In un anno 10 autobus Atac in fiamme a Roma

Soltanto oggi due autobus in fiamme a Roma, tra il centro e Ostia. Ma l'assessore promette: "600 nuovi mezzi in strada in tre anni"

Sono già dieci i casi di incendi ad autobus dell'Atac, la società dei trasporti romana, dall'inizio dell'anno e ventidue sono stati gli incendi dello stesso tipo nel 2017. Due soltanto oggi, con un mezzo in fiamme in via del Tritone, in pieno centro e un secondo addetto al trasporto delle scolaresche a Ostia.

Sono questi i numeri di una crisi che riguarda la municipalizzata del Comune di Roma, che ha un parco di 2082 mezzi, tra autobus, filobus e tram. Proprio i tram rappresentano il problema principale per l'Atac, con un'età di servizio media di 32,5 anni. Ogni giorno sono soltanto 1.300/1.400 gli autobus in servizio, mentre molti altri restano fermi per manutenzione o in attesa di pezzi di ricambio.

Un problema "di età" sottolineato anche dall'assessore alla Città in Movimento, Linda Meleo. "Purtroppo il parco bus di Atac soffre di una età avanzata dei veicoli - scrive in una nota -. Proprio per questo negli ultimi due anni abbiamo messo in servizio più di 200 nuovi autobus e stanziato risorse per l'acquisto di 600 nuovi mezzi nei prossimi tre anni".

Commenti

venco

Mar, 08/05/2018 - 20:35

Ma questi sono palesi incendi dolosi.