Ticino, in aumento i frontalieri: 62mila nel terzo trimestre dell'anno

Sempre di più i lavoratori che si spostano quotidianamente in Svizzera. 5% in più in un anno

In dodici mesi, il numero di italiani che quotidianamente attraverso la frontiera svizzera per ragioni di lavoro è cresciuto del 5,3%. Sono più 62.481, secondo i dati relativi al terzo trimestre di quest'anno, i frontalieri con un'occupazione in Canton Ticino.

Un rapporto dell'Ufficio federale di statistica (Ust) segnala anche come il numero sia rimasto sostanzialmente invariato negli ultimi tre mesi, crescendo di neppure trenta unità.

Se si considera il dato a livello nazionale, in Svizzera lavorano 288.492 frontalieri, il 4,1% in più rispetto a dodici mesi fa.

Commenti

Démos_Cràtos

Lun, 24/11/2014 - 12:22

Bisogna considerare questa come gente che cerca di migliorare il proprio futuro, o come gente che va a rubare il lavoro agli svizzeri?

Ritratto di sitten

sitten

Lun, 24/11/2014 - 12:50

Chi va in Svizzera, va con un contratto, e no da clandestino.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 24/11/2014 - 14:22

sempre più morti di fame con la sinistra al governo.clandestino no ma comunista si peggio ancora ,sitten.

Solist

Lun, 24/11/2014 - 15:17

rubare il lavoro agli svizzeri? ahahahaah dalle mie parti si dice lavoro saltami addosso e i ticinesi da gran laureati , come del resto in italy, non si ribassano a fare lavori umili. L'altra considerazione che mi viene da fare è che tante aziende italiane trasferitesi in ticino , per motivi fiscali, logico che preferiscano manodopera italica remunerata con salari tricolori! 62mila frontalieri rispecchiano cosi la realtà dell'elevato tasso di disoccupazione che affligge il ticino ...non ti pare democratos?

Ritratto di sitten

sitten

Lun, 24/11/2014 - 17:29

@ trier, disgraziatamente negli anni 70 ho avuto a che fare con l'ideologia comunista dei paesi dell'est, e posso assicurarti che ideologia aberrante è criminale come essa, non esistono.

Lori_2014

Lun, 24/11/2014 - 18:05

Lo svizzero qualificato viene assunto a 5/6000 Franchi. L'italiano a 3000 Fr, considerando che in Italia se va bene prende 1500 € o 1200 €.

Ritratto di filatelico

filatelico

Lun, 24/11/2014 - 18:07

Il vento della Lega spazzerà via i krukki e i loro lacchè di nome franco. L'euro crollerà a breve e la Merkel dovrà scappare nottetempo!! Sono wurstel amari per gli abitanti di treviri ora trier!!!

Antares46

Gio, 27/11/2014 - 11:54

x Solist - Circa le tue considerazioni sulla voglia di lavorare dei Ticinesi e degli svizzeri in particolare, basterebbe che tu facessi un piccolo paragone fra l'economia svizzera e la vostra economia italiana....oramai vicina al collasso e al fallimento!!!! Chissa perchè voi italiani prima di sindacare e criticare in casa degli altri che oltretutto vi ospitano, non guardate mai in casa vostra... Fatevi prima un piccolo esame di coscienza...poi eventualmente parlate e criticate...Ma già dimenticavo che voi siete la settima potenza economica mondiale!! Voi siete tutto, meglio di voi non vi è nessuno!!! Solo un particolare che in ambito europeo e anche mondiale non contate piu di un c..zo!!!

Solist

Ven, 28/11/2014 - 15:19

stella cadente non mi pare di aver offeso qualcuno, ho semplicemente scritto i fatti! 1) tu non ospiti nessuno perchè mi pare di capire che sei un razzistello crociato, poi dal momento che c'è offerta/domanda non si tratta di ospitare. 2) se vogliamo discutere della vostra economia basata sui capitali illeciti , di mafiosi, sanguinari, dittatori e tutto quello che concerne soldi sporchi, non a caso da un po di tempo la giustizia americana sta sanzionando con delle multe da capogiro le vostre banche per frode e illeciti vari..ehehehe in quanto a noi , a livello europeo e mondiale contiamo sicuramente piu di voi, qualche cazzettino in piu ...eh già! nn dimenticarlo stellina