Auto di lusso rubate in Italia e imbarcate per il Nordafrica

La scoperta al porto di Salerno, in un container rinvenute una Maserati, una Jaguar e due Rover: fermato il "carico" con centinaia di pezzi di ricambio

Intercettato al porto di Salerno un prezioso carico di auto di lusso rubate e pezzi di ricambio in partenza per il Nordafrica. L’operazione porta la firma della polizia di frontiera in servizio allo scalo navale campano che ha sottoposto a severi controlli il carico di una motonave giunta a Salerno nel pomeriggio di sabato scorso.

Grazie all’utilizzo di apparecchiature di ultima generazione, hanno scoperto che in un container c’erano motori, ricambi e strumenti meccanici che sarebbero stati destinati al mercato estero e che per gli investigatori potrebbero essere di provenienza furtiva.

Ma non è tutto, perché la vera scoperta i poliziotti l’hanno fatta quando hanno scoperto che su quella nave, salpata da Livorno, erano state imbarcate quattro automobili di alta gamma. Gli agenti hanno potuto verificare cosa si celasse in un container in cui, da bolla d’accompagnamento, avrebbe dovuto esserci “merce varia”. Si tratta di una Maserati Ghibli, poi risultata rubata a Grottaferrata di Roma, il 4 febbraio scorso; una Jaguar F Pace, che secondo i database delle forze dell’ordine è risultata rubata il 20 febbraio a Casalnuovo di Napoli. Infine c’erano una Land Rover (rubata anch’essa, il 4 marzo a Napoli) e una Range Rover Sport (sottratta al legittimo proprietario il 7 marzo scorso, a Villaricca di Napoli).

Il carico avrebbe dovuto raggiungere, dopo lo scalo tecnico nel porto campano, il Nordafrica, giungendo fino a Casablanca. Le vetture, però, sono state recuperate e adesso verranno restituite ai loro proprietari.

Commenti

DRAGONI

Mar, 13/03/2018 - 11:03

SONO LE RISORSE AFRICANE CHE SI TRASFORMANO IN IMPRENDITORI!! IL PRIMO TRAFFICO DI QUESTO GENERE EBBE INIZIO CON L'ARRIVO IN ITALIA DELLE RISORSE ALBANESI!!

tonipier

Mar, 13/03/2018 - 11:03

" MEGLIO TARDI CHE MAI::::::"

cgf

Mar, 13/03/2018 - 11:03

Cambiato porto, la mia era destinata a Marsiglia con già anche la prenotazione sul traghetto. È stata fermata a Ventimiglia! Ma perché proprio Salerno? Dicono che...

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 13/03/2018 - 11:33

Sono anni che a Marsiglia imbarcano auto rubate per il mercato nordafricano e specialmente per l'Algeria.AUGURI!!!!chissa come faranno sono degli oggetti talmente piccoli......

titina

Mar, 13/03/2018 - 11:36

diciamo che le auto si rifugiano in Africa.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 13/03/2018 - 11:38

cgf, il pusher ti sta imbrogliando o l'enoteca? a salerno sono state scoperte e a livorno caricate, ti dice niente questa tempistica se questa non la capisci, nella pipa mettici tabacco e nel bicchiere acqua minerale!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 13/03/2018 - 11:39

lo sapevano anche le pietre............ svegliatevi

ziobeppe1951

Mar, 13/03/2018 - 11:41

Nuovi imprenditori napuletani

Una-mattina-mi-...

Mar, 13/03/2018 - 12:05

IN AFRICA DICONO CHE L'ITALIA E' UNA RISORSA E CHE NON SI RISCHIA NULLA: PER QUESTO SIAMO DIVENTATI IL PORTO FRANCO DELLA DELINQUENZA MONDIALE

compitese

Mar, 13/03/2018 - 12:18

E' cosa nota da decenni!

Ritratto di Giancarlo09

Giancarlo09

Mar, 13/03/2018 - 12:22

Dragoni mi spiace correggerla ma questo genere di traffico esisteva anche prima della caduta del muro di Berlino. A mio padre, infatti, rubarono nel 1984 l'Alfasud e tramite un giro di amici avvocati/penalisti apprendemmo, qualche ora dopo, che era stata già caricata su un traghetto per la Jugoslavia. Ma se la Jugoslavia era un Paese "nemico" perché c'erano i traghetti? e alla dogana non si rendevano conto che c'era un continuo flusso di macchine diretto verso un Paese di morti di fame? la verità e che c'erano e ci sono complicità politiche a livelli molto alti...

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 13/03/2018 - 12:49

Una-mattina-mi-..., le stesse cose che dicono i NAA PUU LITANI

Boxster65

Mar, 13/03/2018 - 12:49

Per 4 che vengono intercettate.... altre 4.000 che sbarcano nel Maghreb. Perchè non facciamo una reimportazione clandestina di un po' di quella gentaglia chiudendone un po' in containers??... scommettete che ce li rimandano indietro in men che non si dica?

DRAGONI

Mar, 13/03/2018 - 13:02

Giancarlo09: NON MI CONTRADDICE PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE IL TRAFFICO A CUI LEI FA RIFERIMENTO ERA UN TRAFFICO LIMITATO AD AUTO NON DI LUSSO , POICHE' IL MERCATO AL DI LA' DELLA CORTINA DI FERRO, DI CUI LA JUGOSLAVIA NON ERA PARTE INTEGRNTE ATTIVA, ERA, DICIAMO, DIRETTO DALLA COMUNE DELINQUENZA CHE E' SEMPRE ESISTITA, MENTRE CON LO SBARCO A BRINDISI DEGLI ALBANESI SI INIZIO' UN TRAFFICO DI AUTO ANCHE DI LUSSO, BEN ORGANIZZATO,CHE "NEL GIRO DI POCHI MINUTI" RIUSCIVANO AD IMBARCARE PER L'ALBANIA, DAI PORTI DI BRINDISI E BARI, IL FRUTTO DEI LORO FURTI.IN QUANTO ALLE COMPLICITA' POSSO, ANCHE IN QUESTO CASO, ESSERE DACCORDO CON LEI POICHE' IL MALAFFARE DI QUALSIASI GENERE PROSPERA SOLO E SOLTANTO, DA TEMPO IMMEMORE, SE ESSE ESISTONO.

fergo01

Mar, 13/03/2018 - 13:27

comunque sentivo che, per esempio, a trieste i controlli su container, soprattutto se con merci varie caricate e dichiarate, sono in media del 95%. proprio a livorno invece sembrerebbe siano meno del 10%....ma è solo una vox populi

routier

Mar, 13/03/2018 - 13:29

E' un normale scambio merci internazionale. L'Africa importa auto di lusso europee ed esporta in Europa fancazzisti a iosa! Cui prodest?

accanove

Mar, 13/03/2018 - 14:42

ma va?! Sono almeno 20 anni che certi tipi di auto si imbarcano per l'Africa, altre per l'Est Europa, spesso vanno attraverso l'ex Jugoslavia/Albania ma finiscono lo stesso in Africa. 10 anni fa Una Mercedes rubata 9 su 10 la trovavi all'Est, se tergiversavi però troppo la dovevi cercare in Africa.

autorotisserie@...

Mar, 13/03/2018 - 15:10

CHE SCOPERTA....CHE SCOPERTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA....L'AUTO DI UN MIO CARISSIMO AMICO....RUBATA A ROMA E RITROVATA IN ALBANIA....MA IMPOSSIBILE RIPORTARLA IN ITALIA......COMPLICI?????????I PORTUALI O I COMANDANTI???????MISTEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...POVERA ITALIA IN CHE MANI DI TROGLODITI.....

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 13/03/2018 - 16:20

In UN container una Maserati, una Jaguar e due Rover!!! Di quanti PIEDI e sto container!!!!lol lol.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 13/03/2018 - 17:17

Partite da Livorno si, pero la Jaguar e le due Rover sono state RUBATE a casa Tua Giovinappo!!!lol lol.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 13/03/2018 - 18:00

Non capivano come mai il NordAfrica da dove arrivano miglia di migranti per la povertà di quei Paesi eppoi si possono permettere certe auto.Proprio poveri questi Paesi non lo sono affatto e quindi perchè non li rispediamo a casa loro i migranti?

Epietro

Mar, 13/03/2018 - 18:24

Fanno arrivare i migranti nordafricani senza alcun controllo e partono le nostre autovetture con poco controllo. Grazie Roma

Ritratto di stufo

stufo