Cronache

Bagheria, scoppia caso abusivismo: scontro M5S-Verdi

Un esposto è stato presentato dai Verdi alla Procura di Termini Imerese sul regolamento approvato dal Comune di Bagheria

Bagheria, scoppia caso abusivismo: scontro M5S-Verdi

Un esposto è stato presentato dai Verdi alla Procura di Termini Imerese, al prefetto di Palermo e al presidente della Regione siciliana sul regolamento approvato dal Comune di Bagheria che "blocca le procedure di demolizione degli immobili abusivi anche nelle zone di inedificabilità assoluta". "L'azione dei Verdi - spiega il coordinatore nazionale Angelo Bonelli, che sarà domani alle 11 a Palazzo delle Aquile a Palermo - vuole denunciare e smascherare il partito trasversale dell'abusivismo edilizio. Per questo motivo siamo intervenuti bloccando la legge voluta da De Luca in Campania, regione guidata dal centrosinistra, e abbiamo denunciato situazioni simili in realtà guidate dal centrodestra". "Questa volta - prosegue - siamo costretti a denunciare la sanatoria targata Movimento 5 Stelle nel Comune di Bagheria, presa a modello dal candidato presidente della Sicilia, Cancelleri, e da Di Maio, che difende i cosiddetti abusi di necessità.

Quello che presenteremo è un esposto dettagliato e che evidenzierà situazioni e punti di vista anche clamorosi". Ma alle accuse di Bonelli ha risposto il sindaco 5 stelle Patrizio Cinque: "Il Movimento Cinque Stelle di Bagheria ha approvato a giugno 2017 il Regolamento sugli immobili abusivi acquisiti dal Comune che garantisce il DIRITTO ALLA ABITAZIONE dei Cittadini. Il regolamento stabilisce che gli immobili acquisiti al patrimonio comunale possano essere destinati ad uso abitativo per gli ex proprietari, purché si tratti di unica casa e di residenza abituale". Poi aggiunge: "È stato pensato per conciliare la lotta all'abusivismo con il diritto all'abitazione dei cittadini, che hanno costruito abusivamente molti anni fa. Gli utenti ricevono la casa dietro il pagamento di un canone mensile e i lavori di manutenzione sono a carico dell'affittuario. Nei giorni scorsi sono stato duramente attaccato da Bonelli, dei Verdi per chi non lo sapesse, il quale ha dichiarato che questo regolamento è una sanatoria. In realtà abbiamo solo regolamentato ciò che una legge regionale già prevede. Bonelli è un ignorante ma sono disponibile, se vuole affrontare seriamente l'argomento, a sedermi accanto a lui e a spiegargli quello che abbiamo fatto e faremo sulla questione abusivismo. Gli spiegheremo anche che il regolamento parla di immobili acquisiti e, dalle sue parole, credo non sappia che gli immobili in zona di inedificabilità assoluta non si possono mantenere per pubblico interesse ma, previa disponibilità economica dell'ente, vanno demoliti".

Già un anno fa, come aveva riportato ilGiornale, Cinque era finito al centro delle polemiche per l'abusivismo di Bagheria dove le domande di sanatoria per la casa sono 8mila su 55mila abitanti.

Commenti