Cronache

Bari e la Fiera del Levante

La Fiera del Levante e il suo ruolo nell'economia di Bari tra passato e presente

Bari e la Fiera del Levante

La Fiera del Levante ha da moltissimi anni ormai lo scopo di internazionalizzare l'economia meridionale "contando su un mercato costituito dalle regioni del sud d'Italia, del sud est europeo, dei Balcani, del Medio Oriente e dell'Africa settentrionale".

La Fiera ha creato una serie di strumenti per promuovere i contatti fra espositori del mercato centromeridionale, del sud est europeo e, in generale, dell'area mediterranea.

Nacque nel 1929 per volontà del Comune di Bari, dell'Amministrazione Provinciale e della Camera del Commercio di Bari. Proprio in questi giorni si è conclusa l'edizione numero 81 della Fiera Campionaria. Alle 17 di domenica, secondo i dati degli organizzatori, l’affluenza complessiva è stata di 230 mila visitatori.

Erano presenti circa 450 espositori, con un aumento di quelli non pugliesi, dal 43 al 50% rispetto allo scorso anno. Sono stati occupati 20 padiglioni, 2 in più della scorsa edizione.

L'edizione di quest'anno ha puntato sul binomio economia e cultura. Ha promosso la firma di un protocollo d'intesa per la nascita in Fiera del Polo delle Arti e della Cultura, hub strategico e attrattore culturale della Regione che avrà la sua sede permanente all'interno del quartiere fieristico. Il Polo delle arti offrirà servizi di sviluppo alla filiera delle arti e della cultura diventando "spazio plurale aperto" anche nel campo del design, fungendo da "incubatore permanente, prototipo sperimentale per le professioni". Un luogo di supporto per la produzione e la programmazione, un laboratorio di rilievo internazionale per le produzioni culturali, che mette a sistema la rete dei partner pubblici e privati.

La prima edizione della Campionaria Internazionale si è svolta nel 1930. Il logo, la nave con le vele spiegate, venne realizzato dal pittore futurista Thayaht. Da allora si ripete a settembre di ogni anno, a eccezione del periodo compreso tra il 1940 e il 1946 durante la seconda guerra mondiale.

Complessivamente, gli espositori che partecipano annualmente alle manifestazioni in calendario sono oltre cinquemila e oltre due milioni i visitatori, provenienti dall'Europa e dai paesi mediterranei. Le fiere più importanti sono: EdilLevante - Costruire. La fiera biennale dell'edilizia per il centro-sud Italia. EdilLevante - Abitare. Salone di materiali, attrezzature ed impianti per l'edilizia abitativa. Salone dell'arredamento. Mobili, complementi e soluzioni per arredare. Business Center. Salone dei servizi reali per le imprese e le famiglie. Motus. Salone dell'Auto, Moto e Accessori. Bi-Mu Mediterranea. La fiera biennale delle macchine utensili e le meccatronica. AgriMed.

Il salone dell'agricoltura pugliese.

Commenti