Cronache

Bambino di 5 anni allontanato dai genitori a Livigno

Il suo letto era ricoperto di feci animali

Bambino di 5 anni allontanato dai genitori a Livigno

Un bambino di soli 5 anni è stato allontanato dai genitori perché scoperto a vivere nel degrado. I carabinieri forestali di Bormio e i veterinari del Dipartimento dell’Ats della Montagna sono intervenuti dopo aver accertato una situazione inaccettabile a Livigno. E’ stato il quotidiano Il Giorno a dare risalto alla notizia. La meta turistica di molti sciatori, una delle più belle e rinomate d’Italia, è stata scenario di una situazione impensabile. Protagonista una coppia di quarantenni italiani che vivevano nel paese con il figlio di 5 anni e diversi cani di razza Bovaro Bernese. L’uomo lavora come dipendente in un rinomato negozio della cittadina. Fin qui sembrerebbe tutto normale, se non fosse che la coppia è stata trovata a vivere in condizioni inaccettabili dal punto di vista sanitario. Odori ed escrementi animali erano ovunque.

Quando gli agenti hanno deciso di intervenire si sono trovati di fronte una scena raccapricciante. In un angolo della casa era presente un lettino con dei giocattoli, praticamente la cameretta del piccolo. Tutti gli oggetti, comprese le coperte sul letto, erano ricoperti di peli ed escrementi di cani. I carabinieri hanno perquisito da cima a fondo l’intera abitazione e la situazione non è cambiata. Sia gli interni che gli esterni mostravano la medesima condizione igienica. Sembra strano che nei mesi passati non sia mai stata denunciata una situazione di questo genere. Gli ufficiali sanitari hanno dichiarato lo stato di inagibilità della casa e hanno chiesto al primo cittadino di emettere un’ordinanza di sgombero per la famiglia. Ordinanza che le forze dell'ordine hanno eseguito venerdì scorso con la massima priorità.

Al momento il bambino è stato affidato ai Servizi sociali che lo hanno trasferito in una camera d’albergo, in attesa di ulteriori accertamenti e decisioni da parte del Tribunale.

Commenti