Aziende cinesi in Italia? Sono cresciute del 61,5%. E ora assumono gli italiani

Secondo la Cgia di Mestre le imprese "made in China" sono aumentate del 60% in appena otto anni

Dalla Cina con furore, e non è il celebre film di Bruce Lee. No, si tratta infatti del boom dell'impresa cinese in Italia che – dati della Cgia di Mestre alla mano – è cresciuta del 61,5% negli ultimi otto anni. Insomma, un'esplosione imprenditoriale di proporzioni mastodontiche, quella dei cinesi, che va in controtendenza rispetto allo stato di salute delle tante, tantissime piccole-medie imprese italiane in crisi e anche fallite.

E ora, come racconta un servizio di Stasera Italia (come riportato da TgCom24), molte attività "made in China" assumono personale italiano. Succede, per esempio, in via Paolo Sarpi, la Chinatown milanese, dove le telecamere della trasmissione Mediaset sono andate a fare un salto, trovando numerose attività – studenti dentistici, gioiellerie, pasticcerie, food store e negozi di abbigliamento – aperte e gestite da cinesi che hanno dunque assunto personale italiano.

"Oggi come oggi è molto importante l’integrazione non solo a livello culturale ma anche aziendale" spiega un giovane imprenditore cinese che, insieme a un socio italiano, ha aperto un ristorante di cibo d’asporto.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 14/01/2019 - 12:10

Indovina indovinello:quante di queste aziende cinesi sono in regola su tutto e pagano tutte le tasse dovute????

tosco1

Lun, 14/01/2019 - 12:16

alche giorno fa' ho visto Striscia la notizia, dove Abete ci ha portati in un mercato cinese a Napoli, dove si vende di tutto, da 20 anni.La gente dice che da 20 anni non fanno scontrini e consegnano soltanto delle fasulle bolle di consegna.Proprio sulla piazza c'e' la sede della Guardia di Finanza.Io sono rimasto basito. Se il servizio e' non fasullo, come puo' accadere tutto questo? Io ho l'impressione che i cinesi le tasse piaccia farle pagare a noi, e quello se gli riesce lo posso capire, ma la Finanza cosa dice ?.Possono anche investire i cinesi,se e' cosi'. Mi piacerebbe avere qualche altra notizia su questa eclatante faccenda.Avrei piacere se fosse falsa.Ma striscia,difficilmente sbaglia.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 14/01/2019 - 13:24

tosco1 ti do qualche notizia pubblicata dal sole24 ore: in lombardia ci sono il 41% di tutte le aziende cinese in italia, in veneto il 7%, in e. romagna il 9%, in piemonte l'8%, nel lazio il 14%, un altro 11% stanno in altre regioni del nord, e l'ultimo 11% stanno nelle altre regioni del centro sud.forse credevi veramente che il pil in italia lo costruiscono i patani?

DRAGONI

Lun, 14/01/2019 - 13:34

ITALIANI CHE EVIDENTEMENTE HANNO AVUTO BISOGNO DI RE TRAVICELLI.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 14/01/2019 - 13:39

C'è da chiedersi perchè le attività Cinesi in Italia crescono mentre quelle Italiane chiudono? Non è che centra qualcosa l'evasione, il lavoro nero, il contrabbando, lo sfruttamento dei minori ecc. ecc.. Io penso che se il "fisco" iniziasse a fare controlli capillari a tappeto su tutte le attività dei Cinesi si ristabilirebbe un pò di credibilità.

RAGE4EVER

Lun, 14/01/2019 - 13:53

@gioviTap Brutta cosa il complesso di inferiorità ,ma tranquillo nel tuo caso non è un complesso! Vai a vederti il residuo fiscale di LOMBARDIA E VENETO E prova a non vergognarti se ci riesci....

Ritratto di Farusman

Farusman

Lun, 14/01/2019 - 14:37

Altroché : vendono schifezze a bassissimo costo, non pagano tasse, lavorano 366 giorni all'anno. E noi, come allocchi, abboocchiamo senza un minimo di dignità.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 14/01/2019 - 14:55

rage4ever, con questo nick credi di confondere le acque in modo che tu possa sembrare un padano? ci vuole ben altro, tu sei un patano pugliese e tale resti. detto questo, infatti il residuo fiscale pur troppo per te è quello che producono i cinese. tu da buon patano in testa hai una orchestra sinfonica e non un complesso, come si farebbe ad avere complessi nei confronti di una etnia ibrida(patani che sono un incrocio tra terroni del profondo sud e polentoni del profondo nord) coma la tua?