Cronache

Autobus preso a sassate, vandali seminano il panico a Foggia

Ferrovie del Gargano fa sapere che ha sporto denuncia e che si farà carico dei costi per riparare il mezzo

Autobus preso a sassate, vandali seminano il panico a Foggia

Ancora una volta a Foggia un autobus è finito nel mirino dei vandali. L'ultimo episodio si è verificato nel tardo pomeriggio in viale Michelangelo, nei pressi della Biblioteca Comunale. Qui un gruppo di ragazzi, lanciando delle pietre contro un pullman in corsa delle Ferrovie del Gargano, ha scheggiato e infranto il vetro su un fianco del mezzo. Tanta paura, ma per fortuna nessuno tra autista e passeggeri ha riportato lesioni fisiche. Purtroppo, a detta dell'azienda, non è questo il primo caso.

Nelle ultime settimane si sono registrati almeno una decina di episodi simili che hanno interessato anche le vetture di un'altra ditta di trasporto comunale, l'Ataf. Il 18 e il 20 febbraio, infatti, due autobus in via Imperiale (Linea 7) e in viale Europa (Linea 16) sono stati presi a sassate da una banda di ignoti. La bravata ha provocato la rottura dei vetri e la conseguente soppressione delle due linee. L'accaduto è stato segnalato in una lettera rivolta al sindaco e scritta dalla stessa azienda. Nella stessa si legge:

"Tali atti vandalici, oltre a mettere fuori uso il mezzo con conseguente interruzione del servizio pubblico, possono compromettere l'incolumità dei conducenti e dei passeggeri. Il danno provocato graverà in parte su Ataf S.p.A. per l'aspetto economico, ma anche sull'utenza in quanto i mezzi dovranno restare fermi prima di poter procedere alla reimmissione in servizio. Se questi gesti sconsiderati continueranno a verificarsi, l'azienda si vedrà costretta a modificare i percorsi delle Linee di collegamento tra il centro cittadino e il quartiere CEP con conseguenti disservizi per gli abitanti della suddetta zona".

Anche Ferrovie del Gargano si dichiara indignata facendo sapere che ha sporto denuncia e che, in attesa di giungere all'identificazione dei responsabili, si farà nuovamente carico dei costi per riparare l'autobus danneggiato.

Commenti