Cronache

"Battaglia navale" Italia-Francia Fincantieri: "La pazienza è finita"

L’ad di Fincantieri Giuseppe Bono, nella conference call cogli analisti mette nel mirino Parigi e parla delle trattative con Stx

"Battaglia navale" Italia-Francia Fincantieri: "La pazienza è finita"

"La pazienza è finita": l’ad di Fincantieri Giuseppe Bono, nella conference call cogli analisti, si esprime così a proposito della trattativa per STX France. Bono ha ricordato che "abbiamo avuto un lungo periodo di negoziazione" osservando inoltre che "le continue elezioni in Francia non hanno facilitato il nostro lavoro". Quindi, il manager ha sottolineato: "Non abbiamo bisogno di STX, abbiamo un ottimo portafoglio ordini". Poi Bono mette nel mirino la Francia: "Negli ultimi anni - ha ricordato - abbiamo consegnato 50 navi da crociere, mentre Stx, che nel frattempo ha cambiato tre volte proprietà, solo 12" sottolineando che il gruppo italiano può garantire ai francesi solidità e prosperità. Il numero uno del gruppo ha poi aggiunto: "Siamo ancora nella fase di negoziazioni con lo Stato francese per la definizione della struttura della futura governance in Stx France con nuove posizioni dopo le elezioni in Francia", ha detto il numero uno del gruppo."Le continue elezioni in Francia non hanno aiutato il nostro lavoro", ha detto Bono. Il punto fermo fissato dall'ad del gruppo è che "non è negoziabile il venir meno del fatto che la combinazione tra le società debba portare alla creazione di valore". E sul futuro della trattativa è intervenuto il il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Marie: "Se non verrà raggiunto un accordo sull'assetto paritario della governance di Stx, lo Stato francese eserciterà il diritto di prelazione".

A far le spese di questa tensione è il titolo in borsa di Fincantieri che è crollato a Piazza Affari. Sulla vicenda ha preso una posizione netta il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda: "Su Stx France l’Italia, con Fincantieri, non andrà avanti se non saranno rispettate le condizioni del progetto italiano. Noi su Stx siamo stati chiari sin dal principio. Il precedente governo francese ha chiesto a Fincantieri di interessarsi e il gruppo lo ha fatto con un progetto industriale solido che ha condizioni fondamentali che sono conosciute al precedente governo che lo ha firmato e dall’attuale" ha premesso Calenda. "L’Italia non ha nessuna intenzione di andare avanti se queste condizioni non ci sono, come ha detto anche l’amministratore delegato Bono". Per Calenda "questo, credo, sia un buon test per capire se chi parla di europeismo e valori liberali li applica". Infine è intervenuto anche il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan: "L’attuale esecutivo francese ha deciso di cancellare accordi già presi sulla presenza di Fincantieri sulla compagine sociale di STX.

Abbiamo dato la nostra disponibilità ad ascoltare le esigenze del nuovo governo, ma non c’è nessun motivo perchè Fincantieri debba rinunciare all amaggioranza e al controllo della società francese", ha affermato in una nota.

Commenti