Cronache

I rom i molestano fedeli che vanno in chiesa: il blitz dei vigili

I nomadi, per avere del denaro, inseguivano le persone che si recavano nella chiesa del Rosario. La polizia municipale li ha fermati e sanzionati

I rom i molestano fedeli che vanno in chiesa: il blitz dei vigili

Volevano i soldi e per farseli consegnare non esitavano ad importunare e ad inseguire le persone che si recavano nella chiesa del Rosario, nel cuore di Avellino.

L’azione vessatoria, che andava avanti da tempo, è stata interrotta questa mattina dal provvidenziale intervento degli agenti della polizia municipale del capoluogo irpino che hanno fermato e sanzionato i responsabili, due rom di 23 anni.

Questi ultimi si posizionavano davanti alle scale del luogo di culto e molestavano i fedeli, soprattutto anziani, per avere del denaro. L’atteggiamento dei nomadi, già particolarmente fastidioso, diveniva più assillante se qualcuno si rifiutava di offrire qualche moneta. A quel punto, i rom seguivano la loro preda fino all’ingresso della chiesa, attuando una sorta di irritante e opprimente pressione psicologica.

Ma qualcuno ha detto basta. Dopo diverse segnalazioni, gli uomini del colonnello Michele Arvonio hanno individuato e fermato i responsabili.

Per la coppia è, così, scattato l'ordine di allontanamento per 48 ore e sanzioni secondo quanto previsto dal regolamento di Polizia Urbana, in linea con due leggi del cosiddetto “pacchetto sicurezza”.

Commenti