Cronache

È autunno sull'Italia: pioggia, grandine e vento

Da oggi e per tutta la settimana, l'Italia sarà caratterizzata da temporali e bassa pressione

È autunno sull'Italia: pioggia, grandine e vento

L'autunno inizia a farsi sentire su tutta la Penisola e l'anticiclone africano è ormai un ricordo lontano. Ci penserà ora l'alta pressione delle Azzorre a portarci il beltempo, a seconda della sua posizione.

La settimana, la prima di settembre, inizia all'insegna della pioggia, sulla parte alta dello Stivale. Il team del Meteo.it, infatti, avvisa che nel corso della giornata di oggi, il Nord e parte del Centro saranno caratterizzati da diversi temporali, causati dall'aria fredda settentrionale. Brutto tempo anche al Sud e sulla Sicilia, dove già da alcuni giorni insiste una zona fi bassa pressione.

Ma non ci attende solo la pioggia. Tra stasera e domani, infatti, arriveranno i venti freddi, che provocheranno aumento del brutto tempo sui versanti orientali: nella notte e per tutta la giornata di domani, il basso Veneto, l'Emilia, la Romagna, le Marche, l'Abruzzo il Molise e la Puglia saranno colpite da forti rovesci temporaleschi, con tanto di grandinate.

Il brutto tempo sarà accompagnato a un calo delle temperatute, soprattutto sulle regioni settentrionali e centrali. Per tutta la settimana, le fresche correnti orientali manterranno condizioni di forti instabilità, soprattutto al Sud.

È previsto per giovedì, infatti, una nuova ondata di temporali, che colpiranno soprattutto Nord e Centro.

Commenti