Cronache

Dalla Bandiera della Pace alla Bandiera Arcobaleno: ​storia di una ideologia

Prima simbolo dei pacifisti e poi dell'orgoglio gay. Ora sui social viene imposta per celebrare la decisione della Corte Suprema Usa

Foto tratta da Wikipedia
Foto tratta da Wikipedia

In principio fu la "Bandiera della pace": colori arcobaleno e una grande scritta "Pace" - appunto - piazzata in mezzo alla bandiera. Il simbolo dei pacifisti nostrani che, a partire dal 2002, l'hanno esposta sui balconi di mezza Italia per protestare contro la presenza italiana nelle guerre in Afghanistan e in Iraq. La bandiera che accompagna ogni corteo del 25 aprile.

Dopo la "Bandiera della pace", in Italia, si è diffusa la "Bandiera arcobaleno", il simbolo del movimento della liberazione omosessuale. In poco tempo, la bandiera è stata mostrata prima durante i gay pride e poi in ogni occasione in cui si dovesse elogiare l'amore gay. Oggi, invece, la "Bandiera arcobaleno" è imposta a chiunque. Basta accedere a Facebook per capirlo. Moltissimi utenti hanno usato o stanno usando una app - facebook.com/celebratepride - che permette di inserire, sulla propria immagine di profilo, le strisce arcobaleno. E la scritta: "Celebra anche tu l'orgoglio LGBT".

Più che un invito, un'imposizione.

Commenti