Cronache

Basta guardare sport in tv per restare in forma

Una ricerca sostiene che guardare altre persone fare esercizio fisico aumenta la frequenza cardiaca come se si fosse coinvolti nello sforzo

Basta guardare sport in tv per restare in forma

Siete amanti dello sport, ma solo quando vi permette di starvene comodamente seduti sul divano a urlare tattiche e schemi al televisore? Ci sono buone notizie per voi: basta questo per mantenersi (almeno un po') in forma.

Lo dice uno studio pubblicato su Frontiers in Autonomic Neuroscience, secondo cui osservare altre persone intente a fare esercizi fisici aumenta, infatti, la nostra frequenza cardiaca e altri parametri fisiologici come se fossimo coinvolti in prima persona negli allenamenti. Respirazione, battito cardiaco, flusso sanguigno e sudorazione aumentano in risposta all’osservazione delle attività sportive degli altri. E non solo: guardare gli altri fare sport incrementa l’attività del sistema nervoso simpatico. Un sistema che alimenta cuore, ghiandole sudoripare e vasi sanguigni. Le risposte, rilevate attraverso il monitoraggio delle reazioni di un gruppo di volontari all’osservazione di diversi video, sono state di tipo psicogeno, ossia hanno avuto origine dalla mente e non dal corpo.

Lo studio condotto dalla University of Western Sydney suggerisce in ogni caso che, ovviamente, l’allenamento derivante dall’osservazione è minimo rispetto a quello realmente ottenibile attraverso gli esercizi fisici diretti.

Commenti