Stati Uniti, dall'Australia al Portogallo, dall'Argentina alla Russia, da Cuba agli Emirati Arabi. E dalla Terra si è arrivati allo spazio. Videomaker e appassionati possono così dare un contributo personale, senza frontiere, all'evento planetario di Milano realizzando un breve video (fra trenta e sessanta secondi) attraverso qualsiasi tecnologia (videocamera, fotocamera, smartphone, tablet e altre ancora) sul tema Nutrizione-Vita. I formati ammessi sono i più noti: Avi, Mpg, Mpeg, Mov, Mp4, Wmw.

Il materiale dovrà essere caricato entro il 10 marzo 2015 su www.shortfoodmovie.expo2015.org, sito in otto lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, cinese, giapponese. Fino al 10 marzo, i quindici video più votati dagli utenti saranno presi in esame dalla giuria di qualità di Short Food Movie-Expo Milano 2015 che selezionerà i tre migliori: gli autori vinceranno un viaggio a Milano e i biglietti di ingresso all’Esposizione Universale. Infine, un ulteriore premio verrà assegnato al vincitore della categoria Food & Wellness.

Leggi lo speciale Expo Milano 2015

Commenti