Cronache

L'annuncio choc sul web: barista a meno di tre euro l'ora

L'inserzione fa il giro dei social ed esplode la polemica: “Schiavista”. Ma poi il titolare corregge: “veniamoci incontro”

L'annuncio choc sul web: barista a meno di tre euro l'ora

Non è una fake news benché sui social in molti avessero pensato allo scherzo: barista per meno di tre euro l'ora a Bari. L'annuncio, invece, era vero, verissimo. A postarlo su Facebook il titolare di un locale che cercavano una “barista dinamica”. Insomma una persona che avrebbe dovuto lavorare 14 ore (dalle 4 alle 18, orario continuato) gestendolo da sola: “deve sentirsi responsabile e titolare, considerate le ore può stare tranquillamente seduta quando non c'è nessuno, il giorno di riposo è la domenica, così il sabato potete andare a ballare”. L'annuncio, ripreso dalle grandi testate – Repubblica, Gazzetta del Mezzogiorno – ha fatto il giro della rete con tutta la sua certo non facilmente digeribile ironia.

Perché un calcolo spiega che questo impiego da 1000 euro al mese impone 42 ore settimanali di lavoro (14 al giorno, come detto) ed è comprensibile come, sempre sul web, l'inserzionista si sia sentito dare dello “schiavista” soprattutto dai giovani alle prese con le mille difficoltà oggi imposte dalla mancanza di lavoro. E questo malgrado il post sia stato modificato dall'autore che, raggiunto da Repubblica, ha smussato i toni e cercato di “mediare”: “I giorni di riposo possono essere due se c'è necessità e sull'orario continuato “ci si può venire incontro”.

Secondo la Gazzetta del Mezzogiorno, malgrado lo stipendio esiguo, ci sarebbero state già alcune richieste di impiego nel bar del capoluogo pugliese.

Commenti