Cronache

Autostrade, sospesi i trasporti eccezionali sulla A26: Genova sempre più isolata

Sono state sospese le autorizzazioni da e per il porto di Genova per i trasporti eccezionali sopra le 75 tonnellate di carico sulla A26

Autostrade, sospesi i trasporti eccezionali sulla A26: Genova sempre più isolata

Nuovi problemi per Genova e il suo porto. Autostrade per l'Italia sospende il transito dei trasporti eccezionali (sopra le 75 tonnellate) lungo l'A26, che da Genova Voltri arriva a Gravellona Toce. La decisione è dovuta all’avvio di controlli sui numerosi viadotti presenti lungo l’autostrada, la sola utilizzata dai carichi eccezionali da e per il porto di Genova. "Quello che ci preoccupa di più - dice Giampaolo Botta, direttore generale di Spediporto - è il fatto che la sospensione è avvenuta senza preavviso: molti operatori avevano già in mano le autorizzazioni al trasporto, ma i loro carichi sono stati bloccati, e ad oggi non si ha idea dei tempi con cui verranno riattivate le autorizzazioni. Fino a quel momento non sarà possibile garantire a molti importanti clienti questo servizio molto apprezzato e di alta qualità offerto dal porto di Genova. Altra questione riguarda il reale stato di conservazione dei nostri viadotti e di controllo".

Per Botta "è un ulteriore importante segnale della necessità che l’Italia intervenga con urgenza ad aggiornare le proprie infrastrutture, così come avviene con ferrea puntualità e programmazione in tutto il mondo. In questi giorni come Spediporto, insieme ai presidenti di tutte le autorità di sistema, siamo in visita a Singapore qui le infrastrutture e vengono aggiornate continuamente, a breve lo stesso porto di Singapore, uno trai più moderni al mondo, verrà ulteriormente aggiornato al fine di sostenere il prossimo piano di sviluppo al 2040 con obbiettivo oltre 50 milioni di contenitori. Dobbiamo guardare all’oriente per capire dove il mondo sta andando e non possiamo farci trovare con infrastrutture inadeguate.

Genova - prosegue - deve essere una delle la protagonista dello sviluppo logistico del nostro Paese e non può rinunciare ad una sua dimensione di capitale dello shipping, ma dobbiamo dotarla di tutte le necessarie infrastrutture nuovo ponte, Gronda, Terzo valico ed un adeguato sistema ferroviario".

Commenti