Cronache

Bari, danneggiata la lapide di Aldo Moro e della sua scorta

Non si conoscono ancora i responsabili del gesto

Bari, danneggiata la lapide di Aldo Moro e della sua scorta

Ignoti hanno danneggiato e gettato per terra la lapide in piazza Moro, a Bari, del monumento dedicato ad Aldo Moro, lo statista ucciso dalle Brigate Rosse, e agli uomini della sua scorta caduti in via Fani. La notizia e le foto, diffuse dai residenti riuniti nel "Comitato di piazza Umberto" sui social network, hanno subito fatto il giro della città. Il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo ha espresso "il più fermo sdegno per un gesto che può avere tante origini, ma che resta sotto ogni aspetto inaccettabile e stupidamente barbaro".

Per Loizzo, inoltre "occorre ripristinare al più presto l'integrità di un importante simbolo storico, nel centro della città, ma questo atto si inserisce in un quadro di generale degrado di una zona importante del capoluogo, davanti alla stazione centrale. È un nuovo esempio inaccettabile di una situazione assolutamente invivibile, a danno dei residenti e di chiunque si trovi ad attraversare la zona. Di sera, tanto piazza Moro che piazza Umberto si trasformano in una terra di nessuno, soggetta a violazioni, vandalismi, reati di vario genere. Questo non può accadere e sollecita maggiore controllo, a tutela del rispetto delle leggi e delle regole civili. Torno a chiedere che il monumento a Moro venga riparato rapidamente e sottoposto ad una vigilanza assidua".

Intanto anche i residenti e i commercianti della zona hanno chiesto un intervento da parte delle forze dell’ordine per garantire maggiore sicurezza ormai diventata, come ha detto Loizzo, "terra di nessuno".

Commenti