Cronache

Il bagaglio a mano? La sfida è a chi ce l'ha più grande

Le compagnie aeree si fanno battaglia sulla grandezza del trolley consentito a bordo

Il bagaglio a mano? La sfida  è a chi ce l'ha più grande

Con i prezzi dei voli che si attestano quasi allo stesso livello, la sfida delle compagnie aeree è sul bagaglio a mano. Il trolley, l'amico inseparabile di molti viaggiatori, è ammesso gratuitamente sugli aerei, ma con dimensioni diverse. La Bbc ha effettuato una ricerca mettendo a confronto le maggiori 17 compagnie aeree europee.

La peggiore risulta la compagnia britannica ThomasCook, che consente fino a un massimo di 5 kg, mentre la migliore è la spagnola Iberia, che non ha limitazioni per quel che riguarda il peso. Alitalia, la nostra compagnia di bandiera, consente fino a 8 kg, così come la Scandivian Airlines e la Lufthansa, ma queste ultime due consentono una maggiore larghezza del bagaglio rispetto ad Alitalia: 40 cm contro 35. Carlo Rienzi, sulle pagine di Repubblica, ha espresso il suo disappunto: "Divincolarsi fra le tante indicazioni, ciascuna con i suoi parametri di altezza, profondità e peso, può trasformare il viaggio in un'Odissea". "Perché ormai - aggiunfe il presidente del Codacons - anche il bagaglio è diventato un elemento di concorrenza. in mancanza di una regola uniforme la sfida tra le compagnie si è spostata su un particolare che inizialmente il passeggero non nota, attratto da un prezzo che gli sembra competitivo. Se ne accorge solo al momento di salire sull'aereo". O al check-in, quando le hostess obbligano i passeggeri a svuotare il trolley perché troppo pesante. Frank Brehany, di HolidayTravelWatch, spiega che "è meglio informarsi prima di fare un viaggio. Alcune valigie arrivano anche a pesare già cinque chili al momento dell'acquisto".

Nella ricerca come se la cavano le compagnie aeree che operano in Italia? Alitalia, come detto, è nella media. Ryanair, nonostante sia spesso accusata di essere particolarmente severa, permette un trolley più voluminoso e più pesante rispetto alla compagnia di bandiera.

Easyjet, invece, consente due opzioni: nessun limite di peso per i bagagli di piccole dimensioni o 10 kg per un trolley normale, con il rischio però di vedersi la valigia imbarcata nella stiva in caso di assenza di posti.

Commenti