Cronache

Bandiere blu In Italia sono 246

Sette le new entry, soltanto due uscite di scena. In Liguria il maggior numero di approdi turistici: 18

Bandiere blu In Italia sono 246

Le spiagge italiane sono sempre più blu. Sono ben 246 quelle premiate quest'anno dalla Bandiera Blu 2012, quando l'anno scorso erano 13 in meno.

Ben 131 i comuni rivieraschi, cinque rispetto ai 126 dello scorso anno. Sette i comuni che ricevono per la prima volta il riconoscimento. Due le uscite di scena. In crescita il sud, che guadagna nuove località tanto in Campania quanto in Sardegna.

Il campione d'Italia, per quanto riguarda gli approdi turistici, si conferma ancora una volta la Liguria, dove sono ben 18 le località premiate. Una in più rispetto al 2011. Non sono da meno però neppure Marche e Toscana, ferme a quota 16. Poco più indietro l'Abruzzo, con 15 Bandiere Blu e la Campania con 13. Distanziata la Sardegna, che si ferma a sei vessilli (comunque uno in più rispetto all'anno precedente).

Tra i critieri di giudizio considerati quest'anno, fondamentali la gestione del territorio e l'educazione ambientale, come anche la presenza di impianti di depurazione, una gestione attenta dei rifiuti, volta anche a diminuirne la quantità e a gestire quelli pericolosi.

Poi l'arredo urbano e delle spiagge e la possibilità di accesso al mare per tutti.

Commenti