Attacco all'autobus, Capuozzo: "Ma davvero la cittadinanza basta per l'integrazione?"

Capuozzo zittisce i buonisti e la sinistra che negano le origini del terrorista: "Ha ucciso molta innocenza tra i nostri piccoli"

Un autobus in fiamme e 51 bambini, di cui molti contusi, terrorizzati. È questo il bilancio della drammatica giornata di ieri. Una giornata che poteva trasformarsi in una vera e propria tragedia. Ma così non è stato, grazie al coraggio dei bambini e dei carabinieri che sono riusciti a fermare il piano di Ousseynou Sy.

L'attacco di ieri è, a tutti gli effetti, un attentato. La matrice questa volta non è quella islamista. L'Isis e Al Qaeda non c'entrano nulla. C'entra il dolore di un padre che ha visto morire le sue tre figlie in mare e c'entra l'odio nei confronti dell'attuale governo accusato di provocare le morti in mare. Il senegalese aveva preparato tutto fin nei minimi dettagli, come raccontava ieri Tino, uno studente che era a bordo sull'autobus, a ilGiornale.it: "Anche le tendine erano cosparse d'olio in modo tale da prendere fuoco più facilmente".

Nonostante la paura, bisogna ora porsi alcuni interrogativi, come ha fatto Toni Capuozzo sul suo profilo Facebook: "La vicenda del bus ('qui nessuno uscirà vivo') mette paura. Ed è inutile farsi scudo della follia dell''autista': aveva pianificato l'orrore, ed espresso idee pericolosamente lucide. Fa paura perché porta a chiedersi se davvero la cittadinanza voglia dire integrazione, se davvero qualcuno si senta autorizzato a pensare che le morti nel Mediterraneo siano colpa dell'Italia e non degli scafisti e di chi li incoraggia a partire, se cinquantuno ragazzini possano essere ritenuti responsabili di qualcosa".

Ma dopo la paura c'è il coraggio: "I ragazzini del bus hanno i loro eroi: loro stessi, l'insegnante che li ha legati male, così che si liberassero, l'insegnante che è scesa per ultima dal bus, i carabinieri. Non cancella, ma aiuta. E gli altri, i ragazzini che ogni giorno prendono uno scuolabus, una corriera, vanno a elementari e medie, a gite o lezioni che dovrebbero essere spensierate?".

Eppure la ferita della giornata di ieri resta: "Il senegalese ('qui nessuno uscirà vivo') non è riuscito a uccidere nessuno, ma ha ucciso molta innocenza, tra i nostri piccoli, sfiorati dalle notizie di un giorno qualunque".

L'Italia è ripiombata in pochi minuti nel terrore. Quel terrore che, dopo i drammatici Anni di piombo, è tornato a bussare alla porta. Facendoci sprofondare in un incubo.

Commenti

al59ma63

Gio, 21/03/2019 - 11:26

Franceschini "...aprite i porti!!!..." a Ferrara la sua citta' la realta' e' questa... https://www.youtube.com/watch?v=YhsNQYByRbM

manson

Gio, 21/03/2019 - 11:33

non esiste dare la cittadinanza italiana dopo 10 anni e non esiste darla solo per matrimonio. Dopo almeno 30 anni di residenza, dimostrazione di conoscere la lingua e di accettare leggi usi e consumi. ricordiamoci che con la cittadinanza arriva anche il voto e che questi si voteranno fra di loro per puppare meglio.

steacanessa

Gio, 21/03/2019 - 11:33

Ma se è nato in Francia come può aver visto morire le figlie in mare? Mi sembra che qualcosa non quadri.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 21/03/2019 - 11:37

No. Bisogna dimostrare di essersi integrati, altrimenti avremo casi come quello che ha tentato di uccidere la figlia perché voleva vivere all'occidentale, avremo casi come questo ixxxxxxxe che voleva uccidere figli della nostra Italia, e altri ancora.

baronemanfredri...

Gio, 21/03/2019 - 11:39

MOLTISSIMI MIEI INTERVENTI SONO STATI CENSURATI PER AVER SCRITTO CHE LA SINISTRA E' UNA LURIDA FOGNA DI NEMICI E COMPLICI DI ASSASSINI. MA ALLA FINE PER FARLI STARE ZITTI E RICREDERSI, PARLO DEGLI ELETTORI I VECCHI, ORMAI IRRECUPERABILI COME CERVELLO INDOTTRINATO DA 70 ANNI, E DA IDIOTI CxxxxxI GIOVANI, QUANTE STRAGI E MORTI CI DEVONO ESSERE? PUBBLICATE. NON LEGGO ALCUN COMMENTI DI BOLDRINI DEL PAPA E DELLA CEI. ZINGARELLO ZITTO?

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 21/03/2019 - 11:41

Solo l'altro ieri Cacciari affermava che milioni di africani sono in marcia verso l'occidente e la cosa è ineluttabile. Su La Zanzara, L'ottimato de sinistra Parenzo negava "sbraitando" sia le motivazioni che l'appartenenza del senegalese riconducendo tutto all'instabilità mentale. I VERI nemici sono i buonoidi NEGAZIONISTI che difendono a spada tratta i loro amori esotici a prescindere

acam

Gio, 21/03/2019 - 11:41

"C'entra il dolore di un padre che ha visto morire le sue tre figlie in mare e c'entra l'odio nei confronti dell'attuale governo accusato di provocare le morti in mare." come era qui Questo padre? e la moglie acompagnava le figlie? se era qui regolarmente non conosceva le leggi del ricongiungimento? risulta che traspotrare una persona in bacone cost piu di mille dollari non poteva comprare i biglietti d'aereo che costano sicuramente meno? cosa ci raccontano i piddini sulla loro politica di integrazione? o questo tizio a qui per vendere droghe? tutte domanda da fare ora la fratello di "moltalbano"

ekat

Gio, 21/03/2019 - 11:42

No. Anzi, forse è vero il contrario. Tutto ciò che viene regalato finisce col perdere di valore. La cittadinanza, a parer mio, dovrebbe diventare una conquista e una scelta. Una conquista dopo un percorso, una scelta consapevole di appartenere ad una comunità fondata su valori condivisi. Meno di questo è solo burocrazia, buona per avere qualche residuo privilegio, ma niente di più che una carta. Inoltre, in un mondo ormai globalizzato, non penso sia giusto fare incetta di cittadinanze, per cui sarebbe utile una cittadinanza esclusiva. Ossia, la scelta di una nuova cittadinanza dovrebbe automaticamente far decadere la vecchia.

paco51

Gio, 21/03/2019 - 11:44

sei fuori come un balcone se lo pensi! non bastano 1000 anni! aspettiamoci un bis!

Ritratto di hardcock

hardcock

Gio, 21/03/2019 - 11:47

Non so se siano idioti o votati alla disinformazione tutti coloro che:- non ha la tessera dell'isis dunque non è un terrorista. Ma sicuramente sono idioti e votati alla disinformazione. Che volete nche sia è solo un fratello mussulmano. Ridicoli e penosi. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di akamai66

akamai66

Gio, 21/03/2019 - 11:48

Nessuno si meravigli, ieri erano con i terroristi e oggi nulla è cambiato: sinistra nomenklature e sherpa, per ideologia, troveranno 100 motivi per giustificare. Poi vi è il solito silenzio di certi vertici che tacciono, peggiori per certi versi dei sinistri, perché doppiogiochisti.

acam

Gio, 21/03/2019 - 11:48

ma no serve per il reddito

ludovik

Gio, 21/03/2019 - 11:50

no ma qsto governo invece di creare i presupposti per una vera integrazione sta creando i presupposti per una guerra con gli immigrati creando irregolari e criminali...e salvini gongola con la sua clack di decerebrati

oracolodidelfo

Gio, 21/03/2019 - 11:51

Toni Capuozzo, come sempre......immenso! I responsabili dell'Italia, a qualsiasi livello, laici e clericali, riflettano molto. Il danno arrecato a questi 51 giovanetti non so se potrà essere riparato.

jaguar

Gio, 21/03/2019 - 11:52

Certo che la cittadinanza non basta per integrarsi, però la sinistra la pensa diversamente e i risultati si stanno vedendo.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 21/03/2019 - 11:52

Mi fa ribrezzo quando sento che dicono, Un italiano di origine africana. Cioè, già noi italiani siamo mal visti, come se fossimo tutti mafiosi e mandolino, poi ci si mettono anche questi a peggiorare la situazione... Ma la sx non piace magari uno straniero che si comporta civilmente e la sua premura è quello di trovare un lavoro onesto e contribuire verso la nostra società? Ma perchè dobbiamo importare dei pezzenti(non è una offesa, ma la realtà) che vogliono vivere di assistenza e nell'illegalità? Per quale motivo!? Per fare un dispetto alla classe media del quale ne sono invidiosi della loro laboriosità e della loro agiatezza, conquistato con impegno ed alcune volte con sacrifici?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 21/03/2019 - 11:53

Non chiamatelo italiano ma africano. Non infanghiamo la nostra civiltà.

frank173

Gio, 21/03/2019 - 11:56

Che serva di lezione a tutti quelli che si sciacquano la bocca usando parole come 'accoglienza', 'diritti umani', 'integrazione' e via dicendo. Non ci spero perché, solitamente, hanno la bocca disconnessa al cervello e non credo che migliorerebbero collegandola, ma non si sa mai.

frank173

Gio, 21/03/2019 - 11:56

Che serva di lezione a tutti quelli che si sciacquano la bocca usando parole come 'accoglienza', 'diritti umani', 'integrazione' e via dicendo. Non ci spero perché, solitamente, hanno la bocca disconnessa dal cervello e non credo che migliorerebbero collegandola, ma non si sa mai.

lorenzovan

Gio, 21/03/2019 - 11:57

Se la cittadinanza e' data solo in base agli anni di permanenza in un paesecertamente no...ci sono tanti altri fattori..in olanda devi passare un esame..su base storica..politica civica ed economica..Ma volendo neanche questo garantisce una perfetta integrazione..e lo sanno gli emigranti italiani..che dopo mezzi secoli all estero si sentono sempre italiani e la pensano all italiana..Detto cio la naturalizzazione e'un fatto di civilta'ed e'pure fisiologico chd ci siano casi di rigetto...

Giorgio Colomba

Gio, 21/03/2019 - 11:59

Il mai troppo compianto cardinale Biffi, nel sostenere che "il musulmano moderato non esiste", ripeteva che quando giungerà l'ordine definitivo di mobilitazione per trasformare l'Occidente nella "Umma", anche il più amichevole vicino di casa, il più gentile collega di lavoro, il più mite compagno di studi, non esiterà a dire "desolato, ma sono costretto ad ucciderti".

mzee3

Gio, 21/03/2019 - 12:00

NO! NON BASTA! Ma ...e continuo con il ma... è urgente cambiare linguaggio..è necessario smetterla con parole violente. E' necessario dare ISTRUZIONE.. è necessario insegnare ai bambini fin dall'asilo comportamenti consoni alle leggi, alla Costituzione e l'appartenenza al paese.TANTE ALTRE COSE E' NECESSARIO ED URGENTE FARE.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Gio, 21/03/2019 - 12:01

Basta applicare la reciprocità : per noi in Senegal o in Tunisia o in Pakistan ci sono permessi di residenza e di lavoro a vita, eterni, MA CITTADINANZA MAI. Basta fare lo stesso. Resti qui finché lavori o comunque paghi le tasse, ma non partecipi al voto e sei sempre e solo un graditissimo OSPITE

apostrofo

Gio, 21/03/2019 - 12:02

La nazionalità intanto non si dà per alzata di mano, non si dà a chi non ti dà generalità certe, non si dà a chi dichiara di voler attaccare o fa proselitismo contro l'Italia, non si dà a chi ha già commesso reati. ma soprattutto i neo-italiani devono sapere CHE LA PERDONO IN CASO COMMETTANO REATI. In Olanda per esempio per prendere la nazionalità olandese da parte di un comunitario europeo questi deve passare un esame completo sulla conoscenza del paese , sufficiente conoscenza della lingua ed impegnarsi a rispettare le leggi del paese, come gli olandesi. Non per alzata di mano o dando generalità inventate. La nazionalità è una cosa seria , PER TUTTI

lorenzovan

Gio, 21/03/2019 - 12:03

@ekat..perfette osservazioni..stai alzando troppo il livello medio dei commenti..forse c'e'speranza per una destra liberale in questo paese

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 21/03/2019 - 12:06

... aahahah, ecco! tutto parte da una patana bollente di poco pregio paesaggistico!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 21/03/2019 - 12:08

chi capisce capuozzo capisce anche le posizioni del centrodestra, compreso, ovviamente, anche berlusconi ! peccato che certi babbei comunisti grulli e legaioli non vogliano ammettere questo semplice assioma :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 21/03/2019 - 12:11

ricordo quando berlusconi disse: li riportiamo in africa! ci fu un coro di critiche insulti e vomiti di odio contro di lui! ora i babbei comunisti grulli e legaioli stanno dicendo che capuozzo ha ragione! ma che casso avete in cervello? segatura???????????????????

apostrofo

Gio, 21/03/2019 - 12:14

i MORTI IN MARE LI STA EVITANDO SALVINI. LA DEMAGOGIA SINISTRA LA DEVE SMETTERE DI INDICARE SALVINI COME ARTEFICE DI QUALUNQUE MALE. E' QUELLO CHE LI STA EVITANDO, NONOSTANTE I CONTINUI ATTACCHI ORCHESTRATI DA QUASI TUTTI QUELLI CHE AVEVANO I LORO VANTAGGI DALL'IMMIGRAZIONE E CHE PERCIO' VORREBBERO UNA NUOVA INVASIONE. E SALVINI E' IL LORO OSTACOLO, PROPRIO QUELLO CHE EVITA COSI' TANTI ALTRI MORTI NEL MEDITERRANEO

Ritratto di niki 75

niki 75

Gio, 21/03/2019 - 12:15

ALLA FACCIA DELL'INTEGRAZIONE!!!!!! Costui accolto, nazionalizzato, integrato, perdonato (nonostante quello che aveva già combinato) gli si consente di guidare un autobus pubblico,ecc………Come ci ripaga? Con il tentativo pianificato di compiere una strage. Pensate cosa ci si può aspettare dalle centinaia di migliaia che, gli irresponsabili buonisti, hanno fatto entrare e che ora vagano in Italia.

CidCampeador

Gio, 21/03/2019 - 12:15

come si puo' integrare chi viene a casa tua per comandare, chi si comporta come nemmeno gli animali fanno, chi delinque, spaccia e stupra etc etc, sono e rimangono degli invasori

paolone67

Gio, 21/03/2019 - 12:17

Oltre che fermare i pazzi, bisogna anche fermare i nostri connazionali di sinistra. Ogni giorno su ogni mezzo di comunicazione la sinistra aggredisce (p. es. Strada, Cacciari, Sansonetti, Caprarica) la politica di chiusura dei porti dicendo che "si lascia morire la gente in mare" quando invece i numeri dicono che così si salvano vite. Non so come si possa fare, ma si DEVE fare. Se no ci saranno altri Sy.

frapito

Gio, 21/03/2019 - 12:21

L'integrazione è un fallimento annunciato su tutti i fronti. Fintanto che ci sarà l'immigrazione di massa è inevitabile che si formino, come già è avvenuto e continua ad avvenire, che i migranti si riuniscano in gruppi per mantenere la loro integrità socio-culturale, tenendosi ben lontani dalla nostra integrazione anzi la rifiutano anche violentemente. I recenti fatti di intolleranza culturale da parte di qualche genitore musulmano la dice lunga sul rifiuto all'integrazione. Una probabile, ma non miracolosa, soluzione sarebbe quella di distribuire in piccoli gruppi non omogenei ed a macchia di leopardo i migranti, in modo da costringerli all'integrazione socio-culturale. Evidentemente per realizzare ciò la quantità di migranti accolti deve essere drasticamente ridotta. Cosa che per i "buonisti" (e per gli affaristi) può essere inaccettabile.

APG

Gio, 21/03/2019 - 12:22

In USA la polizia lo avrebbe fatto secco sul posto! Altro che mantenerlo nelle patrie galere, un pazzo in meno e tanti dollari risparmiati fra tribunali, avvocati, etc etc etc.

Rossana Rossi

Gio, 21/03/2019 - 12:26

Chiara dimostrazione che l'integrazione è un'utopia. Ci siam tirati in casa tutta la feccia africana ed ora ci meravigliamo se succedon queste cose. E siamo doppiamente imbecilli ad affidare i nostri figli ad un pregiudicato ubriacone e maniaco. Ma che bravi...........TUTTI A CASA LORO, E AL PIU PRESTO.......

lappola

Gio, 21/03/2019 - 12:31

Franceschini !!! ora alzati in piedi e grida a Salvini " Signor Ministro, alzi il telefono e ordini alle Capitanerie di chiudere i porti se per disgrazia sono rimasti aperti" !!!|!!!!!!!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 21/03/2019 - 12:32

Fosse successo in un paese civile, oggi leggeremmo che la povera risorsa ha preferito togliersi la vita e la disattenzione delle guardie, che non gli anno tolto le stringhe, ha fatto si che lui abbia potuto impiccarsi... purtroppo siamo in un paese che comprende anche idioti che inneggiano alle risorse quali avanguardia della nuova civiltà e disprezzano secoli di civiltà e i loro concittadini, che siano maledetti dal primo all'ultimo.

carlottacharlie

Gio, 21/03/2019 - 12:32

Non basta,- la basta no! Soltanto i deboli di mente possono dar credito a tale assioma. Per gli incivili abituati al vuoto culturale non serve dare la cittadinanza per renderli, almeno poco poco, genti adatte a vivere in paesi che sono all'opposto di quello a cui sono abituati. Noi abbiamo avuto bisogno di millenni per uscire dal buio culturale- anche se non sembra vedendo e sentendo gli innumerevoli ignoranti beceri-. Poi bisogna ricordare che i troppi, siano neri o muslim che arrivano qui sono refrattari ad assorbir civiltà, già che spessissimo sono analfabeti. Fa senso notare che chi propugna accoglienza preferisce arrivino menti terra terra e non chi ha studiato.

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Gio, 21/03/2019 - 12:35

Sino a che ci saranno delle femmine italiote che si sposano l'africano di turno dovremo aspettarci anche questo. La cittadinanza come dono di nozze. Poi,come quasi sempre,la donna italiota di turno,visto che l'africano non l'ha ammazzata, ha ottenuto in tempo il divorzio. Ma ha lasciato l'africano con la cittadinanza.

stefano1951

Gio, 21/03/2019 - 12:40

Questo fatto ha cancellato, per la gioia dei legaglioni, i proclami diattesi e ridicoli del boccalone che prometteva ai beoti "nessun clandestino sbarcherà in itaglia dalla mare jonio". Qualcuno si meraviglierà e ci troveremo pregiudicati arrivati con gli scafisti ong a gestire la "sicurezza" italiota e nel caso di altri criminali come questo nigeriano disquisire di chi sia la responsabilità, che mai verrà accertata?

dagoleo

Gio, 21/03/2019 - 12:40

Ed ora subito lo ius soli.

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 21/03/2019 - 12:48

"Ha ucciso l'innocenza dei nostri piccoli". E solo per questo andrebbe condannato alla sedia elettrica. Se poi vogliamo fare un discorso un po' più ampio ed esaustivo, andrebbero individuati e perseguiti i soggetti che hanno favorito l'ingresso in Italia dell'autore del gesto. Aspettiamoci altre dimostrazioni di inciviltà.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Gio, 21/03/2019 - 12:48

Per fortuna tutta la cosiddetta "sinistra", con il suo scellerato e irresponsabile comportamento, sta favorendo il germogliare di una dittatura. Se e quando ciò avvenisse NON DIMENTICATE MAI che non sarà fascista, ma sarà semplicemente formata dalla protesta sacrosanta di tutti gli Italiani stanchi di 50 anni di questo schifo: Italiani NON FASCISTI ma patrioti.

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Gio, 21/03/2019 - 12:52

La cittadinanza regalata per matrimonio andrebbe abolita. Non ha senso, si dia un permesso di soggiorno lungo ma non la cittadinanza. Le forze dell'ordine hanno carenza di mezzi e risorse. Si metta una tassa su ogni denuncia presentata (smarrimento, etc.) anche di soli 2 euro e si finanzino le forze dell'ordine.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 21/03/2019 - 12:54

Il problema, secondo me, non è tanto il dare la cittadinanza quanto la religione professata. Il Corano andrebbe conosciuto a fondo per comprendere i suoi principi cardine che sono racchiusi in alcune sure tra cui: 1."Recita dunque ciò che ti è stato rivelato del Libro del tuo Signore. NESSUNO PUO’ cambiare le Sue parole e non troverai, all'infuori di Lui, alcun rifugio." [Sura 18; Versetto 27]; 2. La taqiyya (dissimulazione) che, in poche parole, prescrive ai musulmani di raccontare quello che noi vogliamo sentirci dire finché non saranno tanto forti da sopraffare l'infedele. Fidarsi di queste persone è rischioso. Anche Mons, Bernardini, arcivescovo di Smirne, dopo 42 anni di permanenza in Turchia, lo affermò in una lettera a Giovanni Paolo II° inviata nell'ottobre del 1999. Ma gnente: a sx la granitica convinzione che questi si adattano alle regole occidentali è sempre più incrollabile.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 21/03/2019 - 12:58

ecco perchè insistono con lo ius soli!!!!!! perchè sono ossessionati dallo ius soli! per dire poi che sono tutti italiani e reati italiani!

Ritratto di Mona

Mona

Gio, 21/03/2019 - 12:59

E che dice Zingaretti, quello che ne vuole di più di questa gente per salvare l'Italia? Ma CHI ha messo in testa a questo e altri che l'Italia deve andare a pescare in mare gli africani di colonie francesi (come il Senegal) o colonie Inglesi( come la Nigeria e altri) che hanno deciso di partire dall'africa per farsi soggiornare a spese dello stato italiano?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 21/03/2019 - 12:59

Majorino ha già comunicato la prossima manifestazione contro il razzismo?

kayak65

Gio, 21/03/2019 - 13:05

chi e' piu'pazzo, (sara' scagionato tra qualche mese con questa accusa e alla kabobo si fara' forse 5 anni) lui o quei creduloni e pecoroni sinistrati che manifestano quotidianamente per l'integrazione trascinati da radical shit ricchi che possono inviare I loro figli a scuola con autisti privati?

steacanessa

Gio, 21/03/2019 - 13:06

Adesso dovremo anche mantenercelo in carcere. Dovremmo chiedere i danni all’incauta donna che lo ha sposato.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 21/03/2019 - 13:07

2- Né integrazione, né cittadinanza. Fuori dalle palle, tutti e subito, senza se e senza ma. Ogni giorno ci sono notizie di violenze, aggressioni, furti, rapine, stupri; ci stanno massacrando. e le anime belle continuano a blaterare di accoglienza e integrazione. Basta...

fergo01

Gio, 21/03/2019 - 13:08

un po' di considerazioni, se la REDAZIONE si degnerà di pubblicare. 1. se una risorsa combina qualcosa di male, per la sinistra è solo un pazzo, se un italiano fa qualcosa di male, per la sinistra è rassista nassista fassista ssenofobo; 2. inizierei a denunciare tutto coloro che vogliono i porti aperti a prescindere, per associazione a delinquere di stampo mafioso, immigrazione clandestina, traffico di esseri umani, concorso in omicidio di massa.... perché tutti i sinistri che hanno permesso arrivassimo in queste condizioni è di ciò che devono rispondere 3. sei straniero ma hai ottenuto la cittadinanza? alla prima che mi fai (in questo caso guida in stato di ebrezza o tentata violenza su minore) ti revoco la cittadinanza e tutti i diritti ad essa collegata, alla seconda ti riporto nel tuo paese, e non me ne frega nulla se qui hai un lavoro ed una famiglia. che viene in italia deve sempre avere presente che prima di tutto è un ospite, qualunque sia poi il suo status formale

Alessio2012

Gio, 21/03/2019 - 13:14

NON SO COSA VOGLIA DIRE INTEGRAZIONE. FORSE VUOL DIRE "DARGLI I NOSTRI SOLDI, LE NOSTRE TERRE, LE NOSTRE DONNE"? ALLORA SI'.

eccomicisono

Gio, 21/03/2019 - 13:19

Povero Ludovick mi fai pena, li avete fatti entrare voi a mani basse, e poi pretendete legittimità, porti aperti, accoglienza??? Ma vai in Africa se ci tieni così tanto e accoglili tu, sfamali a tue spese, educali tu e poi segnalaci i più meritevoli, ma vai dai

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 21/03/2019 - 13:25

Questa gente sa integrarsi soltanto con i baobab o le piante di banane,altro che cittadinanza. Se proprio volete, dategli quella,di cittadinanza.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 21/03/2019 - 13:26

E' giunta l'ora di ragionare sull'integrabilità, sull'effettiva possibilità da parte di taluni gruppi etnici di recepire le regole della convivenza civile che l'Italia si è data. Faccio solo degli esempi: rom, sinti, camminanti hanno forse dimostrato di integrarsi? Gli islamici sono teocratici o democratici? Sono domande semplici che richiedono soluzioni semplici.

Ritratto di Muk

Muk

Gio, 21/03/2019 - 13:33

Angelo Federici dillo ai tuoi colleghi di destra e di sinistra, burattini fomentatori d'odio. Questa ferita dell'italia arriva dall'operazione Husky.

Ritratto di Muk

Muk

Gio, 21/03/2019 - 13:34

Cioè non è possibile non accorgersi di chi fomenta, da una parte e dall'altra, non certo Salvini.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Gio, 21/03/2019 - 13:38

Ma basta con questa "integrazione" (che poi è solo a senso unico: siamo noi che dobbiamo integrarci con gli extracomunitari, loro infatti se ne fregano altamente di noi!!!). Sono profondamente deluso dal mondo del giornalismo: tutti articoli fotocopia uno dell'altro. Non c'è nessuno che ha il coraggio di difendere l'Italia e gli Italiani. Nessuno che, per esempio in questo caso, richiama la più alta carica dello Stato e la più alta carica della Chiesa Cattolica ad intervenire con un commento si sostegno ai ragazzi e alle loro famiglie e di CONDANNA verso il senegalese e tutti quelli come lui. E' questo che dà estremamente fastidio. Tanta solerzia nei casi Diciotti e SeaWatch 3, tanto interessamento per i migranti .... e gli Italiani????

giovanni951

Gio, 21/03/2019 - 13:38

i musulmani nin si integreranno mai...é cosí dura da far capire a certi sinistroidi? ed al pampero ovviamente

corbin

Gio, 21/03/2019 - 13:39

E' COME SE UNO SI COMPRASSE SOTTOBANCO UN DIPLOMA DI VIOLINO AL CONSERVATORIO E POI PRETENDESSE DI CONVINCERE TUTTI CHE SA SUONARE IL VIOLINO. OGNI ESSERE UMANO E' DIVERSO. OGNI RAZZA E' DIVERSA. OGNI CONTINENTE HA LE SUE TRADIZIONI E LA SUA STORIA, CHI VUOLE MISCHIARLE A CASO GENERA SOLO MENZOGNA E CAOS. CI SONO TANTE EVOLUZIONI DIVERSE SUL PIANETA E CHI FA IDEOLOGIA DI MASSA LAVORA CONTRO L'EVOLUZIONE E L'ARMONIA. CENSURA LA VERITA'. SENZA VERITA' SAMO TUTTI SCHIAVI DELLA MORALE IMPERANTE CHE IL 99% DELLE VOLTE E' FALSA!!!!!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 21/03/2019 - 13:40

continuo a non trovare commenti di majorino o boldrini, nessuno che difenda l'avanguardia della cultura e della civiltà... non si può organizzare un corteo sotto casa loro?

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 21/03/2019 - 13:44

la cittadinanza è un passo dei molti che creano l'integrazione. al solito la vedete dalla parte sbagliata... babbei orbi!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 21/03/2019 - 13:51

do-ut-des, cogli0ne, allora chiamalo francese, dato che è nato in francia...

Drprocton

Gio, 21/03/2019 - 13:52

Per intanto non sarebbe vero che ha visto morire le figlie in mare ma è lui che le ha cercate poco o niente. E poi questa gentaglia non si integrerà mai perché non gli interessa. Il loro obiettivo è quello di proliferare in Europa per poi diventare la maggioranza e sottomettere gli occidentali. E lo sanno pure i tanti idioti sinistroidi che hanno la faccia tosta di non vedere razzismo e terrorismo nel gesto di questa bestia.

maurizio-macold

Gio, 21/03/2019 - 13:53

L'integrazione si ottiene con l'educazione, la cultura, il rispetto delle tradizioni altrui, la tolleranza, tutte cose che molti forumisti neanche conoscono.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Gio, 21/03/2019 - 13:58

Odio genera odio ... chi è saggio argini l'escalation

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 21/03/2019 - 14:02

... fatemi capire se io vado in senegal, mi danno la cittadinanza senegalese, il tempo di imparare a parlare come loro, a mangiare come loro, a vivere come loro, a vestire come loro, a pensare come loro a non lavorare come loro, a trattare le donne come loro, quando ci metto a integrarmi e diventare senegalese, 50... 100 anni o di più?(anche se per me sarebbe impossibile anche dopo un millennio!)

Hoffman

Gio, 21/03/2019 - 14:03

Angelo Federici, quanti grappini ti sei fatto questa mattina???????????

Malacappa

Gio, 21/03/2019 - 14:05

La risposta e' NO NO NO E NO questi cavernicoli non saranno mai italiani

brac

Gio, 21/03/2019 - 14:08

Il dolore di un padre che ha visto morire le sue tre figlie in mare??? E questa da dove esce? Da un articolo del Manifesto? Ma per piacere!

perseveranza

Gio, 21/03/2019 - 14:08

Ovvio che non è per nulla sufficiente e sarebbe ora di smetterla di regalare cittadinanza a questa gente. Altro che Pur Soli!!!

maurizio-macold

Gio, 21/03/2019 - 14:41

Signor DRPROCTON (13.52), non voglio neanche entrare nelle considerazioni che lei espone che ovviamente non condivido, ma su una voglio fare una puntualizzazione: lei e' un RAZZISTA e le persone come lei non fanno altro che alimentare odio reciproco. Infine non e' detto che chi non la pensa come lei sia necessariamente un "idiota sinistroide", che ne dice al riguardo? Potrei allora anch'io dire, per esempio, che lei e' un "idiota razzista fascistoide legaiolo". Ma e' solo un esempio.

ludovik

Gio, 21/03/2019 - 14:46

QUALE E' IL CONCETTO DI INTEGRAZIONE ?

MarcoTor

Gio, 21/03/2019 - 14:50

No... un pezzo di carta non ha mai integrato alcunché

LucaLiv

Gio, 21/03/2019 - 15:20

Questo fra 6 mesi è fuori. Intanto come recitano alcuni quotidiani "Questa mattina, invece, incontrerà lo psichiatra, lo psicologo e l’educatore del reparto."... Che tristezza!

LucaLiv

Gio, 21/03/2019 - 15:28

Questo fra 6 mesi è fuori. Intanto come recitano alcuni quotidiani: "Questa mattina, invece, incontrerà lo psichiatra, lo psicologo e l’educatore del reparto."... Che tristezza!

lorenzovan

Gio, 21/03/2019 - 15:33

care le mie bananas ...se non ci fosse stato un piccolo egiziano coraggioso...il bilancio sarebbe stato gravissimo..anche quiesto piccolo eroe e' un selvaggio da buttare a mare ??? o forse siete voi da buttare a mare ???

Ja'aqov

Gio, 21/03/2019 - 15:38

Sig.m.macold è lei che non conosce.P.es.L'Olanda con tutta la sua educazione,antidiscriminazione,morale,è una società segragata dall'islamismo.Rotterdam(Feyenoord)donne velate che evitano contatti con uomini,barbuti caffettani,venditori di cibo halal,agenzie arabe offrono voli per Rabat,Casablanca,poster pro hamas,sono a dominare l'estetica urbana.Al Zuidplein Theatre donne e uomini separati,piscine per solo donne muslim,imponenti moschee,Mevlana ha i più alti minareti d'Europa,interi quartieri sequestrati dall'islamismo più cupo e violento in nome della sharia legalizzata,scuole coraniche.Nel 2010 consigliere comunale Bouchra I.:ascoltate bene,siete voi gli stranieri,con allah non temo niente,convertitevi e troverete la pace.E le ho fatto una sintesi eh..

Ritratto di hardcock

hardcock

Gio, 21/03/2019 - 15:50

frapito lo ripeto ancora una volta. Per ottenere il permesso di lavoro ed il visto cinese dovetti inviare, nel 2011, certificato di nascita, titolo di studio, certificato penale, certificato medico attestante la buona salute, lettera di un mio precedente datore di lavoro attestante le mie capactà e per ultimo una prova diesame presso l'ambasciate che dimostrò come avrei arricchito il paese ospitante con la mia cultura. Altra cosa il rilascio del passaporto cinese. Nonostante la moglie cinese dovetti sostenere un esame riguardante la storia e le leggi cinesi. Unica concessione la possibilità di sostenere l'esame in inglese. Mi pare che da quelle parti invece si pretenda di arricchire il paese importando analfabeti violenti. Unidiozia tutta italiana e sinistra. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 21/03/2019 - 16:11

Questi non si integreranno mai nemmeno dopo la quarta generazione,spiace che i kompagni facciano affidamento a loro.

maurizio-macold

Gio, 21/03/2019 - 16:28

Signor Ja'aqov (15:38), l'Olanda come molti paesi europei (Francia, Spagna, Belghio, Ingliterra, Portogallo, ecc) ha prosperato fino a qualche decennio fa con le colonie in Africa e nel resto nel mondo riducendo alla fame questi paesi e favorendo l'immigrazione da questi paesi perche' aveva bisogno di mano d'opera a basso costo. Insomma, una sorta di schiavitu' del ventesimo secolo. Ha fatto caso che nella nazionale di calcio olandese la quasi totalita' di giocatori sono di colore? E la stessa cosa vale per le nazionali francesi, inglesi, portoghesi, ecc. In Italia questa immigrazione non e' avvenuta in modo massiccio perche' noi colonie non ne abbiamo avute tranne che per un breve periodo di tempo durante il ventennio fascista. Ed a mio avviso non avverra' neanche a breve, perche' siamo un paese povero a tutti i livelli, soprattutto culturale, e gli immigrati sbarcano da noi solo per raggiungere piu' facilmente il centro e nord Europa.

aleppiu

Gio, 21/03/2019 - 16:36

Voi fate di tutta l'erba un fascio, ma senza il figlio di un Egiziano, probabilmente tutti quei bambini erano morti.....quindi prima di sparare sugli extracomunitari, informatevi e lavatevi la bocca perché seppure voi e salvini non lo sapete la maggior parte e' brava gente....

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 21/03/2019 - 17:07

Non si integreranno mai, troppo diversi in tutto.....quindi, via tutti.

baio57

Gio, 21/03/2019 - 17:27

@ aleppiu Guarda caso di Riccardo che pure ha avuto parte integrante NEMMENO UNA MENZIONE. MAKKIVVIKREDE PIU',SIETE OBSOLETI COME UN CALESSE SUL RACCORDO ANULARE.

Ja'aqov

Gio, 21/03/2019 - 17:28

Sig.m.macold grazie per il signor.Convengo con lei che il problema in Italia e in UE sia culturale:assistiamo ad una involuzione più che evoluzione.Ma ciò non toglie di fare delle osservazioni:seppur perfettibile l'occidente ha sviluppato il pluralismo e l'autocritica.Si parla sempre del colonialismo bianco ma non di quello muslim,dove il primo ha portato anche evoluzione e scienza,l'altro miseria e perdita della libertà individuale.La II War è finita l'Impero ottomano anche quindi la litania del colonialismo è anacronistica.Intere generazioni hanno pagato tutto questo quindi perchè continuare? Sarebbe interessante al tema immigrazione inserire:demografia,sovraffollamento,dissesto sociale.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 21/03/2019 - 17:41

aleppiu certamente è vero che il figlio di un egiziano ha dato l'allarme ma lo ha fatto per salvare la sua persona,e nel frattempo ha salvato anche gli altri.Noi non facciamo di tutta l'erba un fascio,ma siccome anche noi abbiamo dei delinquenti(mi lasci dire che non farebbero mai una cosa simile) e non abbiamo voglia di importarne altri.

Ja'aqov

Gio, 21/03/2019 - 17:45

Signor m.macold,mi scuso della sintesi ma ho l'incubo dei mille caratteri e non mi parte il post.Lodevole quando lei parla di integrazione che alla sua base dovrebbe esserci l'educazione al rispetto dell'altro,conoscenza storica,pluralismo e diritti e doveri ecc.Ma oggi assistiamo ad una immigrazione spuria e dilettantesca,più ideologica che umana.I rapporti pacifici vengono stravolti là dove la minoranza cresce in modo tale d minacciare il predominio della maggioranza.le industrie mediatiche,che fino a ieri diffondevano un ottimismo roseo di modelli di coesistenza tra europei e immigrati,oggi cercano di nascondere la realtà dell'invasione e dei processi di un rovesciamento dei rapporti demografici e,di ridurre tutto unicamente al problema idelogico e religioso.

oracolodidelfo

Gio, 21/03/2019 - 18:05

lorenzovan 15,33/aleppiu 16,36 - caro il mio dattero, illustre aleppiu, nessuna menzione per la bidella?Con un coltello puntato alla gola, con incredibile sangue freddo ed intelligenza ha finto di obbedire al delinquente ma ha legato i ragazzini in modo che potessero sciogliersi facilmente? Aleppiu so più di lei che fra gli stranieri c'è brava gente. Gente per la quale ho fatto il doposcuola gratis ai figli. Figli che corrono ad abbracciarmi quando mi incontrano e quando ciò avviene, penso di aver tolto, nel mio piccolo, qualche arma dalle mani di integralisti assassini! Chiaro?

acam

Gio, 21/03/2019 - 18:48

basterebbe che gli italiani da soli la monnezza, si lavassero le mutande, facessero le case come d'altronde hanno fatto i padri 11% di disoccupazione? sono circa 5 milioni di disoccupati abbiamo 8% di immigrati che lavorano potrebbero agevolmente essere tutti sostituiti con i nostri concittadini che si ritengono superiori al lavoro degli ospiti

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 21/03/2019 - 22:32

acam si basterebbe anche che tu prendessi le pastiglie che ti hanno prescritto per la dislessia...

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 21/03/2019 - 22:34

oracolodidelfo certo. Ti accoltellerá il figlio ariano del vicino di casa... sa va sans dire.