Cronache

Aversa, Alessia Cinquegrana è la prima sposa trans in Italia

Nonostante non si sia ancora sottoposta all'operazione per cambiare sesso sulla carta d'identità risulta essere donna

Aversa, Alessia Cinquegrana è la prima sposa trans in Italia

Si svolgerà il prossimo 27 aprile ad Aversa, in provincia di Caserta, il primo matrimonio in Italia con una sposa transessuale.

Alessia Cinquegrana, che in passato ha preso parte a diversi concorsi di bellezza conquistando il titolo di Miss Trans, non si è ancora sottoposta all'operazione di cambio di sesso ma sulla carta d'identità è già diventata una donna. Come riporta il Corriere del Mezzogiorno, l'annuncio delle nozze con il fidanzato Michele Picono è stato dato dall'Associazione trans Napoli. "Il giorno 27 aprile alle ore 12 – si legge nella nota – presso il municipio del comune di Aversa, si unirà in matrimonio civile, con una cerimonia officiata dal sindaco, la nostra associata Alessia Cinquegrana". (GUARDA LE FOTO)

Loredana Rossi, fondatrice dell'Associazione napoletana, sottolinea l'importanza dell'avento: "È la prima donna in Italia che, dopo aver avuto la riattribuzione di sesso senza doversi sottoporre all'intervento demolitivo, può felicemente coronare il suo sogno d'amore e unirsi in matrimonio con Michele Picone, dopo 11 anni di vita insieme. Una favola a lieto fine".

Quello tra Alessia e il compagno Michele non sarà un'unione civile, come previsto dalla legge Cirinnà, entrata in vigore ormai da un anno, ma un vero e proprio matrimonio.

Commenti