Cronache

"Acqua a rischio contaminazione", San Benedetto ritira lotti

L'allarme del ministero della salute sull'acqua San Benedetto:

"Acqua a rischio contaminazione", San Benedetto ritira lotti

Ben otto i lotti di acqua ritirati dal commercio in Basilicata dalla San Benedetto, la nota azienda di acqua. Le bottiglie sono quelle con i marchi Cutolo Rionero e Blues. L'anomalia si nasconderebbe all'interno di alcune bottiglie, con scadenza tra un anno circa.

C'è il rischio della presenza di un batterio, il pseudomonas aeruginos, che può colpire il meato urinario provocando infezioni estese, che possono causare la morte dei tessuti e il decesso per setticemia.

A dare l'allarme il ministero della Salute che ha chiesto subito il ritiro dai supermercati dei lotti.

L'azienda leader del settore, aveva acquisito alcuni impianti nella zona del Pollino di Viggianello e Cutolo di Rionero in Vulture, in provincia di Potenza. Le bottiglie che potrebbero avere questo batterio, sarebbero state prodotte nella zona di Melfi, nel potentino.

La decisione è stata presa dopo i controlli svolti dall’Asp Basilicata (L'azienda sanitaria locale di Potenza) e dall’Arpab (l'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente in Basilicata) in un serbatoio dello stabilimento.

L'azienda parla di "anomalia" ed il serbatoio da cui proveniva quell'acqua è stato messo fuori produzione per effettuare nuove analisi.

Commenti