Ponte crollato a Genova

Autostrade per l'Italia: "Non è vero che il ponte andava chiuso". Ma è subito polemica

L'ad di Autostrade per l'Italia: "Non mi risulta che il ponte andava chiuso". Il ministro Toninelli: "Non è stata fatta manutenzione". Berlusconi: "Ora non è il momento delle polemiche"

Autostrade per l'Italia: "Non è vero che il ponte andava chiuso". Ma è subito polemica

"Non mi risulta che il ponte era pericoloso e che andava chiuso. Autostrade per l’Italia ha fatto e continua a fare investimenti", ha detto l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, intervistato dal Gr1. Castellucci ha detto che si sta recando sul posto e che non può aggiungere altro rispetto a quanto scritto nel comunicato. Al giornalista che gli fa notare che da anni si diceva che il ponte andava chiuso perché pericoloso, Castellucci ha risposto: "Non mi risulta ma se lei ha della documentazione me la mandi. In ogni caso non è così, non mi risulta". Si dice che Autostrade per l’Italia faccia investimenti ma a quanto pare il problema della manutenzione sta diventando sempre più centrale? Questa la domanda cui Castellucci ha risposto: "Non è così e tutti gli indicatori lo confermano. Però dire queste cose in questo momento, è fuori luogo".

Il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, ha parlato al Tg1: "Da cittadino italiano mi dispiace constatare che su queste infrastrutture non sia stata fatta manutenzione e questi fatti ne sono la testimonianza. In questi 60 giorni di governo - ha aggiunto - abbiamo dato immediatamente mandato di lavorare su manutenzione e messa in sicurezza dei viadotti e al loro monitoraggio attraverso dei sensori. Quasi tutti, costruiti tra gli anni ’50 e ’70 hanno bisogno di manutenzione ordinaria. Questo governo metterà i soldi proprio lì, per evitare che capitino ancora tragedie di questo tipo".

Su Twitter il parlamentare della Lega, Claudio Borghi, parte dalla tragedia del ponte per denunciare un'emergenza tutta italiana: "Il tragico fatto di Genova - scrive il parlamentare - ci ricorda che gli investimenti pubblici di cui abbiamo assoluta necessità sono sotto gli occhi di tutti. Ponti, strade, acquedotti. Anni di possibili manutenzioni rimandate ed accantonate perché non c’erano soldi. Prima la sicurezza degli Italiani".

Anche il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, è intervenuto per manifestare il proprio cordoglio e cercare di smorzare le polemiche. "Seguo con profondo dolore le notizie sul
dramma accaduto a Genova. Il mio pensiero commosso va alle vittime, ai loro familiari, ai feriti. A tutti loro sono vicino con grande emozione. Voglio anche esprimere vera gratitudine ai vigili del fuoco e a tutti i soccorritori impegnati in un'opera difficile e coraggiosa per salvare vite umane. In questo momento - prosegue l'ex premier - tutto il Paese dev'essere al loro fianco, mettendo da parte polemiche e contrapposizioni di qualunque genere".

Commenti