Su due milioni di modelli Audi il sistema per truccare le emissioni

Nello scandalo sul diesel coinvolto veicoli della casa automobilistica in tutto il mondo. E da Berlino ribadiscono: "Il governo non sapeva"

Lo scandalo delle emissioni truccate coinvolge gran parte dei modelli prodotti dalla Audi. A dirlo è il portavoce della casa automobilistica, Juergen de Graeve, che parlando a Bloomberg ha sottolineato che 2,1 milioni di auto nel mondo sono dotate del software incriminato.

Solo nell'Europa occidentale sono 1,4 milioni le vetture, più di mezzo milione in Germania. Otto i modelli coinvolti: A1, A3, A4, A5, A6, TT, Q3, Q5. Tutte automobili su cui la casa madre, ovvero la Volkswagen, aveva installato il software che permetteva di truccare i dati sulle emissioni diesel.

Questa mattina - secondo fonti vicine al dossier - la Volkswagen ha sospeso i capi dell'area ricerca del brand e di Audi e Porsche. Secondo il consiglio di sorveglianza una serie di dipendenti rischiano il posto, in attesa di ulteriori chiarimenti.

Il ministero dei Trasporti tedesco ha ribadito ancora oggi di non essere stato a conoscenza dei "trucchi" sulle emissioni. Intanto in Bassa Sassonia è stata aperta un'indagine sull'ex ceo di Volkswagen, Martin Winterkorn, che ha dato le dimissioni mercoledì scorso.

Commenti
Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 28/09/2015 - 13:17

E' inutile! Non si può far andar forte un motore endotermico senza che questo emetta delle schifezze. O mandate i motori ad acqua, o qualcosa emetterà. Sempre uno zero virgola sul totale delle emissioni dannose del pianeta, ma quelle non si toccano!

adogio48

Lun, 28/09/2015 - 13:42

Associazione a delinquere bella e buona. Stamane, per curiosità ho telefonato ad un paio di concessionarie concorrenti dicendo che avevo una A4 (non è vero non la posseggo) da permutare e , ca@@o, non vale PIU' NULLA!

adogio48

Lun, 28/09/2015 - 13:43

Dimenticavo: non m'hanno chiesto neanche di che anno era.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 28/09/2015 - 13:58

E' pazzesco, i tedeschi si confermano dei farlocchi internazionali. Proprio come la Grecia, anche loro sanno truccare bene i conti, ma in questo caso con un risultato molto peggiore, perchè oltre al danno economico, sono responsabili anche di enormi danni ambientali che poco o tanto si riflettono sulla salute di milioni e milioni di persone nel mondo. Scheiße.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 28/09/2015 - 16:01

adogio48 magari fosse comedice lei! Correrei a comprarmi un'Audi o una VW a un prezzo stracciato. Il problema è che chi ce l'ha se la tiene ben stretta, perché son macchine che vanno non bene, ma benissimo!

baio57

Lun, 28/09/2015 - 16:01

www.automoto.it/news/vw-e-i-trucchi-delle- emissioni-ma quale-scandalo.html Documentarsi su varie fonti e fare sintesi,prima di emettere giudizi,grazie!! Il tutto al netto di quanto successo sia chiaro.

antiom

Lun, 28/09/2015 - 16:34

wilegio, sì, infatti i prodotti all'interno della stessa Germania, come Ford e Opel da un lato, Mercedes e Bmw dall'altro, vanno veramente alla grande, sopratutto hanno il merito dell'originalità! La wolkswagen non è nulla nei confronti dei motori italiani, forse questo a lei non risulta...

Ritratto di drazen

drazen

Lun, 28/09/2015 - 16:59

Vale anche per loro l'assioma: non poteva non sapere, come per Berlusconi!

vincenzo1956

Lun, 28/09/2015 - 17:08

@wilegio.Posseggo un'auto con motore wlks 2.0tdi con 140.000 km.Le posso garantire ( avendo avuto sino ad oggi piu' di 25 auto) che il motore presenta problematiche come tutti gli altri.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 28/09/2015 - 17:16

Adesso fare compiti a casa. Pagare multa. Salata.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 28/09/2015 - 17:19

Il più pulito dei crucchi ci ha la rogna ma devono salvare la Maitresse.

Zizzigo

Lun, 28/09/2015 - 17:19

È chiaro che il software burlone non sia stato partorito per volontà diretta dei tecnici programmatori. Certamente l'idea parte dai piani alti della Casa. Quanto questi alti funzionari fossero in confidenza con le sfere governative, potrebbe dare qualche idea sulla complessa complicità della questione.

vince50_19

Lun, 28/09/2015 - 17:38

Beh.. tanto alla cellulitica amburghese cosa gliene frega se l'industria automobilistica tedesca batte il passo? Lei emette solo dictat, non sa niente di queste faccende, mentre i verdi tedeschi sostengono il contrario. anche lei come Alf_ghano incollata con tonnellate di loctite alla cadrega?

vaigfrido

Lun, 28/09/2015 - 18:33

Saro' anche ignorante ma se metto delle sonde nel tubo di scarico e misuro cose ne esce non c'e' software che mi puo' fregare . E se quello che misuro e' a norma dove sono i problemi ...... Le emissioni mica le misuro collegandomi alla centralina !

Ritratto di scandalo

scandalo

Lun, 28/09/2015 - 19:24

molto peggio sono i gas di scarico della merdel !!

Ritratto di drazen

drazen

Lun, 28/09/2015 - 19:37

Vaigfrido: la centralina provvede a truccare le emissioni PRIMA che arrivino al tubo di scarico.

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Lun, 28/09/2015 - 19:44

Dai su italiani continuate a comprarne, cosa aspettate

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Lun, 28/09/2015 - 20:53

Non hanno mai voluto il Multijet perché italiano

ilbelga

Lun, 28/09/2015 - 21:27

il governo non sapeva. ah,ah,ah, teteschi di germania: siete nella mxxxa, altro che lezioncine a noi italiani. oh, mi raccomando italiani: abbiate un po di pazienza poi comprate la auto tetesche altrimenti si offendono e non vengono più in vacanza in ITALIA. che figura di mxxxa.

vaigfrido

Lun, 28/09/2015 - 21:49

Drazen spiegami come fa la centralina a manomettere le emissioni. Dove mette le sostanze inquinanti .... che vengono prodotte dalla combustione ?

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Lun, 28/09/2015 - 23:22

Spero che questa storia non venga più trattata dai giornalisti in tv. Ogni volta che li sento pronunciare "FOSVAGHEN" MI GIRANO I C@GLI@NI COME I DUE PISTONI ROTANTI DI UN MOTORE WANKEL A DUE CILINDRI (NSU RO 80) E MI VIENE LA VOGLIA DI SCAGLIARGLI ADDOSSO UN ORDIGNO AL FOS-FOS-FOSFORO! SI PRONUNCIA FOLKS-FOLKS-FOLKS-FOLKS-FOLKSVAGHEN, KAZZO!