Cronache

Le barche fantasma pro-scafisti e il giallo della nave con arabi

L'inchiesta sulla ong Jugend Rettet si allarga e si compone anche di dettagli misteriosi

Le barche fantasma pro-scafisti e il giallo della nave con arabi

L'inchiesta sulla ong Jugend Rettet si allarga e si compone anche di dettagli misteriosi. Si tratta, come scrive Il Messaggero, di alcuni barchini in vetroresina che farebbero la scorta ai trafficanti di esseri umani e che provvederebbero a recuperare mezzi e motori.

"Quando navigavamo siamo stati affiancati da una barca in vetroresina di colore bianco e nero, con una persona a bordo che aveva i capelli rasta lunghi e indosso un cappello di paglia. Era un arabo e ci ha indicato la direzione da seguire per raggiungere l'imbarcazione che poi ci avrebbe soccorso. A un certo punto ci ha superato a forte velocità, ma è andato verso il largo, per poi tornare indietro e intercettarci quando ci siamo trovati in forte difficoltà. Sono barchini che effettuano un servizio di staffetta e scorta ai gommoni dei migranti. Stazionano nelle zone dove avvengono i soccorsi e dove sono presenti le navi delle ong", ha raccontato Jeuray Awale, soccorso il 10 giugno scorso da Sea Watch 2, al largo delle coste libiche e citato dal Messaggero.

Non ci sono certezze sull'identità di queste persone: pescatori o miliziani. Fatto sta che sono sicuramente legati agli scafisti e la loro presenza confermerebbe che più di un'organizzazione non governativa teneva rapporti con i trafficanti. Inoltre, c'è un altro mistero nell'inchiesta e nell'attività di Iuventa: si tratta di un incontro in mare nelle vicinanze di Lampedusa con la nave fantasma Shada (forse una petroliera francese). Secondo gli investigatori, si tratterebbe di una nave che prima batteva bandiera boliviana e che ora "è priva di bandiera, dopo essere stata radiata da quello Stato".

Fermata e controllata dalla Marina militare, a bordo della nave Shada sono stati identificati i cinque membri dell'equipaggio, tutti provenienti da Paesi di lingua araba.

Commenti