Avvenire e Salvini: scontro su Papa Bergoglio e Ratzinger

Il quotidiano della Cei attacca il leader della Lega Nord parlando della "doppia ignoranza di Salvini". E lui risponde: "Decidete chi va in Paradiso?"

"Giù le mani dai Papi". Con questo titolo, il quotidiano della Cei Avvenire con un editoriale firmato dal suo direttore Marco Tarquinio attacca "la doppia ignoranza di Salvini", riferendosi alla maglietta indossata - "Il mio Papa è Benedetto" - e alle parole pronunciate al raduno leghista di Pontida. "La faccia finita di mettersi addosso i Papi e di mettere loro mani e parole addosso - scrive - Non si va così in paradiso, neppure nel paradiso degli ignoranti e tantomeno in quello, solo elettorale, dei politici". Osserva il giornale della Chiesa italiana: "Se Salvini vuole ritornare all'epoca degli attacchi leghisti a San Giovanni Paolo II portati nel pieno delle infatuazioni paganeggianti e degli pseudo riti celtico-padani, la strada è esattamente questa. Ma non si illuda che lo porterà lontano". In ogni caso, "non saremo certo noi a stupirci per le dosi di anticristianesimo di cui fanno ciclicamente sfoggio certi capipartito (non solo) italiani. Tuttavia, la pretesa di giocare 'politicamente' con i Papi, mettendoli propagandisticamente gli uni contro gli altri e facendo addirittura la caricatura del loro magistero, non può lasciare indifferenti e impedisce di lasciar correre" questa "doppia ignoranza e doppia mistificazione". E al duro attacco di Avvenire ha risposto lo stesso Salvini: ""Secondo il direttore del giornale dei vescovi, il signor Marco Tarquinio, io e voi siamo ignoranti e non andremo in Paradiso...". Lo scrive su Facebook il leader della Lega Matteo Salvini, che posta l'articolo firmato dal direttore sull' Avvenire. "Ricordando le parole pronunciate nel 2012 dal grande Papa Benedetto XVI 'Prima del diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare', chiamerò in redazione 'L' Avvenire' (02-67801) chiedendo se, per caso, il buon Dio ha delegato a loro la scelta di chi va e non va in Paradiso...", conclude il segretario federale del Carroccio.

Commenti
Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 20/09/2016 - 11:24

GRANDE SALVINI TU PER ME RAPPRESENTI LA VOCE DI CHI VUOLE ESSERE LIBERO!!! ANCHE PER ME IL MIO PAPA E' BENEDETTO!!!!!

Tarantasio

Mar, 20/09/2016 - 11:38

allora è ufficiale: CI SONO DUE PAPI

VittorioMar

Mar, 20/09/2016 - 11:47

....perché Avvenire può attaccare Salvini e Salvini i Papi NO?...è forse una "LIBERTA'" a senso unico??

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 20/09/2016 - 11:57

Voi buffoni, piuttosto, giù le mani dagli italiani.

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 20/09/2016 - 11:58

avvenire,e voi giu'le mani dalla politica itagliana.

INGVDI

Mar, 20/09/2016 - 12:09

Indubbiamente molto più cristiano Salvini del direttore Tarquinio. Dispiace che il giornale dei vescovi attacchi continuamente, e in modo non certo cristiano, il leader dell'unico partito rimasto a difendere veramente i valori cristiani. Cosa che gli ipocriti cattocomunisti che ci governano, appoggiati da Avvenire, non fanno .

maurizio50

Mar, 20/09/2016 - 12:21

Secondo tentativo. E quand'è che Avvenire e la CEI penseranno di dover pagare allo Stato Italiano le tasse sugli immobili che non hanno mai fino ad oggi pagato??

routier

Mar, 20/09/2016 - 12:39

E' sufficiente conoscere, anche solo superficialmente, la storia dei Papi, per sapere che tra di loro non vi furono solo sante persone ma anche personaggi che definire "discutibili" è un dolce eufemismo. Il volerlo nascondere è solo stolta ipocrisia storica.

zucca100

Mar, 20/09/2016 - 12:51

Che pena salvini che gioca con i papi e li mette uno contro l'altro...

hectorre

Mar, 20/09/2016 - 12:52

avvenire si dovrebbe proccupare di quanti preti,alti prelati e papi si sono meritati il paradiso!!!!

umberto nordio

Mar, 20/09/2016 - 13:06

Meglio l'inferno nell'aldilà che da vivi.

agosvac

Mar, 20/09/2016 - 13:07

E' alquanto strano che chi scrive su "avvenire" abbia conoscenza su chi andrà in Paradiso. Pensavo, in buona fede, che questa decisione spettasse solo a Colui che sta molto al di sopra di loro!!!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 20/09/2016 - 13:08

Io semtterei di versare 1 miliardo di contributo annuo alla chiesa cattolica per ingerenze nella politica italiana.

Gasparesesto

Mar, 20/09/2016 - 13:13

Salvini . .non crucciarti . .se non vai in Paradiso . .sarai comunque con tanta bella compagnia con Ricchi Cardinali !

HaroldTheBarrel

Mar, 20/09/2016 - 13:15

Se Salvini afferma che il suo papa è Benedetto questo significa che per lui non c'è nessun papa, e non c'è nessuna chiesa cattolica. Questo è assolutamente legittimo, nessuno è obbligato a nulla, ma senza il primato di Pietro non c'è chiesa cattolica.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 20/09/2016 - 13:23

Dove sorge il sol dell'Avvenir?

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 20/09/2016 - 13:25

Avvenire ??? No comment ...

Maura S.

Mar, 20/09/2016 - 13:26

E chi si merita il paradiso quella massa di tronfi, nullafacenti, grassi e addobbati di oro del vaticano che si dicono i seguaci di quel vero Cristo che vestiva una galabia e che calzava sandali anche durante la stagione invernale. Conosco bene la Palestina e il loro modo di vivere, e quei pomposi porporati dovrebbero recarsi sul luogo per adeguarsi alla dottrina dei veri cristiani e allora, forse, potranno aggiudicarsi il purgatorio

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 20/09/2016 - 13:47

Meglio essere Primi all'Inferno che secondi in Paradiso

Tuthankamon

Mar, 20/09/2016 - 14:03

Avvenire fa molto male a entrare in "questioni politiche" dalla parte progressista. Prossimamente rischia di pagarne le conseguenze!

il corsaro nero

Mar, 20/09/2016 - 14:24

@zucca100: dal suo commento veramente profondo, ho capito perchè ha scelto il nickname zucca100!

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mar, 20/09/2016 - 14:26

Salvini avrà anche i suoi difetti, ma arrivare a dire che è "anticristiano" è, come diceva Fantozzi, una c****a pazzesca!!!!

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Mar, 20/09/2016 - 14:38

GIU'LE MANI DALLE TASCHE DEGLI ITALIANI !!!!! MA SONO COSI' SICURI DI ANDARCI LORO ? FARISEI

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mar, 20/09/2016 - 14:47

Preti... tacete!!! Non siete voi a gestire e a decidere chi VA o NON VA in paradiso. Ammesso che esista...

Massimo Bocci

Mar, 20/09/2016 - 14:55

Tutto sarà sempre meglio di questo Vs. Inferno terreno,

arkangel72

Mar, 20/09/2016 - 14:57

Ognuno ha il suo Papa preferito. Dov'è lo scandalo??

Ritratto di gian td5

gian td5

Mar, 20/09/2016 - 14:59

Beh, a ben pensarci, se in Paradiso fossi certo di trovare alcuni personaggi che bazzicano il Vaticano in abiti talari preferirei andare a tener compagnia a Salvini.

INGVDI

Mar, 20/09/2016 - 15:15

Bene Salvini che difende i valori cristiani. Male il direttore Tarquinio e quelli di Avvenire che stanno dalla parte degli ipocriti cattocomunisti.

gedeone@libero.it

Mar, 20/09/2016 - 15:16

In compenso però il comico di regime ha affermato che Ciampi era come se fosse stato il su babbo...

gedeone@libero.it

Mar, 20/09/2016 - 15:21

E Marco Tarquini ci andrà in Paradiso???

PEPPA44

Mar, 20/09/2016 - 15:22

Questi sono peggio dei farisei: sono farisette e fariotto.

nopolcorrect

Mar, 20/09/2016 - 15:23

Ma certo che lo ha delegato a loro, Salvini non lo sa? Ah,ah,ah,ah,ah...è dall'epoca di Leone X e della vendita delle indulgenze che è così...Salvini non sa che il Papa ha ( o meglio, crede di avere...e cerca di far credere agli altri che lui ha...) un fili diretto con Dio...???

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Mar, 20/09/2016 - 15:29

Libera chiesa in libero stato .

Lennu

Mar, 20/09/2016 - 15:37

Ah, lo decide Avvenire se uno va in paradiso o no? Pensavo che lo decideva il Padreterno...

routier

Mar, 20/09/2016 - 15:38

"Il Paradiso lo preferisco per il clima; l'inferno, per la compagnia" (Oscar Wilde)

claudioarmc

Mar, 20/09/2016 - 15:41

RATZINGER unico vero Papa

Una-mattina-mi-...

Mar, 20/09/2016 - 15:44

CURIOSO: L'AVVENIRE rappresenta il PASSATO. Quello dei poteri che fanno quadrato contro il senso comune delle cose e l'evidenza dei fatti. Non per niente farneticano di luoghi non esistenti, paradisi e quant'altro...

19gig50

Mar, 20/09/2016 - 15:47

Una cosa è certa, molti preti il Paradiso non lo toccheranno nemmeno di striscio.

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Mar, 20/09/2016 - 16:29

Allora credo che Salvini scenderà all'inferno in buona compagnia. Io amo Benedetto da sempre...e non a scoppio ritardato.

petra

Mar, 20/09/2016 - 16:30

Sto dalla parte di Salvini. Se preferisce Benedetto a Francesco è un suo legittimo diritto. E questo saccente Tarquinio si è mai occupato della propria di ignoranza, di cui NESSUNO è esente.

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Mar, 20/09/2016 - 16:52

Il problema non è che Salvini non vada in paradiso... ma che non se ne va fuori dai piedi, una volta per tutte. Se non gli piace 'stopaese, che se ne andasse altrove invece di rompere le balle.

btg.barbarigo

Mar, 20/09/2016 - 17:09

Anche io ho tifato per Benedetto fin dalla Sua elezione.Andrò all'inferno?Sono disperato,ma me ne farò una ragione.Per piacere cerchiamo di essere seri!

giovanni951

Mar, 20/09/2016 - 17:10

tranquillo tarquinio.....non ci vanne neppure i cardinali e probabilmente neppure tu; basta leggere qualche libro sul vaticano per capire che non solo non andranno in paradiso ma andranno diritti all'inferno.

igiulp

Mar, 20/09/2016 - 17:10

Corro subito a sottoscrivere un abbonamento annuo con Avvenire, ma che dico? A vita. Non si sa mai......

Angelo664

Mar, 20/09/2016 - 17:33

Quando interviene la religione non e' mai cosa buona. Fosse per la Chiesa dovremmo ancora credere che tutto ruoti intorno alla Terra !!!! E molte ma molte altre cose che alla fine anche loro hanno dovuto riconoscere. Ma solo perché evidenti ed ormai che il popolo si è quasi ovunque istruito, non reggono più. Cosa che invece ancora accade nel mondo islamico dove l'ignoranza impera.

Emilia65

Mar, 20/09/2016 - 17:38

Ma che se ne vadano al diavolo! Grande Salvini, sei l'ultima speranza.

piertrim

Mar, 20/09/2016 - 17:40

Attento Salvini che ti mandano all'Inferno. Che peccato che Lutero sia nato in Germania.

onurb

Mar, 20/09/2016 - 17:43

Il direttore di Avvenire dimostra di non conoscere la parabola dei lavoratori della vigna (Matteo 20, 1-16), che vengono ricompensati dal padrone allo stesso modo, pur essendo stati chiamati a lavorare in orari molto diversi. E se la conosce, vuol dire che non ne ha compreso il significato. In ogni caso il direttore dell'Avvenire dimostra di essere semplicemente un arrogante che si ritiene in contatto diretto con Dio.

FRANKBENELLI

Mar, 20/09/2016 - 20:25

Salvini preferisce un Papa piuttosto che un altro. Beh, che c'è di tanto oltraggioso? C'è forse un malcelato timore che insistendo sul punto (un Papa non in linea con gli "affari" vaticani) stimoli una osservazione più accurata dell'intuibile (vero Tarquinio?) inghippo?...Meglio non dire altro se non che le religioni si rivelano, come al solito, un immenso, inesauribile letamaio.

routier

Mer, 21/09/2016 - 08:36

Se a gestire le chiavi del Paradiso sono quelli di Avvenire, allora preferisco essere spedito altrove. (ma sono convinto che non siano loro a decidere chi deve andarsi a godere la beatitudine eterna)