Cronache

"Attenti agli ebrei": cartello choc a Londra

Il cartello stradale è apparso vivino alla sinagoga Stamford Hill, quartiere a nord di Londra. "È contro gli ebrei". Ma si pensa a uno scherzo

"Attenti agli ebrei": cartello choc a Londra

"Attenti agli ebrei". Il cartello choc che richiama momenti bui dell'Europa che fu è stato posizionato vicino ad una sinagoga a Stamford Hill, quartiere a nord di Londra.

L'immagine è eloquente. Il cartello ha la forma triangolare classica dei segnali di pericolo e al suo interno ha la silhouette di un ebreo ortodosso che indossa il tradizionale cappello a larghe tese. A scoprirlo è stato Shomrin NE London, il gruppo di vigilantes, e lo ha denunciato come un atto di antisemitismo. La comunità ebraica, dicono gli stessi vigilantes, ora provano "allarme e angoscia". Non è escluso, però, che possa trattarsi di uno scherzo. A riferirlo è la Bbc, visto che altri cartelli simili, che ritraevano le silhouette di un uomo obeso di una signora anziana sono stati avvistati nella zona. La notizia, comunque, ha già fatto il giro del mondo e le polemiche stanno già invadendo i social network.

Intanto sempre da Londra arriva la notizia, riportata dal Corriere, secondo cui Google si è rifiutata di togliere un video da Youtube dichiarato "antisemita, profondamente offensivo e scioccante". Eppure secondo i canoni di google, quel video è "pubblicabile perché ancora nei limiti del consentito". In realtà già dal titolo si capisce che i toni della clip non sono certo d'amore.

"Gli ebrei ammettono di stare organizzando un genocidio bianco" è il titolo della clip.

Commenti