Cronache

Bari, nave incagliata. Indagato il comandante del mercantile turco

L'accusa è naufragio colposo per errori durante la navigazione. La prossima settimana via alle procedure di disincaglio del relitto

Bari, nave incagliata. Indagato il comandante del mercantile turco

È indagato per naufragio colposo il comandante della nave mercantile turca Efe Murat che il 23 febbraio scorso si è incagliata sulla scogliera frangiflutti della spiaggia di Bari di "Pane e Pomodoro". Ne dà notizia l'edizione locale di Repubblica.

L'inchiesta - coordinata dal sostituto procuratore Larissa Catella - è condotta dalla sezione di polizia giudiziaria della guardia costiera, che per due giorni ha ascoltato come persone informate sui fatti i quattordici membri dell'equipaggio e lo stesso comandante. Stando ai primi riscontri, ci sarebbero stati alcuni errori nelle scelte dell'uomo alla guida del cargo, che - nella notte tra il 22 e il 23 febbraio - avrebbe proseguito la navigazione anche in presenza di condizioni meteo-marine sfavorevoli, non seguendo i suggerimenti della guardia costiera di entrare nel porto di Bari. La nave ha continuato a dirigersi verso sud ma si è avvicinata troppo alla costa e, essendo molto leggera a causa dall'assenza di carico, è diventata ingovernabile, finendo sulla scogliera.

Il relitto sarà disincagliato probabilmente nella prossima settimana mentre giovedì 28 febbraio inizieranno le operazioni di svuotamento dei serbatoi del carburante, per scongiurare possibili versamenti in mare.

Commenti