Avvocato da 20 anni, ma non aveva titolo di studio

Scoperto un finto legale a Milano: da oltre vent'anni esercitava abusivamente

Da oltre 20 anni esercitava la professione di avvocato con un vasto giro di clientela. Eppure per oltre 20 anni nessuno ha scoperto che l'uomo non aveva titoli di studio

Il finto legale è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Venezia in collaborazione dei carabinieri della procura di Milano che gli hanno sequestrato beni per circa 3 milioni di euro. In particolare le Fiamme Gialle hanno messo i sigilli su 14 immobili, due autovetture, 30.000 euro e 13.000 dollari Usa in contanti, 33 orologi di pregio e conti correnti con relativi depositi e quote societarie. 

A lui si è arrivato nel corso di investigazioni su un giro di false fatturazioni tra un gruppo industriale veneto ed un sedicente diplomatico sanmarinese finalizzato alla creazione di fondi neri poi destinati alla corruzione di pubblici ufficiali. Era stato il sanmarinese a chiedere aiuto giuridico "all'avvocato", su cui poi la Gdf aveva svolto approfondimenti scoprendo che non era iscritto all'ordine degli Avvocati di Milano.

Commenti

FRANZJOSEFF

Mer, 03/12/2014 - 18:20

DI QUESTI TEMPI UN PO' DI IRONIA NON GUASTA, CONSIDERATO COME CI HANNO RIDOTTO. LA FRASE E' LA SEGUENTE: MAGARI ERA PIU' BRAVO DI CERTI TITOLATI. MAGARI NON HA MAI PREGATO IN UDIENZE DIFFICILI IL SANTO SAN GIUDA TADDEO PROTETTORE DELLE CAUSE PERSE. PARLANDO SERIAMENTE TRA GLI OLTRE 170.000 ISCRITTI NEGLI ALBI DEGLI AVVOCATI E PROCURATORI UN BEL CONTROLLO NON SI FA PECCATO. DENTISTI, AVVOCATI, GUARITORI TRUFFATORI VENGONO SCOPERTI, MA MOLTI CD COMMERCIANTI TRUFFANO E RIAPRONO ALTRE ATTIVITA' SEMPRE NONOSTANTE LE DENUNZIE PRESSO LE PROCURE E DA ANNI FANNO LA BELLA VITA. SE QUESTA E' ITALIA.

gigi0000

Mer, 03/12/2014 - 18:44

Ecco la dimostrazione che, più del pezzo di carta, serve la capacità. Probabilmente costui sarà stato molto più bravo e capace di molti avvocati laureati ed iscritti all'ordine.

simone64

Mer, 03/12/2014 - 20:17

Fuori il nome,codardi

venessia

Mer, 03/12/2014 - 23:14

L'ho saputo e sono....sono sbigottito! ma è un ottimo professionista! e adesso chi mi difende più? Forse sarà laureato,ma non iscritto? comunque bravo lo stesso, mi domando allora uno che ha mestiere a cosa gli serve la laurea o l'iscrizione? aboliamo gli ordini (quello delle baronìe ovvero avvocati e giornalisti in primis a seguire i geometri, gli architetti,i periti,notai e magistrati e quello dei preti se esiste) Salvo i medici, gli ingenieri e montalbano

paco51

Gio, 04/12/2014 - 13:35

aboliamo anche quelli dei medici e degli ingegneri.,. Degli ingegneri soprattutto che non serve a nulla.