Non versava Iva, assolto: "Lo Stato non lo pagava"

L'uomo ha un'impresa nel settore dei rifiuti. I Comuni pugliesi non gli pagavano le fatture

Non avrebbe pagato l'Iva, ma è stato assolto dalla corte d'appello. È accaduto a Bari. Si tratta di Rocco Lombardi, un imprenditore nel settore dei rifiuti. I Comuni per i quali gestiva il servizio di raccolta di immondizia non gli hanno pagato le fatture e la Corte di Appello di Bari lo ha, quindi, assolto "perché il fatto non costituisce reato".

Si tratta dell'amministratore unico della "Lombardi Ecologia", una società attualmente in procedura di fallimento. In primo grado l'imprenditore era stato condannato a un anno e sei mesi di reclusione per non aver versato nel 2009 circa 1,6 milioni di euro di Iva. La difesa ha però provato che il mancato pagamento dell'imposta sul valore aggiunto (l'Iva appunto) derivava dal fatto che i Comuni non hanno onorato diverse fatture nei confronti dell'imputato. La Lombardi Ecologia, infatti, vantava un credito di circa quaranta milioni di euro, mai percepiti. Nel giugno 2016 è stato dichiarato il fallimento, presso il Tribunale di Bari, della “Lombardi Ecologia” togliendo, così, il servizio di smaltimento rifiuti a circa trenta Comuni pugliesi come già accennato dal Giornale.it.

Ma quello dell'Iva pare non sia l'unico processo per Rocco Lombardi. L'amministratore della Lombardi Ecologia, infatti, è stato anche assolto dall'accusa di disastro ambientale in merito alla discarica di Conversano (un Comune in provincia di Bari), mentre è ancora in corso il processo in cui è accusato, insieme ad altri, di truffa, di frode in pubbliche forniture, di falso e gestione di rifiuti non autorizzata, come si legge sul quotidiano regionale "La Gazzetta del Mezzogiorno".

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 17/06/2018 - 13:06

Sotto il 44° parallelo comincia lo schifo.

Trinky

Dom, 17/06/2018 - 13:25

Invece per qualche imprenditore di Monza la Magistratura dornmiva e continua a dormire?

luna serra

Dom, 17/06/2018 - 13:26

se non ricordo male Renzi disse che i debiti della Pubblica ammnistrazione gli avevano pagati pare che non sia cosi

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 17/06/2018 - 13:54

Praticamente e la stessa cosa successa al Bramini di Monza. Ed ecco che PIANO PIANO emerge uno stato (minuscolo) che NON paga i debiti, chissa se FROTTOLO si ricorda la promessa che fece a Porta a Porta. A gia che stupido sono!!! Se paga i debiti, non ci sono piu soldi per mantenere le RISORSE VEROOO!!! Sentiamo cosa risponde ora l'Angerona. Buenos dìas dal Nicaragua.