Battisti chiede lo sconto di pena: "Arrestato, ma nessuna prova..."

Cesare Battisti torna a far sentire la sua voce e chiede che l'ergastolo venga commutato in una pena a 30 anni

Cesare Battisti torna a far sentire la sua voce. Lo fa con il primo verbale davanti al magistrato di Sorveglianza di Cagliari che lo ha ascoltato in vista dell'incidente di esecuzione della sua istanza di commutazione della pena all'ergastolo in 30 anni. Di fatto, come riporta l'Adnkronos, l'ex terrorista dei Pac si difende: "Mi hanno arrestato ma non mi hanno mostrato prova di niente. Ero residente in Brasile con documenti legali, lavoravo e avevo famiglia (moglie e figlio), lavoravo nell’ambito editoriale come scrittore e traduttore e scrivevo articoli giornalistici su eventi culturali", sostiene l'ex Pac.

Parole dure che contrastano con la condanna passata in giudicato che lo ritiene colpevole di almeno 4 omicidi. Battisti ha poi spiegato i motivi della sua presenza in Bolivia dove poi è stato materialmente arrestato: "Lunedì 14 gennaio - prosegue la ricostruzione dell’ex terrorista catturato in Bolivia dopo una lunga latitanza - una gente mi ha notificato un provvedimento di espulsione dalla Bolivia, ho firmato il documento e mi è stato spiegato (e così era scritto anche nel documento) che avevo tre giorni per presentare un ricorso e che la risposta sarebbe giunta nei successivi cinque giorni, dal momento della risposta avrei avuto ulteriori venti giorni per lasciare la Bolivia e far rientro al mio Paese d’origine, ossia quello in cui avevo la residenza, ossia il Brasile". Poi parlano gli avvocati di Battisti, Davide Steccanella e Gianfranco Sollai: "Le modalità riferite dal detenuto trasferito praticamente sulla pista di decollo dell’aeroporto da un aereo brasiliano ad uno italiano, confermano che si è trattato di una mera consegna diretta alla polizia italiana di soggetto estradato dal Brasile. Si impone - ha aggiunto - quindi l’applicazione di quell’estradizione, perchè non penso che lo Stato italiano possa eseguire una pena nei confronti di chi è stato condannato per avere violato la legge, senza a sua volta rispettarla". Insomma adesso Battisti prova a ribaltare il tavolo. Ma dovrà scontare il suo conto con la giustizia italiana.

Commenti

cgf

Ven, 15/03/2019 - 15:40

nessuna prova nemmeno dopo i processi? perché nessuno s'indigna dicendo che le sentenze vanno rispettate?

mariod6

Ven, 15/03/2019 - 15:47

Questo assassino latitante per troppo tempo, protetto dal PCI e dai successivi omonimi deve stare in galera fino a quando durano i catenacci, e non deve avere accesso a nessun tipo di contatto esterno. I suoi avvocati devono dimostrare chi li paga e da dove vengono i soldi usati per fargli da balia. Basta con queste storie di cavilli. In galera c'è e ci resti a vita, almeno lui è vivo e se la è goduta; le sue vittime sono morte e hanno sofferto le loro famiglie. ASSASSINO !!!

Rossana Rossi

Ven, 15/03/2019 - 16:29

E glielo daranno pure....con quella magistratura bacata che abbiamo......

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 15/03/2019 - 16:37

Attenzione ai Giudici dimezzatori di pene !!..vuoi vedere che nell'ombra stanno gia' pensando ad una soluzione Soft per Battisti?..ci scommetto.

Trinky

Ven, 15/03/2019 - 16:38

30 anni per gamba, senza sconti o amnistie varie!

titina

Ven, 15/03/2019 - 16:41

Lui ha fatto uno sconto alle sue vittime facendole morire alcuni anni dopo? No. Allora niente sconto neppure per lui. Delinquente.

giosafat

Ven, 15/03/2019 - 16:52

Sono d'accordo, gli si diano trentanni...ma da scontarsi partendo da adesso. Lo si accontenti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 15/03/2019 - 16:59

I suoi amici gli hanno gia spiegato come "funziona" la giustizia Italiana!!!!jajajajajaja

Ritratto di Il_Robocop

Il_Robocop

Ven, 15/03/2019 - 17:06

Visto come stanno lavorando i magistrati (soprattutto) in questo periodo .... lui ci prova . . . . . SENZA PAROLE

Cheyenne

Ven, 15/03/2019 - 17:11

vedrete che tra 6/7 anni lo troveremo a fare lezione all'università

zadina

Ven, 15/03/2019 - 17:24

Battisti con 4 ergastoli chiede lo sconto di pena a 30 anni forse anche una cella molto confortevole e forse troverà un gruppo di toghe rosse che lo faranno per il suo buon comportamento in carcere, se la lingua Italiana ha una interpretazione giusta l' ergastolo è la pena a vita natural durante Battista ne ha meritato 4 e pretende lo sconto?.... si merita lo stesso sconto che lui ha concesso alle sue vittime.

tonipier

Ven, 15/03/2019 - 18:01

" IN UN REGIME SERIO DA RISPETTARE QUESTO SAREBBE ADATTO DA FAR LAVORARE IN UNA MINIERA"

frabelli1

Ven, 15/03/2019 - 18:05

Che prova dovevano mostrargli se era stato condannato a due, se ben ricordo, ergastoli? Vuoi vedere che oggi lo rimettono in libertà? Con certi magistrati oggi in Italia non ci sarebbe da stupirsi di nulla.

fergo01

Ven, 15/03/2019 - 18:31

perché non commutiamo la pena da ergastolo ad iniezione letale?

fergo01

Ven, 15/03/2019 - 18:33

oppure ogni ergastolo lo commutiamo in 30 anni....4 ergastoli 120 anni.....anche si

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 15/03/2019 - 18:41

Le prove c'erano già decenni addietro, la pena pure. Scontala fino in fondo, e muto.

Ritratto di mailaico

mailaico

Ven, 15/03/2019 - 18:42

"vedrete che adesso gli daranno anche la grazia" - Superfantozzi

kennedy99

Ven, 15/03/2019 - 19:11

state pure tranquilli che con la magistratura che abbiamo questo individuo la otterrà senz'altro. ve lo posso assicurare.

leopard73

Ven, 15/03/2019 - 19:35

Questo deve spiegare perché e evaso e poi scappato se non cerano le prove!!!!!

Antenna54

Ven, 15/03/2019 - 20:44

Deve marcire in galera. Tutto il resto è fantasia.

Yossi0

Ven, 15/03/2019 - 21:13

troverà un giudice misericordioso che lo perdonerà per conto delle vittime in fondo è un compagno che forse ha sbagliato

HARIES

Ven, 15/03/2019 - 21:25

Non ho capito una cosa: Ergastolo o 30 anni di pena... non è la stessa cosa per un over 60 enne? E poi, spiegatemi come se la passa sto Battisti ora, in Italia? Mangia cibi genuini? E' tranquillo? Ha la TV e la doccia calda? Insomma, è trattato bene?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 15/03/2019 - 22:52

Ci vuole l'aggravante della pena, visto che ha fatto il furbo all'estero aiutato dagli amici comunisti, sbeffeggiando e deridendo la nazione intera. Altro che sconto.

Happy1937

Ven, 15/03/2019 - 23:24

Sconto? Perche’ non lo processano e condannano a una pena aggiuntiva per essersi sottratto alla giustizia per poco meno di quarant’anni?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 16/03/2019 - 00:07

Mah.. Sarei daccordo se l'ergastolo fosse stato eliminato al tempo e dato libertà di anni da comminare a reati di quel genere. Anche 50, 100, 200..

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Sab, 16/03/2019 - 02:12

Questi maledetti stanno giá brigando per farlo liberare.

acam

Sab, 16/03/2019 - 08:37

l'hanno messo al sicuro in galera bene non dite piu dove e non ce lofat piu sentire e e vedere.

acam

Sab, 16/03/2019 - 08:39

Leonida55 Ven, 15/03/2019 - 22:52 per favore con 4 ergastoli cosa vuoi aggravare, l'unica soluzione é non parlare piu di lui e manco far sapere dove sta da morto bruciare le sue cneri 4 volte

Happy1937

Sab, 16/03/2019 - 09:07

A mio avviso dovrebbe avere un aggravio di pena per essersi sottratto alla Giustizia per circa 40 anni.