Autovelox, ztl, divieti di sosta: Milano è la capitale delle multe

Automobilisti nel labirinto delle multe. Nonostante la moria delle riscossioni, Pisapia è riuscito a trovare il modo per spremere tutti i patentati

Milano aguzzina. È lei la capitale d'Italia delle multe. Con un colpo da maestro il sindaco Giuliano Pisapia ha piazzato lo scorso 10 marzo sette nuovi autovelox su strade a grande scorrimento e nel giro della sola prima settimana ha staccato ben 64mila multe. Una trovata semplice per far quadrare i bilanci dissestati di Palazzo Marino che, tuttavia, non fa dormire sonni tranquilli Pisapia. Da qualche anno a questa parte la moria delle riscossioni sta,infatti, facendo precipitare gli incassi dei Comuni. Secondo la Corte dei Conti, nei bilanci delle amministrazioni locali ci sono almeno 8 miliardi di euro di entrate extratributarie (in gran parte multe) che non sono state ancora riscosse. Un mare magum di segni meno che rischia di far saltare la riforma della contabilità che entrerà in vigore nel 2015.

Milano, dunque. Tra tutte le città d'Italia ha questo fastidioso primato: da nessuna parte si staccano così tante multe come avviene sotto la Madonnina. Non ha eguali. Firenze ci prova a eguagliarla, ma non ce la fa. D'altra parte negli ultimi anni è stata una pioggia di divieti di sosta a strascico, zone a traffico limitato, autovelox. Una vera e propria giungla per gli automobilisti che, come in un sordido labirinto, sembrano costretti a finire multati. "Il conto - spiega Gianni Trovati sul Sole 24Ore - cresce anche per i tanti npendolari che ogni giorno entrano nin città, e che portano Milano fra i primatisti continentali nel rapporto fra automobili e superficie". D'altra parte negli ultimi anni, a causa del crollo del pagamento delle multe staccate, l'amministrazione comunale si è vista costretta a inverntarsi ogni sorta di esca per stangare gli automobilisti.

Se fra il 2008 e il 2011 gli incassi erano cresciuti del 15% arrivando a superare gli 1,5 miliardi di euro, nel 2013 si è scesi a 1,4 miliardi. Colpa, sicuramente, anche della rottamazione delle cartelle contenuta nell'ultima legge di Stabilità. "Nella seconda metà del 2013, quando lo sconto del 30% era già in vigore, gli incassi (730 milioni di euro) sono stati in linea con quelli dello stesso periodo del 2012 - spiega ancora Trovati - mentre nei primi sei mesi di quest'anno, con il blocco della riscossione coattiva, gli incassi sono crollati". Le percentuali parlano di una vero e proprio disastro. Se Palermo ha raccolto l'84% in meno rispetto al 2013, Bari ha dovuto fare a meno del 53,3% degli introiti. Stessa storia per Roma (-43%) e Napoli (-38%). Non per Milano, ovviamente, dove Pisapia si è appunto inventato sette nuovi autovelox che hanno subito riassestato il problema. Non solo. Palazzo Marino sta anche mettendo a punto una maxi sanatoria che dovrebbe portargli nelle casse pubbliche altri 20 milioni di euro.

Commenti

schiacciarayban

Lun, 21/07/2014 - 10:21

Le multe sono come le tasse, quando si esagera, semplicemente la gente non ce la fa più e non paga. Io in un'ora a Milano in via dei Missaglia, andando a 65 km/h in una strada a tre corsie, ho preso 165 + 165 di multa. 330 €!!! Come fa un comune mortale che guadagna 1500 € al mese a pagarne 330 per una multa? E non andando a velocità folli, ma a 65km/h. Una follia, una vera e propria estorsione!!! Se fossero stato 80 euro gli avrei pagati subito.

Massimo Bocci

Lun, 21/07/2014 - 10:35

Meneghini l'avete votato, prendetevi la sua MERDA.......CORRELATA!!!

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 21/07/2014 - 10:58

SONO CONTENTO PER I MILANESI CHE HANNO SCELTO UNA BESTIA DA METTERE A PALAZZO MARINO

lomi

Lun, 21/07/2014 - 11:27

Certo che siete proprio allergici al rispetto dei regolamenti e delle leggi..capisco che il vostro leader vi acceca..ma basta rispettare le leggi e le multe non arrivano..eppoi che e'? gli autovelox e le ztl non mi pare siano solo a Milano od in amministrazioni di csx...Povero Bocci...non svenga e non riversi troppa bile..le fa male a veder comunisti ovonque..tenga il suo pregiudicato...lui si e' un personaggio serio....

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Lun, 21/07/2014 - 12:04

Lomi, se sta scrivendo alle 11:27 significa che non sta lavorando, o peggio lo sta facendo dal lavoro, da buon kompagno. Il rispetto delle leggi nasce nel momento in cui vengono date tutte le opportunità per rispettarle. Evidentemente chi ha il sederino al caldo non conosce le problematiche di chi deve affrontare ogni giorno il lavoro. Non faccia il travaglino di turno, piuttosto faccia prender fresco alla testa, visto il caldo che avanza. Lo sciacquone è l'ideale per un raffreddamento rapido e indolore, aha aha...

cakecake

Lun, 21/07/2014 - 12:05

Ancora una volta titolo errato, quello corretto e' "Milano capitale per automobilisti incivili"

schiacciarayban

Lun, 21/07/2014 - 12:10

Caro Iomi, prova te a rispettare il limite di 50 km/h in una strada a tre corsie dove normalmente la velocità dovrebbe essere 90, oltre ad essere un'assurdità volta solo a far cassa è praticamente impossibile se non ti concentri solo su quello... Io le regole le rispetto ma non quelle assurde! Oppure prova ad andare a 30 in auto, devi praticamente andare in seconda e fra l'altro inquini il doppio!

Anonimo (non verificato)

marco2975

Lun, 21/07/2014 - 12:23

caro schiacciarayban...è difficile ripettare il limite dei 50 km/h? ma stiamo scherzando vero? basta non schiacciare sul pedale....

schiacciarayban

Lun, 21/07/2014 - 13:06

caro marco, certo che so come si fa a non schiacciare sul pedale, non ho bisogno di un maestrino come te, dico solo che è assurdo mettere un limite di 50 su una strada, praticamente una superstrada, a tre corsie. E allora cosa le facciamo a fare le strade grandi? Teniamoci le stradine e andiamo piano.

lomi

Lun, 21/07/2014 - 13:21

e...magari rispettando le leggi qualche morto in meno lo avremmo....basti guardare le statistiche in autostrada prima e dopo l'inserimento del tutor.. CaptainHaddock: giusto per esser chiaro brutto cret.no lavoro 310 giorni all' anno, domeniche comprese per minimo 10 ore al giorno a 1800 euro al mese...guido una squadra attualmente di 10 uomini, ne ho guidate di 70, parlo e scrivo in Inglese, sono un carabiniere in congedo ...vuole altro? Razza di...

schiacciarayban

Lun, 21/07/2014 - 13:55

Caspita Iomi che figo che sei!!!!

lorenzo464

Lun, 21/07/2014 - 14:12

bene, speriamo che le multe raddoppino ogni anno, sia come numero che come importo

Mechwarrior

Lun, 21/07/2014 - 14:13

milano è la capitale delle multe perchè i lombardi sono il top dei pecoroni: belano e pagano. Autovelox, ztl, divieti di sosta ovunque,limite 30 son solo fatti per fare cassa. volete ridurre gli incidenti? togliete le auto a tutti.

Mechwarrior

Lun, 21/07/2014 - 14:28

Mr schiacciarayban non dia retta a tutti gli italioti da forum. sono tutti santi ed eroi ..........a parole ;-P

lomi

Lun, 21/07/2014 - 14:36

Sicuramente non un co..ne come chi offende gratuitamente e si permettere di disquisire sull'ora in cui scrivo...ti e' chiaro?

lomi

Lun, 21/07/2014 - 14:37

Le leggi si possono e si devono cambiare...ma non si infrangono dicendo che non son giuste!!!Chi stabilisce qual'e' il limite? Altrimenti dove viviamo??

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 21/07/2014 - 14:45

schiaccia minkione, le multe non si devono prende sono penalità le tasse sono un dovere di ogni cittadino, dovreste essere qui in Germania vi sistemerebbero loro , ho preso una multa in città per 21km in piu 80 euro più spese 108,90 euro mi fanno pagare anche la fotofrafia del velox o cam che mi hanno fatto togliendomi un punto sulla patente e restano 8 ora, 15 giorni prima sulla tangenziale prima di Strasburgo altro velox o cam per 6 km in più è arrivata a casa una multa di 45 euro dico sei km in più con Mercedes non con una Panda.E voi falsi ipocriti di fuorilegge superate velocità in autostrada del doppio del permesso vi lamentate, ma andate a cagare.Venite a guidare in Germania e imparerete a guidare.Quando guido in città raramente riesco a mettere la terza marcia rischierei di prendere una altra multa.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 21/07/2014 - 14:47

Pisapia una la ha azzeccata anche se come politico per me non vale un caxxo.

Noidi

Lun, 21/07/2014 - 14:52

@Mechwarrior: Voi invece siete incivili.....nei fatti.

epesce098

Lun, 21/07/2014 - 15:07

cakecake - Niente di più eloquente del tuo username. però quando avrai finito di ca...., guardati un po' intorno e ti accorgerai che i milanesi sono molto ma molto civili e il motivo per cui prendono tante multe è perchè il loro sindaco ha bisogno di cassa.

schiacciarayban

Lun, 21/07/2014 - 15:19

Uei crucco, torna a casa tua, non venire qui a insultare!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 21/07/2014 - 15:25

Mechwarrior, niente visita al veterinario oggi? Si vede...

Mechwarrior

Lun, 21/07/2014 - 15:31

Noidi = sepolcro imbiancato :-P

Noidi

Lun, 21/07/2014 - 15:33

@epesce098: Questa è la migliore della giornata: "i milanesi sono molto ma molto civili". Non so nella vita normale, in automobile sono delle vere "bestie".

Mechwarrior

Lun, 21/07/2014 - 15:52

Gzorzi = altro troll da forum ;-P

lorenzo464

Lun, 21/07/2014 - 16:00

@Noidi, più che altro sono degli incapaci da leggenda, dovrebbero girare in tram

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 21/07/2014 - 16:22

Mechwarrior= altro cane da forum.

Edda Buti

Lun, 21/07/2014 - 16:41

Prova lampante dello strozzinaggio del comune di milano. Appuntamento tassativo alle ore 17.15 Osp. S.Giuseppe Via San Vittore per la mia nipotina, con mia figlia che lavora a Desio fino alle 16.20. Mia nipote con pass x invalidi e a causa di un traffico impensabile siamo state costrette a passare dalla zona ztl. Arrivatami multa ho fatto presente quanto descritto e la risposta è stata fariseica. Quindi in un caso come questo mettersi una mano sul cuore da parte loro è impossibile. Solo verso rom e clandestini.....

Paul58

Lun, 21/07/2014 - 16:52

l'avete voluto il sindaco ricco e comunista? non disperate, una buona percentuale degli incassi andranno a sovvenzionare qualche centro sociale o a mettere margherite e aiuole nei campi rom. bravi.

schiacciarayban

Lun, 21/07/2014 - 17:02

Tutti quei provincialotti che insultano tanto i milanesi in questo forum dovrebbero venire a farsi un giro a Milano per capire difficoltà, pregi e difetti di questa città, prima di parlare tanto per dare aria alla bocca... Per esempio se tu abiti a Cernusco e tutte le mattine devi andare a lavorare in via Washington, che tram devi prendere? Oppure vai in bici, molto ecologica, una trentina di km e altri 30 per tornare... Tutti bravi a parole....

Mechwarrior

Lun, 21/07/2014 - 17:16

Bau bau: trollallero trollalà

nem0

Lun, 21/07/2014 - 17:30

Ma esistono ancora dei pirla convinti che i limiti siano messi per la sicurezza ???

Zizzigo

Lun, 21/07/2014 - 18:08

Tempi bui... si palesa un grande buio vuoto, nel cervello deputato a sincronizzare le esigenze di coloro che "vorrebbero" continuare ad essere cittadini di questo Paese!

rampy

Lun, 21/07/2014 - 19:14

Non passa giorno che non si legga un articolo contro le multe e contro chi è chiamato ad applicarle. Invece di sprecarsi in commenti perchè non si elimina il problema alla radice "Togliamo le multe dai bilanci dei comuni", basta modificare un articolo del codice, solo una. Non ci pensano i politici una bella proposta di legge popolare. Ci sono siti tipo unasolapolizia.wordpress.com dove esistono gia delle proposte.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Lun, 21/07/2014 - 21:59

MILANESI, freghiamo pisapia. Per una settimana rispettiamo scrupolosamnete i limiti di velocità sulla arterie milanesi di grande scorrimento. Vedremo quanti ingorghi e code kilometriche si formeranno! I comuni che "FANNO CASSA" con le trappole autovelox et similia, magari manco omologate, non puntano alla sicurezza ma a fregare i cittadini che lavorano con auto e moto. Mezzi già tartassati da bollo, IPT, carburanti, ztl, assicurazioni più care d'europa, bollino blu e gabelle assortite... Se a Milano si rispettasse il limite di 50 Km/h si bloccherebbe tutto il traffico. Per non parlare di alcuni limiti anacronistici: 30 KM/H !!!!! Questi "illuminati" vogliono che compriamo l'auto, paghiamo tutte le tasse sul mezzo e....... lo lasciamo in garage !!!!!! BUFFONI !

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 22/07/2014 - 00:24

Con un sindaco di sinistra cosa si aspettavano i milanesi? Che calasse le tasse? Si sono accorti che avrebbero affidato la città ad un trinariciuto CHE AVREBBE SPESO I LORO SOLDI PER TOGLIERE I ROM DAL NOMADISMO E CARICARLI SULLE LORO SPALLE?

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Mar, 22/07/2014 - 09:20

Sono contento per i milanesi, così come sono contento per i romani, per i napoletani, per i fiorentini e per tutti quegli elettori che nelle campagne elettorali si fanno abbagliare da sinistri slogan radical-chic. Un deficiente lo si individua dalle baggianate che dice in campagna elettorale. Se l'elettorato è ignorante, i risultati sono questi. Ah ah ah...

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Sab, 26/07/2014 - 11:51

La sicurezza non centra un c@zxo. I komunisti hanno imposto altre tasse ben sapendo che in cerye strade di Milano NON è possibile rispettare i limiti di velocità ASSURDI. E' solo un ulteriore SISTEMA, ben congegnato, per SPELLARE i cittadini che lavorano. VERGOGNA tutta KOMUNISTA !