Cronache

Banche, Giorgetti attacca "Con regole fissate da altri, i nostri istituti falliscono"

Durante il discorso agli Stati generali del Coni a Roma, Giorgetti si sofferma sul discorso banche

Banche, Giorgetti attacca "Con regole fissate da altri, i nostri istituti falliscono"

"Avevamo uno dei sistemi bancari migliori del mondo. E ora, vediamo che con delle regole fissate da qualche altra parte, i nostri istituti falliscono uno dopo l'altro". A dirlo è il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti. Durante il discorso agli Stati generali del Coni a Roma, Giorgetti oltre a parlare del sistema sportivo che "non può rimanere ancorato al passato", si sofferma anche sul discorso banche.

Giorgetti ha così commentato la direttiva Bce sui crediti deteriorati delle banche che già ieri avevano provocato una dura reazione del vicepremier, Matteo Salvini. "La Bce fa il suo mestiere - continua -. Quando si danno dei poteri sovranazionali a degli enti devi aspettarti che ragionino in base sovranazionale. Il problema è più complessivo, è la globalizzazione. Ogni economia ha le sue specificità e se le regole sono uguali per tutti ognuno le paga poi in modo diverso". Inevitabile una domanda su Carige, visto ciò che è successo e sta succedendo da due settimane a questa parte.

"No, non ci sono sviluppi oltre la norma - replica Giancarlo Giorgetti -. Gli amministratori stanno lavorando, buon lavoro agli amministratori".

Commenti